segnalatore di porta aperta
  • polo2005
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.4 TDI 75cv
    nome: Antonio
    Contatta:

Re: segnalatore di porta aperta

da polo2005 » venerdì 5 marzo 2010, 12:38

Che fregatura xò 120 x un pezzo di plastica!!!
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » venerdì 5 marzo 2010, 12:56

penso che un carroziere potrebbe tranquillamente smontare la serratura, il problema è proprio il pezzo che lo vendono intero, se si riuscisse a smontarlo da un'altra serratura.. però il pezzo è già delicato di suo, magari se viene tolto da un'altra serratura e non rimesso alla perfezione si ri rompe dopo poco... alla vw mettono solo il pezzo nuovo, da un carrozza magari lo fanno, o riesci a riparare quello switch, però magari uno spende 50 euro e dura un anno... :039
    forse la migliore soluzione sarebbe far smotare la serratura dal carrozza o da soli se si riesce, togliere lo switch e cercarlo da qualche sfascio, io non lo so se va bene anche quello di una golf4 o bora o passat del periodo, ma penso di si, nel caso prendere allo sfascio una serratura non di guida (che il bottone è già sicuramente sforzato), vedere se è uguale, e rimontare il tutto :006
    nota: io non sono sicuro che quello della golf sia uguale o adattabile.. ma visto che la cosa riguarda diverse persone sarebbe utile sapere se qualcuno trova delle soluzioni...
    nota2: quando ho fatto il lavoro in vw non conoscevo il sito, non avevo nemmeno il computer, se no avrei tentato... :003 :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » venerdì 12 marzo 2010, 21:45

nn te lo fanno manco i carrozza..
    ho chiesto a diversi...
    è un lavoro delicato che manco è detto che duri..quindi non ha senso, meglio cambiare tutto il pezzo o lasciarlo cosi comè
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » domenica 14 marzo 2010, 20:20

infatti io ho preferito cambiare il pezzo (150 euro in vw) :022
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » domenica 18 marzo 2012, 16:08

ciao forum ci sono novità, purtroppo.. anche il microswitch lato passeggero è andato.. ha avuto malfunzionamenti circa un anno fa, poi con un pò di spray funzionava abbastanza bene ma adesso si è proprio rotto.. :009
    In arrivo up! a metano.
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » giovedì 22 marzo 2012, 12:32

un classico purtroppo :(
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » sabato 24 marzo 2012, 7:33

avevo visto su un forum inglese che il problema alla serratura poteva anche non dipendere dal microswitch ma essere un pin dissaldato, questo succede spesso nelle golf4 anni 2000, quindi mi sono messo e ho tolto pannello, alzacristallo, nottolino maniglia, serratura.. con questa in mano l'ho divisa in due, parte meccanica e parte elettronica,ho aperto la parte elettronica e con mia sorpresa il circuito stampato è praticamente impossibile che si rompa che le saldature a stagno sono poi ricoperte con una specie di cera a caldo molto dura.. allora rimonto la parte elettronica e attacco lo spinotto provando il microswitch con il dito e questo funzionava bene e fa anche un bel clic clic, allora prendo l'altro pezzo e guardo il punto dove tocca il microswitch ed ecco il problema: si è formato un piccolo solco nel pezzetto della serratura che tiene chiusa la porta, quello che ruota, l'unico pezzo che si vede da fuori.. se lo guardate si vede anche da fuori aprendo lo sportello che questo pezzo è di ferro ma è ricoperto di una plastica ed è proprio questa plastica che si consuma sfregando nel microswitch e si rovina.. a questo punto ho preso l'attak e ne ho messo un pochino nel solco, che misura circa un centimetro per 2 millimetri di larghezza, ne ho messo a più strati e scaldato con il fon per farlo seccare bene, l'ho poi lisciato con un cacciavitino e rimontato il tutto, al momento funziona abbastanza bene, solo se apro la porta di un solo scatto piano piano non lo segnala, ma credo sia un risultato accettabile, spero solo di aver rimontato la serratura a modo che non si blocchi qualcosa e che il microswitch non si rompa che praticamente sfrega sull'attak che non è la plastichina originale.. :006
    In arrivo up! a metano.
  • herry
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Gerardo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da herry » venerdì 30 marzo 2012, 20:36

quindi se non ho capito male vedendosi anche da fuori,non bisogna smontare la serratura per mettere l'attack?
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » venerdì 30 marzo 2012, 21:27

herry ha scritto:quindi se non ho capito male vedendosi anche da fuori,non bisogna smontare la serratura per mettere l'attack?

no, purtroppo.. se apri lo sportello e gurdi la serratura si vede solo il "nottolino"(non so bene come si chiama, quel pezzetto nero della serratura che ruotando tiene chiuso lo sportello).. questo nottolino è foderato d'intorno di una plastica nera, il microswitch sta sotto, non si vede perchè è attaccato sotto il nottolino, rimane dietro la lamiera dello sportello e la parte che si consuma è proprio quella dove scorre la punta del microswitch che apri oggi apri domani ci fa un solchettino e ad un certo punto non riesce più a premere il bottoncino e segnalare la porta aperta.. si nota anche che il detto nottolino con la porta aperta ruotandolo con la mano e tirando la maniglia per farlo tornare non scorre benissimo.. per tentare una riparazione occorre smontare la serratura, smontare il microswitch che è solo tenuto da un fermetto di ferro, e controllare se il nottolino è consumato(+ probabile) o se il microswitch funziona correttamente.. potrebbe essere anche che non arrivi corrente(- probabile)..
    lavoro di 4-5 ore fatto con calma meglio se in due.. :006
    In arrivo up! a metano.
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » lunedì 2 aprile 2012, 19:45

primo aggiornamento dopo 9 giorni dal lavoro di smontaggio della serratura passeggero il microswitch funziona alla perfezione ma oggi lo sportello non si apriva dalla maniglia esterna, praticamente si era staccato il cavetto, ho smontato il pezzo piccolo della maniglia e l'ho rimesso, è ad incastro non so se va un pochino incollato, per ora la provo così.. :006
    In arrivo up! a metano.
  • herry
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Gerardo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da herry » martedì 3 aprile 2012, 15:49

ora, mi sorge un dubbio, per quale motivo, quando apro la porta con un solo scatto di serratura(cioè non chiusa bene,ma che fa quel piccolo gioco) il microswitch fa contatto ?
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » martedì 3 aprile 2012, 20:01

certo che si rompono tutte alla stessa maniera.. anche a me ha fatto porta sx e dx uguale.. si apre non segnala, si chiude un solo scatto funziona, si riapre non funziona..
    sicuramente anche a te si è consumata la plastica.. purtroppo.. :009
    In arrivo up! a metano.