Delucidazioni su "cuffie" e cuscinetti!
  • sfarrito
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    moto: Yamaha XT 600
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Delucidazioni su "cuffie" e cuscinetti!

da sfarrito » lunedì 24 gennaio 2011, 22:44

Salve a tutti, dopo essermi presentato ho deciso di postare in questo forum il mio problema perchè ho notato che è frequentato da una comunità seria e preparata.
    Io non sono un esperto di meccanica anzi...
    Oggi però mi sono recato in officina (autorizzata VW) per un cambio olio e durante un controllo generale mi hanno riscontrato questi 2 problemi:
    -Coprigiunto rotto (che suppongo sia la più volgare cuffia di protezione)
    -Cuscinetto gomma-metallo lato guidatore rotto

Ora mi hanno dato l'eventuale modulo d'ordine per questi 2 pezzi costo totale: 32,93 euro
    Per il lavoro però mi hanno chiesto in totale (dicendomi che si tratta di un lavoro piuttosto lungo e complicato e parlando anche di necessità di rifare la convergenza) 250 euro...
    Io sinceramente mi sono un po' stranito perchè mi sembra un prezzo un po' eccessivo nonostante non conosca l'effettiva manodopera necessaria...

1)Voi cosa ne dite? è un prezzo ragionevole per questi 2 interventi?

2)Seconda cosa, c'è modo di accorgersi di questo benedetto "cuscinetto gomma-metallo" rotto durante la guida? Io detto sinceramente sento la macchina perfetta, stabile, senza rumori in tutte le circostanze...

Grazie
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Delucidazioni su "cuffie" e cuscinetti!

da kynyo » martedì 25 gennaio 2011, 1:27

questo cuscinetto sarà sicuramente il silent block....entrambi costano 20€......la cuffia costa sui 20€ anch'essa.....ora 200€ mi sembra un'esagerazione come mano d'opera.....
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » martedì 25 gennaio 2011, 9:51

Beh la manodopera è un "leggerissimamente" salata, però purtroppo (anche se non è un lavoro mooooolto complicato, un po' di tempo se ne va.... Il problema è che le officine VW costano circa 45€ l'ora di manodopera.... La convergenza smontando i braccetti bisogna rifarla o quantomeno ricontrollarla, ed anche questa te la fanno pagare 45€ l'ora più il costo della convergenza stessa....
    Io farei così: se conosci un meccanico preparato, comprati i pezzi in VW e portali da lui a farli mettere e di sicuro con meno di 100€ (sempre se è onesto) ti monta il tutto, poi passi dal gommista e fai fare la convergenza.... Se poi la differenza di prezzo è poca valuta se fare mettere mani in VW.....
  • sfarrito
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da sfarrito » martedì 25 gennaio 2011, 13:14

grazie mille per le delucidazioni, anche se devo dire che l'ordine è stato fatto (credo) su un singolo cuscinetto, sul modulo d'ordine che mi hanno dato c'è scritto:
    - 1K0 407 183 E cuscinetto gomma-metallo 9,07 (senza iva)
    Suppongo quindi che sia ordinabile anche il singolo cuscinetto.
    In ogni caso farò fare le verifiche dal meccanico privato di mio padre in modo da capire se il prezzo è eccessivo.

Un ultima domanda, che funzione ha questo cuscinetto, e soprattutto che cosa comporta il suo mal funzionamento? Ci si può accorgere della rottura durante la guida?

Grazie ancora!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 25 gennaio 2011, 13:23

Ora che ci penso, ti consiglio di cambiare anche il cuscinetto dell'altra ruota :023
    Meglio cambiarli a coppia visto anche il costo....
    Questi vengono anche chiamati Silent block :023 Se questi sono usurati la macchina, oltre a fare rumori vari nell'avantreno, rendonon l'avantreno molto impreciso perchè non tengono "ferma" la ruota dove deve stare, facendo sfasare la convergenza ad ogni asferità della strada e rendendola anche meno stabile soprattutto in curva.... Per montare questi cuscinetti (o silent block) serve un estrattore che molti meccanici hanno pur non essendo autorizzati VW perchè ormai quasi tutte le macchine montano questi sistemi o molto simili! :023
    Un consiglio, quando vai a ritirare il tuo ordine (perdi qualche altro giorno in più magari ma) fattene dare un'altro di quei cuscinetti, poi vai dal tuo meccanico e cambiali entrambi! :023
    Se vuoi maggiori info su questi "silent block" fai una ricerca sul forum e ci sono un paio di post molto ricchi di informazioni che possono interessare, anche se il succo della questione te l'ho già spiegato! :023
  • sfarrito
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da sfarrito » martedì 25 gennaio 2011, 13:29

grazie mille! sei stato veramente molto utile!! ;) mi dispiace solo che non sento alcun rumore e la macchina è molto precisa... :( ma se è da sostituire c'è poco da sindacare!
    Grazie ancora!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 25 gennaio 2011, 13:44

ad ogni modo mettendo i nuovi silent che sono stati migliorati, migliorerai davvero parecchio la "precisione" della macchina! :023
  • sfarrito
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da sfarrito » martedì 25 gennaio 2011, 19:00

ah :) finalmente una buona notizia!