grande calore bocchetta aria a climatronic spento
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

Re: grande calore bocchetta aria a climatronic spento

da claudio75 » sabato 22 gennaio 2011, 21:59

ciao ragazzi, ho fatto delle foto ma il buco è troppo nascosto e buio e le fono non vengono bene..
    io le foto le ho viste sul sito tedesco www.polo9n.info, nella sezione sapere/panoramica, istruzioni di installazione e montaggio, scorrendo c'è una sezione riguardante il clima con una guida per lo smontaggio dei motoposizionatori con diverse foto... quindi se uno è capace li smonta e li pulisce bene, se unao non ne è capace(come me..) ho pensato di fare un buchino per spruzzarci lo spray direttamente dentro...
    il motorino sta funzionando bene, aspettiamo ancora qualche giorno prima di dire che l'operazione è riuscita.. :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • Elia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: mini cooper s r56
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da Elia » domenica 23 gennaio 2011, 14:37

il link del sito tedesco è questo http://www.polo9n.info/Wissen/anleitungen/v154-ohne-ausbau-des-armaturenbretts-instandsetzen-tauschen ma continuo a non capire dove bisogna forare...
  • herry
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Gerardo
    Contatta:

da herry » domenica 23 gennaio 2011, 15:45

Credo che tu non sia l'unico a non capirlo! :003
  • Elia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Elia » domenica 23 gennaio 2011, 18:12

se solo claudio postasse una foto di dove l ha fatto lui...quando ho tempo provo a fare il lavoro con annesse foto e le posto tutte...
  • Elia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Elia » lunedì 24 gennaio 2011, 12:52

allora stamattina mi sono cimentato nella guida tedesca..ho fatto pari pari come ha fatto lui fino ad avere il motorino in mano...l ho un pò pulito poi l ho rimontato...il problema persiste..cioè se giro o tutto caldo o tutto freddo il motorino gira...ma se da tutto caldo calo un pochino la temperatura il motorino non si muove fino a che non arrivo a tutto freddo...se invece da tutto freddo aumento piano piano e tipo lo lascio sui 20 gradi ho notato che il motorino fa cm degli scatti fino ad arrivare alla posizione di tutto caldo...ora non saprei se è proprio il motoposizionatore in se il problema..perchè per cm lo vedo io è solo un attuatore cioè gli arrivano gli impulsi e lui ruota...secondo me il problema è da dove arrivano gli impulsi...unica cosa rimango dubbioso sul pezzo blu che si vede nella guida alla fine...secondo me è potenziometro..potrebbe essere lui la causa ma il mio è perfetto eppure la macchina fa come gli pare...
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » lunedì 24 gennaio 2011, 18:06

Elia ha scritto:allora stamattina mi sono cimentato nella guida tedesca..ho fatto pari pari come ha fatto lui fino ad avere il motorino in mano...l ho un pò pulito poi l ho rimontato...il problema persiste..cioè se giro o tutto caldo o tutto freddo il motorino gira...ma se da tutto caldo calo un pochino la temperatura il motorino non si muove fino a che non arrivo a tutto freddo...se invece da tutto freddo aumento piano piano e tipo lo lascio sui 20 gradi ho notato che il motorino fa cm degli scatti fino ad arrivare alla posizione di tutto caldo...ora non saprei se è proprio il motoposizionatore in se il problema..perchè per cm lo vedo io è solo un attuatore cioè gli arrivano gli impulsi e lui ruota...secondo me il problema è da dove arrivano gli impulsi...unica cosa rimango dubbioso sul pezzo blu che si vede nella guida alla fine...secondo me è potenziometro..potrebbe essere lui la causa ma il mio è perfetto eppure la macchina fa come gli pare...

se lo avessi saputo smontare lo avrei messo direttamente nuovo, io ho fatto il buchino da sotto proprio per evitare di smontare il pezzo..
    però scusa ma come lo hai pulito? hai spruzzato del ravvivante per contatti?
    comunque per provare se va bene, secondo me, si fa questa prova:
    auto spenta quadro acceso, silenzio.. rotella tutto freddo, poi si porta su tutto caldo si sente un ziiiiiiiiiin immediato che deve essere continuo senza incertezze ne essere a tratti... poi di nuovo su tutto freddo e così via...
    inoltre viaggiando deve tenere impostate bene le temperature intermedie senza sballare come faceva a me nelle curve e con le scosse...
    se metto tutto freddo o caldo, poi metto es. a 22° non ci va subito ma piano piano, non so se è normale...
    ora non ho la polo a casa comunque teniamoci aggiornati... :006
    ps complimenti che lo hai saputo fare..
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • Elia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Elia » lunedì 24 gennaio 2011, 18:47

ho un piccolo passato da meccanico...cmq non riesco ancora a capire dove sia il problema...perchè di comprarne uno nuovo attaccarlo e poi vedere che fa uguale mi tira un pò...
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » venerdì 28 gennaio 2011, 21:32

ciao, oggi provata la polo il motorino va proprio bene, dopo 10 giorni dal famoso buchino... :003
    si dice che il fatto che il motorino non funzioni è dovuto ad un falso contatto nel detto potenziometro(?)... che quindi la centralina rileva una posizione sbagliata del motorino e quindi lo muove erroneamente e manda le vampate di calore.. :009
    mettendo il motorino nuovo si dovrebbe risolvere il problema, solo che c'è il rischio che dopo qualche anno si ripresenti il problema, purtroppo...
    la mia idea del buchino è nata dal fatto che per le mie poce esperienze quando le coso funzionano a tratti in genere questi spray ravvivanti dei contatti sono molto efficaci... se tra qualche mese rifà qualche bizza rispruzzo lo spray dal buchino... :003
    se ero sicuro che non si sarebbe più rirotto lo avrei fatto mettere nuovo, ma spendere 200 euro e poi tra 3-4 anni risono da capo mi scocciava..
    per lo stesso motivo non sostituisco i motorini dei fari... :004
    inoltre mi sarebbe stato bene anche fare una modifica ovvero togliere il motorino e mettere un comando manuale tra manopola e meccanismo riscaldamento, come nelle macchine "normali"... :006
    In arrivo up! a metano.
  • ale9n
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da ale9n » sabato 29 gennaio 2011, 10:02

io anche vorrei fare questo lavoro, ma non ho capito dove forare... e in più ho un dubbio, ma spruzzando lo spray ravvivante non rischio di generare corto circuiti? mi potresti dire che tipo di spray hai utilizzato? (per tutti quelli che vogliono in ogni caso sostituire il motorino con uno nuovo io consiglio di lasciar perdere, l ho fatto cambiare poco più di 2 anni fa e sono di nuovo punto e a capo!)
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » sabato 29 gennaio 2011, 15:14

Grande Claudio!!! Chissà in quanti in VW fanno sta cosa e dicono al cliente di aver cambiato tutto! :003
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » sabato 29 gennaio 2011, 21:44

ale9n ha scritto:io anche vorrei fare questo lavoro, ma non ho capito dove forare... e in più ho un dubbio, ma spruzzando lo spray ravvivante non rischio di generare corto circuiti? mi potresti dire che tipo di spray hai utilizzato? (per tutti quelli che vogliono in ogni caso sostituire il motorino con uno nuovo io consiglio di lasciar perdere, l ho fatto cambiare poco più di 2 anni fa e sono di nuovo punto e a capo!)

ciao, ho usato spray comprato al supermercato, ci sono varie marche, ma su tutte c'è scritto ravvivante per contatti e c'è scritto in genere che non creano archi o cortocircuiti... almeno a me non è mai successo... sono quelle bombolette che sopra al tappo c'è un cannuccino rosso (indispensabile)..
    nota. oggi ho fatto circa 100 km con rotella su 18-20°, mai mandato vampate di calore,sempre funzionato perfettamente.. :003
    per bucare io mi sono messo in ginocchio fuori dalla macchina, lato guida, testa sotto lo sterzo, con la mano vai lungo il tunnel centrale verso l'alto, il quadro deve essere spento che se si muovono gli ingranaggi potrebbero pizzicare le dita, detti ingranaggi non si vedono ma li senti benissimo con le dita, sono due.., quando con la punta delle dita tocchi l'ingranaggio lato cofano con il polpastrello stai toccando la scatolina del motorino, ed il buco io l'ho fatto lì, con un cacciavite, piano piano, attenzione a non farsi male, e a bucare la scatolina e non il suporto del motorino, se no lo spray non va dentro... e non fa effetto...
    vedi i post precedenti e foto sul sito tedesco; il lavoro è più facile a farsi che a spiegare, va fatto alla cieca ma con le dita si capisce abbastanza bene come è situato il motorino.. è nascosto dal supporto ma con un cacciavite da sotto si riesce a raggiungere un angolino.. io ho impiegato circa 20 minuti per bucare, una briciolina di plastica alla volta.. mi ero quasi arreso quando sono riuscito ad aprire un buchino che poi ho allargato quel tanto per far passare il cannuccino rosso della bomboletta, poi spray a volontà, magari uno straccio a portata di mano se no cola tutto sul tappetino.. chiaramente lo spray deve andare dentrose no è inutile..
    io ho provato a farlo perchè comunque un buchino non credo che comporti quali danni in un motorino che già funzionava male...
    In arrivo up! a metano.
  • ale9n
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da ale9n » sabato 29 gennaio 2011, 22:50

grazie mille per la spiegazione claudio, a questo punto proverò anche con l'altro motoposizionatore, quello lato passeggero, che da strani problemi del tipo che lo inserisco e dopo un po si stacca da solo...
    Vi faccio sapere come andranno i lavori!!! :)