sonda lambda
  • mass
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n
    nome: massimo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

sonda lambda

da mass » martedì 26 luglio 2011, 16:31

Allora, a 226mila km. mi si è accesa la spia gialla motore sul quadro :013 . Al tester Vag risulta il malfunzionamento della sonda lambda della bancata 1 (quella più lunga). Il ricambio però non è più disponibile, nel senso che ora la Vw fornisce solo un kit di riparazione che però sta intorno ai 150 euro. In attesa di prendere una decisione (rimediarne una da un rottamatore, visto che pure quelle commerciali stanno sui 150 euro), ho già percorso altri 4 mila km., in quanto, strano a dirsi, il motore non strappa e non ha alcuna anomalia di funzionamento ed i consumi sono rimasti invariati. E' possibile che sia un semplice contatto sul connettore della sonda? Qualcuno ha avuto una problematica simile?
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 2
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Contatta:

Re: sonda lambda

da cato tuning » giovedì 28 luglio 2011, 11:15

il prblema ce solo che adesso la centralina lavora su valori predefiniti e se ci fai caso consumera un po di più della norma...
  • mass
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mass » venerdì 29 luglio 2011, 19:57

Il mistero è che il consumo non è aumentato, ma quella spia accesa mi infastidisce un pò. Comunque forse ho rimediato dall' Inghilterra una lambda originale Vw (proprio quella di regolazione della bancata 1, davanti al catalizzatore) nuova di zecca. Generalmente, vedendo casi analoghi su siti di autoriparatori, è quella la sonda che parte (vita media 160mila km.), e dovrebbe spegnere la spia.
  • mass
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mass » mercoledì 17 agosto 2011, 13:47

Allora, con grande fortuna in Inghilterra via internet ho rimediato una lambda nuova e originale a 90 euro, spedizione compresa. Alla Vw me l'hanno montata, dopo 7 km la spia si è riaccesa, dopo 100 si è spenta e il giorno dopo si è riaccesa dopo una 50ina di km. Ho sentito un lievissimo calo di potenza, come se il motore venisse riposizionato dalla centralina su di un' altra taratura. Alla Vw mi avevano detto che in questi casi loro le sonde le cambiano tutte e due, ma dopo la diagnosi del Vag che indicava nella sonda di controllo il problema, non me la sento di spendere altri soldi per cambiare anche quella di diagnosi. Se qualcuno ha intuizioni per risolvere il mistero, sono le benvenute. :006
    il motore ora ha 234mila km e continua ad andare benissimo, senza strappi o aumento dei consumi.
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da cato tuning » giovedì 18 agosto 2011, 8:39

prova ad azzerare l'errore via vag!
  • steptano
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    nome: stefano
    Contatta:

da steptano » giovedì 18 agosto 2011, 14:41

per calo di potenza intendi che in qualche caso ti capita di accelerare ma la macchina invece di rispondere subito risponde un bel po' dopo ????
  • mass
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mass » giovedì 18 agosto 2011, 19:29

No guarda, è stato solo un attimo infinitesimale, il numero di giri è calato di un niente, poi ho guardato la strumentazione e ho visto che si era riaccesa la spia gialla, mentre il motore continuava a girare regolarmente. Oggi ho provato a mettere 20 euri di Shell V-Power tanto per scrupolo, ma la spia è ancora accesa. Ripeto, la risposta al gas è quella standard, pronta e immediata, non c'è nessuna anomalia di funzionamento. Per il Vag, il mio service è in ferie, devo trovarne uno aperto per vedere che errore mi da adesso, ma il problema è che con l'elettronica potrebbero esserci 70mila fattori scatenanti, dal contatto alla centralina. Grazie comunque delle risposte. :006
  • steptano
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    nome: stefano
    Contatta:

da steptano » venerdì 19 agosto 2011, 13:45

te lo chiedo perchè ho un problemi simile ma che non trova soluzione
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da cato tuning » mercoledì 24 agosto 2011, 9:05

mass ha scritto:No guarda, è stato solo un attimo infinitesimale, il numero di giri è calato di un niente, poi ho guardato la strumentazione e ho visto che si era riaccesa la spia gialla, mentre il motore continuava a girare regolarmente. Oggi ho provato a mettere 20 euri di Shell V-Power tanto per scrupolo, ma la spia è ancora accesa. Ripeto, la risposta al gas è quella standard, pronta e immediata, non c'è nessuna anomalia di funzionamento. Per il Vag, il mio service è in ferie, devo trovarne uno aperto per vedere che errore mi da adesso, ma il problema è che con l'elettronica potrebbero esserci 70mila fattori scatenanti, dal contatto alla centralina. Grazie comunque delle risposte. :006

appena ritorna dalle ferie fagli dare un controllo, almeno sai per certo cos'è.....quella spia puo significare tante cose :023
  • mass
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mass » venerdì 16 settembre 2011, 17:48

Allora, dopo aver cambiato la sonda lambda di controllo, adesso il Vag del Service dà un errore nuovo che prima non aveva mai dato, tipo ' eccessivo smagrimento miscela benzina'. Prima invece segnalava il malfunzionamento della sonda bancata 1.
    Per la mia esperienza, potrebbe essere il catalizzatore, sia per la percorrenza (236mila km) e sia perchè quando sono partite 2 bobine ho camminato per una trentina di km. col motore zoppicante, e credo un pò di benzina incombusta sia finita nel catalizzatore, danneggiandolo. Infatti dopo un mese mi si è accesa la spia della lambda.
    Il problema è che il Vag non te lo dice, riporta l'effetto ma non la causa. Quindi credo che sarò costretto a rimediare un cat usato (nuovo non se ne parla, visto il costo), sperando di aver trovato la causa. :013
  • il-simo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n 1.2 (azq)
    Contatta:

da il-simo » lunedì 6 febbraio 2012, 23:08

qualcuno di voi ha mai sostitutito la sonda lambda prima del catalizzatore usandone una non originale??volevo sapere se si risparmia qualcosa rispetto all'originale, e se la qualita è buona....
    volevo provarne una tipo universale da cablare che ne dite???
    Hybrid Core
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Andrea
    Contatta:

da Hybrid Core » lunedì 6 febbraio 2012, 23:26

mass ha scritto:Il mistero è che il consumo non è aumentato, ma quella spia accesa mi infastidisce un pò. Comunque forse ho rimediato dall' Inghilterra una lambda originale Vw (proprio quella di regolazione della bancata 1, davanti al catalizzatore) nuova di zecca. Generalmente, vedendo casi analoghi su siti di autoriparatori, è quella la sonda che parte (vita media 160mila km.), e dovrebbe spegnere la spia.

antipatico.... sto a 162.... :013