Problema climatizzatore
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Problema climatizzatore

da polo9n » venerdì 12 luglio 2013, 11:04

Niente da fare! Il giorno successivl alla ricarica l'impianto si è già scaricato! Ma può essere? Non è che la bomboletta ha bloccato il passaggio? Il meccanico ha detto che è scarico l'impianto!

Ieri il motoposizionatore faceva un pò le bizze, poi ha funzionato di nuovo e ora fa regolarmente il suo "ziiin" .... la cosa strana però è che con un giorno ho già l'impianto scarico. Può essere che non sia stata caricata a dovere? Lo scorso anno c'hanno messo 40 minuti buoni per caricarla. Stavolta è stata molto rapida la carica. Prima il vuoto per togliere il gas 8ma era già scarico l'impianto), poi ha messo la bomboletta e poi ha caricato in tutto 600 grammi. Li per li funzionava e freddava, il giorno dopo già non funzionava più! Lui mi aveva detto di tenere la macchina con l'A/C accesa per 1 ora per far circolare il prodotto. Io l'ho tenuta accesa forse per meno tempo ma non credo dipenda da questo no?... cmq il compressore non attacca quindi l'impianto è scarico. Se il motoposizinatore è rotto il compressore attacca?
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Contatta:

da xax » venerdì 12 luglio 2013, 14:42

per verificare se ti accende il compressore devi attaccare il clima impostarlo aria fredda , dopo di chè apri il cofano motore e guardi se gira la ventola grande nera ,la vedi a occhi nudo,fai la prova nelle ore piu calde, e poi la mattina presto o la notte tardi nelle ore piu fresche ciao fammi sapere :006
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • Lenci
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Florenc
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Lenci » sabato 13 luglio 2013, 21:10

Io vivo in albania e non credo che lo spediscono qua. cmq io ancoro non o ricaricato il mio a/c. prima devo trovare la perdita prima di ricaricare.
  • Zando85
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Davide
    Contatta:

da Zando85 » mercoledì 17 luglio 2013, 20:30

Ciao a tutti ragazzi mi sono appena presentato nel forum.
    Ho questo fastidioso problema al sensore g263 confermatomi dalla diagnosi fatta in officina. Il mio mecca non sa e a quanto pare non vuole prendersi la briga di provare la sostituzione "da sotto" senza dover smontare la plancia e mi ha fatto un preventivo di circa 300€

C'è per caso qualche anima pia che conosce esperti che hanno già effettuato questa sostituzione nella zona di milano? o c'è qualcuno di voi che potrebbe eventualmente farmi il lavoro per un prezzo ragionevolmente più basso (ho letto in questa discussione che tra pezzo e manodopera si può stare entro i 100 euro) sempre nella zona di Milano, magari con annesso buchino "salvavita" al motoposizionatore che durante il "test" come descritto in questa discussione ha rivelato di non essere proprio fluidissimo...?

Scusatemi ma come meccanico sono una capra, anzi peggio, abbaio :021

Grazie in anticipo per la disponibilità! buona serata a tutti!
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polo9n » giovedì 18 luglio 2013, 11:10

@XAX

Ciao XAX, allora ... dopo aver "iniettato" nell'impianto la bomboletta turafalle e aver ricaricato con 600 grammi, come scritto sopra, il giorno successivo l'A/C già non funzionava più, a detta del meccanico l'impianto si era già scaricato.

Il giorno dopo invece ho riprovato ad accenderla e ..... funzionava!!! Ho fatto più di 5 ore di viaggio con l'A/C funzionante con la manopola del freddo al minimo, poi ho avuto la brillante idea di alzare un pochino la temperatura e da quel momento l'A/C ha cominciato a sparare aria bollente!! :013

Ho provato a girare più volte la manopola del caldo/freddo ma non c'è stato niente da fare. Adesso effettivamente facendo delle prove con motore spento e quadro acceso non sento più lo "ziiin" .. o se lo sento lo fa raramente.

Ora la mia domanda è: con il motoposizionatore rotto o difettoso è normale che non si attivi l'A/C ?
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » giovedì 18 luglio 2013, 13:10

Ora la mia domanda è: con il motoposizionatore rotto o difettoso è normale che non si attivi l'A/C ?

se il motoposizionatore è bloccato su tutto caldo anche avendo l'aria condizionata accesa e funzionante le bocchette buttano caldo..
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polo9n » giovedì 18 luglio 2013, 13:31

Grazie Claudio, però quando non tirava fuori aria bollente usciva cmq aria calda a temperatura esterna credo .... che si sia cmq esaurito il gas?
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » venerdì 19 luglio 2013, 21:13

quando non si sente quel zin vuol dire che nn sta funzionando penso che il problema e quello regola l aria fredda e calda se guardate bene sopra i pedali troverete uno spinotto viola e una rotella a come se fosse un ingranaggio in quel punto si trova il motoposizionatore
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » venerdì 19 luglio 2013, 21:41

ciao zando85 prima cosa stacca la batteria per non farti errore nel quadro, smonta il panello sopra dei tuoi pedali con le chiavi tox
    dopo smonta la bocchetta dell aria che manda hai piedi
    vedrai una scatolina nera con il suporto incastrata al telaieto in ferro, togli la scatolina e facile devi estrarla con le mani ,ti fai uno spazietto li stesso nn puoi staccarla ,
    ti rimane da smontare il suporto in plastica attacato al telaieto .predi un cacciavite a taglio molto grosso e fai leva tra il ferro e la plastica non aver paura di romperlo devi giocarci un po
    una volta tolto arriva il bello ma non devi aver paura, infondo vedrai 2 fili verdi ce il sensore ,con una mano devi arrivare al sensore e estrarlo dopo devi estrare i 2 fili che lo collegano con le due alettine non puoi vederlo, devi farlo a tatto lo spazio e molto stretto( se sei di mani piccole va ancora meglio)una volta tolto per rimontarlo e piu facile a montarlo non hai un amico che ti aiuta kmk se entri nel mio profilo lo vedi il sensore evaporatore e smontato di dai un idea :023
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polo9n » sabato 20 luglio 2013, 12:13

smanettando adesso con la manopola caldo freddo lo ziin si sente e non esce più l'aria bollente. diciamo che con la temperatura al minimo l'aria che entra ha la stessa temperatura sia con AC inserita che disinserita. la ventola con AC inserita non parte.... può essere che l'impianto sia di nuovo scarico?
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » lunedì 22 luglio 2013, 20:46

penso che non sia quel problema, dimmi un po ,che ventola non ti funziona interna con la regolazione 1-2-3-4 velocità
    ho quella esterna nellla parte motore?
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

Re: R: Problema climatizzatore

da polo9n » lunedì 22 luglio 2013, 21:31

La ventola che non parte è quella grande nel motore

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2