da Polo82 » sabato 19 maggio 2012, 1:40
Premetto di aver cercato sul forum non trovando niente che faccia al caso mio...
Il problema è che nei giorni scorsi mi si accendeva la spia motore gialla sulla mia 9N 1.4TDI, un giorno rimaneva accesa e il giorno dopo rimaneva spenta, un'altro si riaccendeva per poi rispegnersi...così per una settimana.
Ho fatto fare una diagnosi in officina a spia spenta guardando i log storici della centralina e sono apparsi degli errori che dicevano più o meno così:
-sensore giri motore
-sensore temperatura
-cortocircuito batteria mors.
Dato che in quel momento la spia non era accesa non sapevamo a quale dei 3 guasti attribuire l'accensione, così il meccanico mi ha cancellato i log in attesa del ripresentarsi del problema...da due settimane la spia non si accende più in marcia.
Ha solo toccato con delle pinzette un filo della batteria, che sia stato quello a risolvere?
Il sensore della temperatura ha comunque avuto dei problemi prima che la portassi, a motore caldo lancetta sui 90°C ho fatto una curva a destra ed è andata a 50°C (tipo lancette della benzina della panda 750) ma il problema l'ho notato solo una volta durante il tagitto casa lavoro mentre ora quando si scalda rimane fissa sui 90°C.
Poi, già che eravamo col computerino attaccato, mi ha controllato la mandata del gasolio nei 3 cilindri e mentre accelerava veniva immesso carburante nei cilindri 2 e 3 allo stesso modo mentre nel primo c'era un leggero ritardo (qualcuno ha mai fatto questa prova?)
Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)
W INTER
1313km con 55 litri di gasolio
80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
Il GRA ce l'ho nel piede