avvio al 2° tentativo polo 9n benzina
  • psychy
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 comfortline
    Contatta:

avvio al 2° tentativo polo 9n benzina

da psychy » domenica 12 dicembre 2010, 12:50

Salve a tutti
    ho una polo 9n 1.2 benzina 12v acquistata nel 2003 credo sia produzione 2001
    ho un problema con l'avviamento: in pratica quando giro la chiave non si mette in moto;si accendono solo le varie spie ma il motore è muto; al secondo tentativo parte. Avendo montato una batteria da ormai 5 anni ho pensato potesse essere questo ma il problema persiste anche dopo aver sostituito la batteria.
    Che ne pensate? Grazie :006
  • poly1978
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi fap
    moto: Majesty 125
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: avvio al 2° tentativo polo 9n benzina

da poly1978 » martedì 14 dicembre 2010, 21:06

ciao sono Antonio da Napoli e posseggo una polo 9n 1.2 a 6 valvole motore awy del 2002 km 190.000 un ciuccio a gpl.
    negl'ultimi mesi mi è capitato anche a me che, soprattutto a freddo di mattina la polo non partiva al primo colpo, dovevo rigirare la chiave e ripetere l'operazione più volte, il motorino d'avviamento girava insieme al motore, quindi lo esclusi in primis.
    premetto che la mia polo è a gpl da circa 120000km, ho sempre fatto i tagliandi : olio 5-40 e filtro ad ogni 10000km.
    dopo vari tentativi seguendo cosa poteva causare i molti errori in diagnosi ho iniziato a cambiare: il filtro della benzina, le candele filtri e filtrini del gpl ho persino aggiunto dell'additivo volkswagen alla benzina (15 euro cad) cercando di camminare a benzina al più possibile, credendo che le valvole erano sporche o secche.
    Per il mio Meccanico dovevo cambiare il kit della catena di distribuzione (che non ho mai fatto) perchè in diagnosi mi dava tra gli altri errori, errore asse a camme, spesa non preventivata perchè esosa.
    Ho cambiato Meccanico, ed il sensore dell'albero a camme a 60euro, e alla fine ho dovuto revisionare anche il motorino d'avviamento perchè girava ma a vuoto. così revisionandolo, adesso ... hai me... credo di aver quasi risolto il problema, dico quasi perchè aprendo il vano batteria ho notato che il filo rosso doppio che collega la batteria con la scatola dei fusibili si è sfilacciato e ossidato, forse credo per gli sforzi subiti quando la macchina non partiva, nonostante cio' finalmente la mia polo è iniziata a partire bene al primo colpo .
    Spero che la mia avventura ti possa essere di aiuto, fammi sapere ciao :006
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » mercoledì 15 dicembre 2010, 9:26

ciao Antonio. benvenuto nel forum.
    dovresti fare una breve presentazione nella sezione apposita come dice il regolamento.
    Grazie della collaborazione
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • psychy
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 comfortline
    Contatta:

da psychy » mercoledì 15 dicembre 2010, 11:29

poly1978 ha scritto:Per il mio Meccanico dovevo cambiare il kit della catena di distribuzione

Ciao Antonio, anch'io da Napoli
    Circa 2 anni fa il problema che ho descritto qui si verificò alla stessa maniera ma quella volta mi andò male; l'auto non ne volle sapere di partire al secondo tentativo come faceva di solito e allora giù di carro attrezzi e officina vw.
    Mi assicurarono che era la catena di distribuzione e prospettandogli di riportarmi l'auto a casa spingendola a mano se non scendevano di prezzo, concludemmo con 450 € compreso cambio olio che nel caso in questione dicevano essere necessario. Risultato rimasi a piedi dopo esattamente 10 giorni con stesso problema. Fortuna volle che ero nei paraggi di un elettrauto che sostituì le candele con pulizia corpo farfallato. Da allora nessun problema, fino ad oggi.
    Se qualcuno ha avuto la stessa esperienza o ha qualche suggerimento gliene sarei grato :006