pariduzz86 ha scritto:come già ti ho detto in privato la spia rossa dell'acqua lampeggiante indica un basso livello del liquido refrigerante... quindi hai di certo una perdita.
Per il fattore temperatura fai conto che la lancetta indicherà sempre i 90°C se è entro il range normale di funzionamento (ovvero tra i 70° e i 100°C)
Il problema credo si presenti dopo i lunghi viaggi perché il motore si scalda parecchio e quando ti fermi (a motore ancora caldo) la temperatura sale ulteriormente.
Quindi controllerei per prima cosa se a macchina molto calda parte la ventola del radiatore, non dovrebbe essere difficile, basta una giornata bella calda e tenere il motore acceso a macchina ferma per una mezzoretta... se la ventola non parte affatto nemmeno alla velocità minima di certo c'è un problema.
Poi controllerei i tubi del circuito di raffreddamento, sia quelli davanti al motore che si possono rovinare a contatto con il gasolio... e quelli dietro al motore, in particolare ce n'è uno che passa sotto la EGR e che a me si era cotto e quando l'acqua era bollente fuoriusciva uno sbuffetto di vapore, quindi mi era quasi impossibile accorgermi della perdita.
Infine sostituisci tutto il liquido con una buona percentuale di antigelo G12 così eviterai che l'acqua vada "in ebollizione" e ti cuocia i tubi a lungo andare.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.