ale9n ha scritto:io anche vorrei fare questo lavoro, ma non ho capito dove forare... e in più ho un dubbio, ma spruzzando lo spray ravvivante non rischio di generare corto circuiti? mi potresti dire che tipo di spray hai utilizzato? (per tutti quelli che vogliono in ogni caso sostituire il motorino con uno nuovo io consiglio di lasciar perdere, l ho fatto cambiare poco più di 2 anni fa e sono di nuovo punto e a capo!)
ciao, ho usato spray comprato al supermercato, ci sono varie marche, ma su tutte c'è scritto ravvivante per contatti e c'è scritto in genere che non creano archi o cortocircuiti... almeno a me non è mai successo... sono quelle bombolette che sopra al tappo c'è un cannuccino rosso (indispensabile)..
nota. oggi ho fatto circa 100 km con rotella su 18-20°, mai mandato vampate di calore,sempre funzionato perfettamente..
per bucare io mi sono messo in ginocchio fuori dalla macchina, lato guida, testa sotto lo sterzo, con la mano vai lungo il tunnel centrale verso l'alto, il quadro deve essere spento che se si muovono gli ingranaggi potrebbero pizzicare le dita, detti ingranaggi non si vedono ma li senti benissimo con le dita, sono due.., quando con la punta delle dita tocchi l'ingranaggio lato cofano con il polpastrello stai toccando la scatolina del motorino, ed il buco io l'ho fatto lì, con un cacciavite, piano piano, attenzione a non farsi male, e a bucare la scatolina e non il suporto del motorino, se no lo spray non va dentro... e non fa effetto...
vedi i post precedenti e foto sul sito tedesco; il lavoro è più facile a farsi che a spiegare, va fatto alla cieca ma con le dita si capisce abbastanza bene come è situato il motorino.. è nascosto dal supporto ma con un cacciavite da sotto si riesce a raggiungere un angolino.. io ho impiegato circa 20 minuti per bucare, una briciolina di plastica alla volta.. mi ero quasi arreso quando sono riuscito ad aprire un buchino che poi ho allargato quel tanto per far passare il cannuccino rosso della bomboletta, poi spray a volontà, magari uno straccio a portata di mano se no cola tutto sul tappetino.. chiaramente lo spray deve andare dentrose no è inutile..
io ho provato a farlo perchè comunque un buchino non credo che comporti quali danni in un motorino che già funzionava male...