spia dell'acqua motore
  • marcofraia
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: spia dell'acqua motore

da marcofraia » venerdì 17 agosto 2012, 10:05

il problema è sempre lo stesso:
    metto il liquido refrigerante al livello, poco sotto il max, dopo circa 120/150 km, mi si accende la spia perchè ha perso circa 0,3L/0,5L di liquido.
    Ho notato che quando la picchio, (intendo corro un po'), il liquido si consuma più velocemente.
    L'assistenza Volks mi ha detto che il controllo pressione circuito refrigerante è ok, ma non vorrei che lo sbuffetto di cui ai precenti messaggi non venisse rilevato dal macchinario che controlla la pressione e che vado ad aprire la testata e il problema li non c'è.
    A proposito, mi sai anche dire che spesa comporta la riparazione di un guasto alla testata?
    Ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi stai dedicando.
  • marcofraia
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da marcofraia » venerdì 17 agosto 2012, 10:13

il problema è sempre lo stesso:
    metto il liquido refrigerante al livello, poco sotto il max, dopo circa 120/150 km, mi si accende la spia perchè ha perso circa 0,3L/0,5L di liquido.
    Ho notato che quando la picchio, (intendo corro un po'), il liquido si consuma più velocemente.
    L'assistenza Volks mi ha detto che il controllo pressione circuito refrigerante è ok, ma non vorrei che lo sbuffetto di cui ai precenti messaggi non venisse rilevato dal macchinario che controlla la pressione e che vado ad aprire la testata e il problema li non c'è.
    A proposito, mi sai anche dire che spesa comporta la riparazione di un guasto alla testata?
    Ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi stai dedicando.
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 17 agosto 2012, 10:21

io non feci nessuna prova della tenuta del circuito, ma i sintomi erano questi:
    -leggero consumo del liquido refrigerante
    -leggera sovrappressione del liquido, in pratica aprendo il tappo dopo aver girato un pò con l'auto, usciva un bel pò di pressione, molta più di quella normale dovuto al surriscaldamento del liquido, e qualche bollicina che saliva dal tubo in basso della vaschetta

aprendo il motore abbiamo scoperto che c'era una microfessura quasi impercettibile tra il circuito di raffreddamento e il primo cilindro (partendo dalla distribuzione). Il liquido a motore fermo e freddo non entrava nel cilindro... ma tenendo acceso il motore la pressione nel cilindro faceva aumentare quella nel circuito di raffreddamento, e quindi di conseguenza a motore caldo (dopo averla spenta) questa pressione spingeva li liquido nel cilindro.
    La perdita era molto esigua, e non c'era nessun passaggio tra acqua e olio (che può causare molti più danni a lungo andare) che questa situazione l'ho tenuta per oltre 10.000km senza far danni...
    Però meglio individuare prima dov'è il problema, che non dover spendere poi il doppio per i danni.

La guarnizione di testa non costa molto (circa 40€) quello che costa di più è la manodopera per smontare tutto... infatti io ho fatto fare il tutto insieme a distribuzione e frizione, così il motore è stato smontato una volta sola.
    Poi a seconda di quanti km ha la tua polo di certo il meccanico una volta smontata la testata di sicuro sostituirà anche gommini e varie della testata, ma anche quella non è una grande spesa di per se...
    Work in progress :mura
  • marcofraia
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da marcofraia » lunedì 20 agosto 2012, 13:00

all'autocentri Balduina mi hanno chiesto € 400,00 solo per smontare ala testata e verificare
  • marcofraia
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da marcofraia » venerdì 24 agosto 2012, 14:19

Cosa potrebbe costare a sostituzione della guarnizione?
  • marcofraia
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da marcofraia » venerdì 24 agosto 2012, 14:19

Cosa potrebbe costare la sostituzione della guarnizione?
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da boomshakalaka » lunedì 30 giugno 2014, 20:27

pariduzz86 ha scritto:come già ti ho detto in privato la spia rossa dell'acqua lampeggiante indica un basso livello del liquido refrigerante... quindi hai di certo una perdita.
    Per il fattore temperatura fai conto che la lancetta indicherà sempre i 90°C se è entro il range normale di funzionamento (ovvero tra i 70° e i 100°C)
    Il problema credo si presenti dopo i lunghi viaggi perché il motore si scalda parecchio e quando ti fermi (a motore ancora caldo) la temperatura sale ulteriormente.
    Quindi controllerei per prima cosa se a macchina molto calda parte la ventola del radiatore, non dovrebbe essere difficile, basta una giornata bella calda e tenere il motore acceso a macchina ferma per una mezzoretta... se la ventola non parte affatto nemmeno alla velocità minima di certo c'è un problema.
    Poi controllerei i tubi del circuito di raffreddamento, sia quelli davanti al motore che si possono rovinare a contatto con il gasolio... e quelli dietro al motore, in particolare ce n'è uno che passa sotto la EGR e che a me si era cotto e quando l'acqua era bollente fuoriusciva uno sbuffetto di vapore, quindi mi era quasi impossibile accorgermi della perdita.
    Infine sostituisci tutto il liquido con una buona percentuale di antigelo G12 così eviterai che l'acqua vada "in ebollizione" e ti cuocia i tubi a lungo andare.

Per caso quando ti si era rotto quel tubo dietro la EGR vedevi bagnato sotto la vaschetta del liquido freni??