Quasi mi perdevo questo post.....

Luca mi rivolgo a te perchè so quanto valga un tuo consiglio e soprattutto la tua esperienza in campo motoristico, però leggendo i tuoi commenti mi sono venuti un sacco di dubbi (e te pareva

)
Non ho mai creduto che gli aditivi facessero miracoli, e non ci credo ancora, però.....
Un mio amico comprò nel 2001 una Fiat Bravo 1.9 101 CV, tenuta sempre in ordine, tagliandi, olio buono, ecc.... Il primo problema lo ebbe intorno ai 40000km, la macchina non spingeva, faceva fumo, dopo un giro dal meccanico, fu spedito dal pompista che gli fece la rettifica agli iniettori (così mi disse).... Poi questo pompista gli ha consigliato un aditivo (di quelli da supermercato, quindi nemmeno così costosi).... Lui lo mette ogni 5000 km miscelato in un pieno.... La macchina ora ha superato i 200 mila km e va che è un cannone....
Nonostante questo io ho continuato ancora a pensare male degli aditivi fino a circa 3 anni fa quando anche la mia polo, quando l'accendevo di tanto in tanto faceva un po' (ma veramente poco) fumo nero..... Sul forum un amico molto in gamba mi cosigliò l'aditivo di derivazione nautica FASTOL BLUE (pagata quasi 60€ la bottiglia da litro)..... Ci metto quello ogni 5000km (credo 50ml, ora non ricordo la miscela consigliata), e la macchina fumo non me ne ha più fatto.....
Io sono così pazzo che il gasolio prima di metterlo nel serbatoio lo filtro con una speciale spugna (tipo calza delle donne, e di detriti ne escono).....
Dici che non fa proprio nulla questo aditivo????

Spero di non trovarmi a 1000km con il motore a terra...... Che faccio, continuo ad usarlo?? Allungo i tempi di uso??? Non lo uso più????