grande calore bocchetta aria a climatronic spento
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

Re: grande calore bocchetta aria a climatronic spento

da claudio75 » mercoledì 24 novembre 2010, 22:58

ciao polisti...
    visti i lavori fatti sulla polo faccio un resoconto di come si può capire dove stà il problema...
    con la macchina spenta e quadro acceso, sporteli chiusi e silenzio totale spostare la rotella temp. su tutto freddo, poi tutto caldo e viceversa si deve sentire spostandola un ziiiiiiiiiiiiiinn di circa 3-4 secondi, senza incertezze, cioè il suono deve essere continuo, se non si sente o va a tratti il motoposizionatore temp. non funziona bene...
    stessa cosa per il ricircolo...
    comunque mettendo la mano sotto lo sterzo verso destra è possibile sentire la posizione dell'ingranaggio temp. così da essere sicuri che questo si sia mosso nella posizione giusta, attenti che può pizzicare le dita...
    io in garanzia ho cambiato il motoposizionatore del ricircolo, poi nel 2006 non mi partica l'aria condizionata ed era il sensore che misura la temp. aria che entra nell'abitacolo, quindi attenzione anche a questo prima di cambiare compressori ecc., dopo 6 mesi del lavorone che ha previsto lo smontaggio di tutto il cruscotto il motoposizionatore temp. ha iniziato a fare le bizze, specie su tutto caldo rimane bloccato, magicamente riparte se metto la mano sotto il cruscotto e tocco l'ingranaggio sopra citato, adesso ho spruzzato del ravvivante per contatti elettrici e la situazione sembra migliorata, non si blocca più però con le scosse ancora ogni tanto impazzisce per qualche secondo, la situazione è ancora accettabile per ora non lo cambio... :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • Klaus84
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da Klaus84 » mercoledì 1 dicembre 2010, 21:29

mmh non me ne capisco niente di queste cose, non vorrei fare ulteriori danni ma mi incuriosisce questo ingranaggio, ci darò un occhio! grazie per la dritta
    Alefly
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw Polo 1.2
    nome: Alessio
    Contatta:

da Alefly » mercoledì 29 dicembre 2010, 20:37

Buonasera ragazzi, l'aria calda inizia ad infastidirmi e non poco... Inizio a pensare a come potrei sopportare quel caldo nel periodo estivo e non trovo una risposta!!!Ho pensato che sostituirò in autonomia il moto-posizionatore dell' A/C.
    Volevo chiedervi una foto per essere sicuro di smontare il sensore esatto.
    Spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto.
    Vi ringrazio e vi auguro Buon Capodanno :)
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » mercoledì 29 dicembre 2010, 23:19

ciao, io però non ho capito se hai il climatronic e quale sensore vorresti sostituire... poi se ti butta solo caldo o se non funziona l'ac o se come me va a random caldo freddo... :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    Alefly
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Alefly » giovedì 30 dicembre 2010, 11:50

Buongiorno Claudio75,ti ringrazio per avermi risposto!!!!
    Allora...
    Il clima è quello normale,credo semi-automatico, non il climatronic per intenderci!!!!!
    L'avaria dovrebbe essere il moto-posizionatore dell' A/C visto che mi butta aria bollente e soffocante appena il motore si scalda senza che io accenda l'A/C o il riscaldamento! (sensore V 68 se non sbaglio)
    Inoltre l' a/c funziona in maniera anomala... Un esempio? In estate,a/c accesa su basse stemperature,improvvisamente esce aria bollente senza nessun motivo....
    Vorrei sostituire personalmente il sensore,ma ho bisogno di capire dove è situato....
    Se quacuno fosse in grado di fare una fotografia "panoramica"della zona dietro il cruscotto,ed evidenziarlo mi darebbe davvero una grossa mano.
    Grazie davvero!!!!!!!Alefly.
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » giovedì 30 dicembre 2010, 23:07

ciao anch'io ho il climatic, però prima di tutto devi capire dove è il problema, ci vorrebbe una diagnosi per essere sicuri, comunque sicuramente hai il motoposizionatore rovinato, ma non è detto che il sensore che misura l'aria che entra sia rotto... comunque il mio che non funziona bene quando metto la rotella sul pallino celeste mi butta tutto freddo, non funziona bene nelle posizioni intermedie... ho spruzzato del ravvivante per contatti e la situazione al momento diciamo che è accettabile.. d'estate tengo su tutto freddo... :006
    In arrivo up! a metano.
    Alefly
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Alefly » venerdì 31 dicembre 2010, 17:53

Claudio,
    Avresti per caso la possibilità di fare una foto per farmi capire dove devo mettere le mani????Non ho assolutamente voglia di smontare mezzo cruscotto....
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » domenica 16 gennaio 2011, 19:14

purtroppo al momento il motoposizionatore temperatura è quasi ingestibile... :009
    comunque a questo punto tento una mossa, ci faccio un buchino da sotto e ci spruzzo del ravvivante per contatti direttamente da questo buchino, chissà che tante volte funzioni...
    per le foto sul sito tedesco delle polo (polo9ninfo) c'è una guida con foto dove smontano il motoposizionatore da sotto senza smontare il cruscotto, lo aprono e lo puliscono con il ravvivante, ma io credo di non saperlo fare..
    seguiranno aggiornamenti :006
    In arrivo up! a metano.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » domenica 16 gennaio 2011, 21:49

Facci sapere Claudio.... Bisognerebbe tradurla quella guida, perchè non è sufficiente usare il traduttore per fare in "sicurezza" un lavoro così complicato senza fare danni! :009
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » martedì 18 gennaio 2011, 23:21

stamani ho fatto il famoso buco sul motoposizionatore e ho spruzzato il ravvivante per contatti direttamente dentro il motorino, dopo qualche secondo di incertezze questo ha iniziato a funzionare regolarmente, al momento sembra funzionare perfettamente, incrociamo le dita e speriamo bene... :003
    p.s. non ho smontato niente, praticamente ci ho fatto da sotto un buco con un cacciavitino piatto, vicino allo spinotto viola e da lì ho passato il cannuccio rosso della bomboletta del ravvivante e ne ho spruzzato un bel pò direttametne dentro...
    seguiranno aggiornamenti..
    p.p.s. la guida è stata molto utile per capire se e dove era possibile fare il foro, smontare tutto rischierei di fare danni, poi non ho il vag, magari si inceppa qualcosa.. :006
    In arrivo up! a metano.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 19 gennaio 2011, 7:20

Bravo Claudio!!! :023 Difficilmente troverei il coraggio di fare quello che hai fatto tu! :023 Tienici aggiornati! :002
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » mercoledì 19 gennaio 2011, 8:19

bè ma non ci vuole molto coraggio, io non ho smontato niente, ho fatto solo un buchino nella plastica del motoposizionatore, questo è chiuso ma non sigillato, non credo che un buchino fatto con un cacciavite pregiudichi qualcosa... l'unica cosa è che speriamo che funzioni, di solito questi ravvivanti sono molto efficaci, l'unico problema è che essendo il motorino chiuso o si smonta o ci si fa un buchino e ci si inserisce il cannuccio della bomboletta...
    in tutto ho impiegato circa 20 minuti...
    In arrivo up! a metano.