grande calore bocchetta aria a climatronic spento
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

Re: grande calore bocchetta aria a climatronic spento

da claudio75 » domenica 30 gennaio 2011, 7:49

ale9n ha scritto:grazie mille per la spiegazione claudio, a questo punto proverò anche con l'altro motoposizionatore, quello lato passeggero, che da strani problemi del tipo che lo inserisco e dopo un po si stacca da solo...
    Vi faccio sapere come andranno i lavori!!! :)

intendi il ricircolo? perchè io ho il climatic comunque il motorino temperatura credo sia uguale...
    il motorino del ricircolo credo che si possa smontare senza troppa difficoltà..
    attenzione bene a fare il buco nel punto giusto, praticamente ho bucato la base della scatolina del motorino, cioè la parte più bassa, che poi è l'unica raggiungibile..
    attenzione anche a non farsi male, e quadro spento che gli ingranaggi se si muovono possono pizzicare le dita
    ci teniamo aggiornati... :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    jetronik
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo sdi
    moto: Vespa 50 e vespa 200
    nome: Salvo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da jetronik » lunedì 31 gennaio 2011, 21:36

io per il momento ho trovato una soluzione alquanto azzardata
    ho acceso il quadro ed ho attaccato il ricircolo
    ho aspettato che si aprisse la boccetta dell'aria sotto il cruscotto lato passeggero ed ho subito staccato il cavetto dal motoposizionatore ed ho escalamato "fregato" :010
    almeno per il momento non sento entrare la puzza dei gas di scarico delle auto che mi precedono :003
  • herry
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Gerardo
    Contatta:

da herry » martedì 1 febbraio 2011, 0:37

Dato che sono riuscito a trovare la posizione del motoposizionatore, mi domandavo, è indifferente dove bucarlo, o c'è un punto preciso?
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » martedì 1 febbraio 2011, 21:40

herry ha scritto:Dato che sono riuscito a trovare la posizione del motoposizionatore, mi domandavo, è indifferente dove bucarlo, o c'è un punto preciso?

io l'ho bucato nell'unico punto credo raggiungibile, ovvero rispetto allo spinotto viola, leggermente verso il tunnel centrale e leggermente verso il posteriore dell'auto, con il dito si sente che è proprio l'angolo della base della scatolina del motorino... attenzione che la detta scatolina è circondata dal supporto, se si buca questo lo srpay non entrerà dentro e non farà effetto..
    la cosa importante secondo me è stare attenti a non farsi male con arnesi taglienti, fare con delicatezza e pazienza, quadro spento che gli ingranaggi possono muoversi da soli e pizzicare le dita, inoltre attenzione a non danneggiare i fili..
    io ho usato un cacciavite piatto, poi potrebbe essere utile un puteruolo, cioè un cacciavite a punta, oppure una forbice, per allargare il buco quel tanto per far entrare il cannuccio della bomboletta, però bisogna stare attenti a non farsi male, tagliarsi un dito o vada qualcosa in un occhio, poi attenzione a non rovinare gli organi interni del motorino..
    dalle foto del sito tedesco si capisce che dal lato cofano ci sono gli organi meccanici, lato baule c'è il potenziometro... quindi meglio bucare lato baule secondo me...
    per lavorare io ho messo una coperta addoppiata in terra fuori dallo sportello guida, in ginocchio fuori dall'auto, testa sotto lo sterzo, gomiti appoggiati sul tappetino, cacciavite in mado destra e la sinistra che lo guida, occorre togliere una briciola di plastica alla volta..
    credo che con trapani o avvitatori non ci si entri e poi è troppo rischioso fare danni o farsi male..
    tempo impiegato circa 20 minuti...
    teniamoci aggiornati :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • herry
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Gerardo
    Contatta:

da herry » sabato 5 febbraio 2011, 13:42

Ieri dopo un'interminabile pomeriggio, sono riuscito a bucare quel maledetto motoposizionatore, è stato un lavoraccio( altro che 20 minuti! :013 ), la posizione era scomodissima, la plastica che non si bucava, come detto prima, un lavoraccio. Però, ne è valsa la pena. dopo avergli "iniettato" una buona dose di spray per contatti, magicamente ha iniziato a funzionare, ho notato che alcune volte non raggiunge istantaneamente le temperature intermedie, ma ci mette un pò, tra qualche giorno spruzzerò altro spray, anche se già il risultato raggiunto è più che soddisfacente! :003
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » sabato 5 febbraio 2011, 21:09

herry ha scritto:Ieri dopo un'interminabile pomeriggio, sono riuscito a bucare quel maledetto motoposizionatore, è stato un lavoraccio( altro che 20 minuti! :013 ), la posizione era scomodissima, la plastica che non si bucava, come detto prima, un lavoraccio. Però, ne è valsa la pena. dopo avergli "iniettato" una buona dose di spray per contatti, magicamente ha iniziato a funzionare, ho notato che alcune volte non raggiunge istantaneamente le temperature intermedie, ma ci mette un pò, tra qualche giorno spruzzerò altro spray, anche se già il risultato raggiunto è più che soddisfacente! :003

sono contento che sei riuscito, il mio sta ancora funzionando bene, :003
    credo che il fatto che non raggiunga subito le temperature intermedie sia una cosa normale, l'importante è che impostando una temperatura non mandi le vampate di calore... :009
    anche la mia se metto sul pallino rosso o blu, e in seguito metto es. a 22° a volte ci arriva subito a volte piano piano, non so perchè ma credo sia nella logica di funzionamento.. :006
    In arrivo up! a metano.
  • federicoMI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo9n
    Contatta:

da federicoMI » venerdì 9 settembre 2011, 8:36

Awww... ciao a tutti, è un po' una consolazione scoprire che questo problema non l'ho avuto solo io.

A me ha cominciato a presentarsi dopo un'anno e mezzo dall'acquisto. Portato la macchina in garanzia, mi hanno sostituito "tutto il blocco", dicendomi che ero fortunato perché il pezzo cambiato (non meglio identificato) costava da solo quasi 1000 euro. E vabbeh. Peccato che dopo qualche mese il problema si è ripresentato e me lo sono tenuto così.

Ho letto la guida tedesca e i vostri suggerimenti e penso che proverò a pulire in qualche modo i fantomatici motoposizionatori.
    Se dovessi scegliere di smontare completamente i motoposizionatori (come da guida), successivamente avrei per forza bisogno del VAG-COM o di andare in officina a farmi resettare qualcosa?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 9 settembre 2011, 9:34

Ma ti hanno dato una fattura di questo lavoro di sostituizione di "tutto il blocco"??? No, tanto per capire cosa ti hanno sostituito poi..... Che gente ignorante..... :011 Secondo me difficilmente te ti hanno messo veramente mano alla macchina..... :021 Ad ogni modo penso che il vag ti serva.... Per quelle che sono le nostre esperienze sul forum, a meno che tu non sia fortunato ad essere cliente di un'officina VW degna di essere chiamata tale, mi sa che ti conviene comprarti i cavo VAG e farti il lavoro da solo (se hai un po' di manualità per farlo).... Così oltre ad abbatere i costi di manodopera sarai sicuro anche del lavoro che farai! :023
  • federicoMI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo9n
    Contatta:

da federicoMI » venerdì 9 settembre 2011, 12:01

gringo14 ha scritto:Ma ti hanno dato una fattura di questo lavoro di sostituizione di "tutto il blocco"??? No, tanto per capire cosa ti hanno sostituito poi..... Che gente ignorante..... :011 Secondo me difficilmente te ti hanno messo veramente mano alla macchina..... :021

Sì, ce l'ho da qualche parte. Comunque qualcosa sicuramente avevano fatto, perché l'officina era del concessionario e sono sempre stati più che onesti. Inoltre avevo un segno sul pulsante dell'AC, che dopo il lavoro era sparito (segno che avevano cambiato anche quel blocco).

Ad ogni modo penso che il vag ti serva.... Per quelle che sono le nostre esperienze sul forum, a meno che tu non sia fortunato ad essere cliente di un'officina VW degna di essere chiamata tale, mi sa che ti conviene comprarti i cavo VAG e farti il lavoro da solo (se hai un po' di manualità per farlo).... Così oltre ad abbatere i costi di manodopera sarai sicuro anche del lavoro che farai! :023

Sì sono cliente, ma vorrei risparmiare la manodopera :D
    Comunque questo weekend do un'occhiata alla zona della scatola e poi decido se andare di buchino o prendere il cavo e tirare giù tutto.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » sabato 10 settembre 2011, 10:20

Facci sapere!!! :023 A quanto pare il buchino funziona abbastanza bene!!! :002