Problema climatizzatore
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Problema climatizzatore

da xax » mercoledì 17 aprile 2013, 21:15

ok poi fai un altra prova con i finestrini chiusi e silenzio per vedere se e il motoposizionatore, col quadro aceso e motore spento giri la manopola da aria calda,a aria fredda o viceversa sentirai zinnn per circa 3 secondi tutto e normale,ma se senti nulla non ti funziona o ti funziona solo quando vuole lui
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
    KipKilligan
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 9n
    Contatta:

da KipKilligan » mercoledì 17 aprile 2013, 21:23

Ok, faccio anche questa prova e poi ti faccio sapere, speriamo bene!!
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » mercoledì 17 aprile 2013, 21:28

ok
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • mons
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo VW 1.4
    Contatta:

da mons » giovedì 18 aprile 2013, 15:54

Ciao a tutti.

Io ho lo stesso problema di molti di voi. L'anno scorso a luglio il clima mi ha abbandonato, ossia andava la mattina e la sera con più fresco e buttava aria ambiente durante la giornata.
    Il meccanico mi ha detto che c'era da cambiare il compressore ( cosa a mio avviso strana, visto che ogni tanto va...ma sono un megaignorante in materia quindi al 90% mi sbaglio).
    Tuttavia ho letto di questo motoposizionatore che, cambiandolo, forse risolve il problema.
    Ora, la prossima settimana riporto la macchina dal meccanico e gli "propongo" di valutare il problema considerando non il cambio del compressore ( 500 € minimo e non penso che la mia macchina valga tanto) ma del motoposizionatore.

Secondo voi è fattibile come cosa? E' probabile che sia questa la causa?
    Hybrid Core
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Andrea
    Contatta:

da Hybrid Core » giovedì 18 aprile 2013, 15:55

non abbiamo certezze su quale sia l'origine del problema. l'unica certezza è che cambiare questi pezzi costa 8 volte meno. piu che a certezze ci appigliamo a speranze XD
  • mons
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mons » giovedì 18 aprile 2013, 15:56

giusto :-)

Quindi, per indirizzare al meglio il meccanico, gli dico che FORSE c'è da cambiare il motoposizionatore? o altro?
    Hybrid Core
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Andrea
    Contatta:

da Hybrid Core » giovedì 18 aprile 2013, 15:57

per il termometro sarebbe da vedere se da l'errore la centralina
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » giovedì 18 aprile 2013, 19:43

ciao forum, ricordo a tutti che il motoposizionatore è situato in alto sopra il pedale dell'acceleratore, ci sono due ingranaggi, uno è il motoposizionatore, è difficile da vedere.. si sente bene a orecchio con il motore spento e quadro acceso, se no si possono sentire gli ingranaggi mettendo un dito sopra di essi, ma attenzione a non farsi pizzicare le dita.. ricordo inoltre che io ci ho fatto un buchino con un cacciavite e ogni 2-3 mesi ci spruzzo un pò di spray per contatti e funziona abbastanza bene..(prima buttava aria fredda/bollente a random)
    comunque se il clima butta aria temperatura ambiente non credo dipenda da questo.. può anche essere scarico il gas dell'impianto oppure detto sensore.. :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » giovedì 18 aprile 2013, 20:52

fate come dice claudio75, perche le polo hanno tutti questo problema,e meglio di buttare soldi inutili ,se il problema continua e non funziona vi guido come cambiare il sensore senza fare errori alla centralina :006
  • mons
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mons » venerdì 19 aprile 2013, 12:44

Ciao Claudio.

Si, il mio comunque butta aria gelida/bollente a random.

La prossima settimana porto la macchina dal meccanico e gli chiedo di fare questo procedimento.

Se non ho capito male dovrò indirizzarlo sul motoposizionatore, sotto l'accelleratore, fargli fare un buco e spruzzargli lo spray per contatti...giusto?
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » venerdì 19 aprile 2013, 14:49

a tutti che hanno questo problema,senza dover fare confusione ,sopra il pedale dell acceleratore provate a spruzzarci dello sprai per i contatti elettrici,dopo di che provate a girare la rotella, dovreste sentire il motorino che gira per circa 3 secondi ,(a contrario se non dovreste sentire il motorino che non gira il problema e il motoposizionatore ) se il clima ancora non funziona, fatte la prova
    1 accendete il clima nelle ore fresche tipo la mattina e la notte,per vedere se funziona, se vi butta aria fredda in quelle ore fresche funziona.anche il compressore ,(aprite il cofano anteriore guardate dovrebbe girare la ventola del compressore attacca e stacca e normale)ma poi dovete fare un altra prova
    2 accendete il clima in estate auto al sole e controllate se funziona ,molto probabilmente se il clima non si attacca e il sensore evaporatore da cambiare :023
    KipKilligan
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 9n
    Contatta:

da KipKilligan » venerdì 19 aprile 2013, 21:46

Ciao xax, ho fatto la prova che mi hai consigliato ed effettivamente aprendo il vano motore a macchina spenta e accendendo il clima la ventola si sente e ho pure spento e riacceso ripetendo il procedimento più volte e il rumore della ventola c'è sempre perfettamente!! Quindi il compressore dovrebbe essere ok ?
    Per quanto riguarda invece il rumorino passando da aria fredda a calda o viceversa io non ho sentito niente :009