miky75 ha scritto:Prima che il motore originale della mia polina mi abbandonasse usavo il Tunap ad ogni tagliando e come uno scemo mi ero fissato con l'E-Diesel...risultato, un sacco di soldi spesi per far del bene e invece ci ho rimesso un motore e una valanga di soldini che oggi magari mi avrebbero permesso di pensare di cambiare auto.
Il responsabile dell'officina VW dove mi cambiarono il motore mi disse che, per assurdo, poteva essere stato quel tipo di diesel a provocare il danno, ma nessuno poteva averne la certezza.
Da quel giorno non ho più usato nè Tunap nè E-Diesel.
Mi hanno suggerito di mettere tipo mezzo litro/1 litro di benzina in un pieno di diesel, da utilizzare come additivo, ad ogni tagliando. Cosa ne pensate?
per mio modestissimo consiglio ,lascia perdere tutti stì assurdi suggerimenti ...
mettici il solito NORMALISSIMO gasolone che vai alla grande ....
Ti spiego due cosine ...
Quell'escamotage di fare un rabbocchino con la benzina nel gasolio si usava 20/30anni fà per 2 motivi ,
il primo quando si aveva il problema del congelamento della paraffina contenuta nel gasolio alle basse temperature.... oggi giorno é raro con gli additivi che già ci mettono ....o al limite nel caso estremo esistono additivi anticongelanti (la base é l'etilene )questi non fanno altro che abbassare il punto medio di congelamento a parecchi gradi sotto lo 0 ....
il secondo era per sopperire alla difficoltà di aviamento e funzionamento e far calare spesso il parecchio fumo che facevano quei diesel non più molto in forma ..... di contro però miscelando benzina al gasolio ti ritrovi con il motore come si suol dire che batte in testa ....
questo perché come si sà il principio di funzionamento dei motori diesel é su compressione diversamente che nei benzina che é su accensione tramite scintilla data dalle candele ....
infatti il gasolio per incendiarsi necessità di iniettori che lo nebulizzino ad alta pressione e un rapporto di compressione altissimo nei cilindri cosa che automaticamente crea una elevata temperatura nella camera di combustione ....aiutata dalle candelette di pre accensione ....
questo rapporto é doppio rispetto al motore a benzina,nei diesel si arriva tranquillamente a 20:1 ,
contrariamente ,nei benzina il rapporto di compressione non può assolutamente superare certe soglie,
semplicemente perché la benzina si autoincendierebbe anche prima che i pistoni giungano al PMS
(punto morto superiore )...
L'aumento del rapporto di compressione é il miglior modo per trovare cavalli "facili " non a caso nelle auto da corsa spesso il rapporto di compressione viene aumentato (non nei turbo spiego poi perché )
di poco ......semplicemente riducendo lo spessore della guarnizione della testata
o di parecchio rettificando la testa o usando delle bielle a corsa maggiorata ....
facendo questo però si incorrerebbe quasi sicuramente nell'autodetonazione della normale benzina ,
per sopperire a questo problema nelle corse é per questo che si usano benzine speciali con alto numero di ottani e additivi che resitono di più alle maggiori temperature visto che maggior compressione comporta maggior temperatura ...
innalzare il n° di ottani corrisponde infatti a far innalzare il punto di autodetonazione della benzina ...
nel gasolio invece si aumenta la quantità di Cetano per migliorare di molto la combustione e il potenziale energetico del gasolio ....
Specificavo.... non nei turbo semplicemente perché in questo caso si fà l'inverso ,
aumentando la pressione di intervento del turbo ,si deve ridurre il rapporto di compressione ....
cosa che succede anche nelle auto di serie,infatti se prendiamo uno stesso motore ,
quello turbocompresso ha un rapporto di compressione minore ,rispetto alla versione aspirata ....