E' Tornataaaaaa!!
Sabato mattina ho preso il treno all'alba per andare a recuperarla!
La valvola alla fine l'ha cambiata, ho qui la vecchia, e mi ha spiegato cosa avesse. Ha provato a rettificarla ma nulla, non c'è stato verso, quindi via di sostituzione.
Cambiate tutte le guarnizione della testata, pulito tutto, cambiati tutto quello che c'era da cambiare di gommini e paste varie. Totale spesa 600 Euro, compreso cambio olio e filtro olio, a cui aggiungerne 170 di interventi precedenti.
Non vorrei sbagliarmi ma di olio mi ha messo il 10/40 per una serie di motivi.
Ripresa in mano sembra un'altra.
In tanto è sparito quel fastidioso traballare al minimo che faceva prima. Sintomo, da me non saputo, e anzi ritenuto normale, del problema alla valvola. In pratica non chiudeva bene e sfiammava..col tempo la cosa è andata sempre peggio, fino a mettere ko un cilindro.
Appena presa era molto più legata di prima, come se avesse marmellata al posto dell'olio, tempo un 100di km, e si è sistemata del tutto; il motore è molto più silenzioso, l'erogazione più rotonda e corposa. Sembra veramente un'altra. Posso girare a giri più bassi, il che unito anche al cilindro perfettamente funzionante, mi ha già dato modo di vedere ridotti i consumi.
Speriamo che ora faccia la brava! Un sacco di soldi, ma è veramente un'altra.