Problema climatizzatore
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Problema climatizzatore

da xax » venerdì 17 maggio 2013, 20:48

ciao polo9n si la prima prova e giusta,per quanto riguarda la seconda prova
    devi accendere i motore,attacchi la ventola aria abitacolo al massimo ,inserisci il clima col tasto ac, e giri la manopola climatic tutto freddo , l auro deve essere al sole nelle ore piu calde con alte temperature ,apri il cofano anteriore parte motore ,controlli se gira la ventola posta vicino al radiatore, la vedi e di colore nera in plastica ,stai attento a non toccarla, se va attacca e poi stacca e normale vuol dire che il compressore ti funziona,se non dovrebbe attacare il compressore vuol dire che il problema sta nel sensore evaporatore ti funziona solo nelle ore piu fredde quando vuole lui e ti impedisce di far funzionare il compressore quindi non ti manda aria fredda ,nel motoposizionatore devi essere sicuro che ti funziona bene perche se non va butta aria calda o aria fredda solo quando vuole lui, da quello che ho capito ti funziona?fammi sapere :023
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 9n
    Contatta:

Re: R: Problema climatizzatore

da polo9n » sabato 18 maggio 2013, 8:38

Grazie 1000 per l'aiuto xax, appena posso farò questa prova. Se l'aria però dovesse anche essere scarica il compressore si attiva lo stesso?

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » domenica 19 maggio 2013, 7:32

si esatto il compressore deve accendersi
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » domenica 19 maggio 2013, 7:37

verifica che non hai perdite al impianto clima ,io lo ricaricato una volta ed era tutto ok
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polo9n » venerdì 31 maggio 2013, 9:32

xax grazie per il tuo aiuto. Per ora non posso fare la prova con il caldo perchè qui a Roma fa freschetto!
    per quanto riguarda le perdite l'anno scorso l'ho fatta controllare e mi hanno detto che lato motore non c'erano perdite.

Per quanto riguarda la ventola del radiatore perdona l'ignoranza ma proprio non la trovo .. guardando il motore è in alto a sinistra grossomodo?
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » venerdì 31 maggio 2013, 21:57

ciao polo9n apri il cofano anteriore ,sei di fronte , al centro della mascherina, con la mano sarebbe dove ce lo stemino vw spostati 40cm alla tua destra, ora guarda in avanti verso il motore ,ma non devi arrivare perche sta prima, la ventola e nera di plastica grandezza 35 cm circa la vedi occhio nudo ce solo quella,se ci meti la mano la fai anche girare chiaramente a motore spento
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polo9n » mercoledì 5 giugno 2013, 10:34

xax ha scritto:ciao polo9n apri il cofano anteriore ,sei di fronte , al centro della mascherina, con la mano sarebbe dove ce lo stemino vw spostati 40cm alla tua destra, ora guarda in avanti verso il motore ,ma non devi arrivare perche sta prima, la ventola e nera di plastica grandezza 35 cm circa la vedi occhio nudo ce solo quella,se ci meti la mano la fai anche girare chiaramente a motore spento

Grazie per la pazienza xax. Allora, credo di aver trovato la ventola che sta proprio abbassando lo sguardo all'inizio del motore ... Io cercavo una ventolina invece è bella grande :023

Comunque ieri con circa 24-25 gradi di temperatura esterna ho fatto la prova, ho acceso il motore, tasto AC e aria fredda sparata al massimo ma .... la ventola non gira, ho aspettato un pò ma non s'è mai mossa. Ho sbagliato io qualcosa? Quanto devo aspettare? Questo cosa significa .. che è il compressore è andato?

Confermo che il motoposizionatore fa il suo ZIN senza problemi ...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » mercoledì 5 giugno 2013, 17:46

Quando accendi il clima, la ventola del radiatore parte quasi subito. Se a te non partiva vuol dire che non attaccava nemmeno il compressore. Passa in officina perchè le cause potrebbero essere molteplici...la migliore è che l'impianto sia scarico e quindi non essendoci gas il compressore va in recovery e non funziona.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » mercoledì 5 giugno 2013, 20:07

hai fatto giusto,e la ventola e grande fin qui ci siamo,ora fai la stessa prova nelle ore piu fredde tipo la mattina presto ho la notte,e guarda se attacca, se funziona vedrai girare la ventola e il problema sta nel sensore evaporatore,se non dovrebbe funzionare proprio il guasto puo essere il compressore,ciao fammi sapere :023
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polo9n » giovedì 6 giugno 2013, 7:02

Allora, stamattina in garage con circa 16-17 gradi ho rifatto la prova. Niente, la ventola non parte proprio ... è partito il compressore? Non può essere che non attacchi perchè magari si è scaricata l'aria anche se l'ho caricata la scorsa estate?

L'anno scorso l'ho caricata e per una settimana forse due l'aria fresca usciva anche se non freddava tantissimo. Poi niente più ... e chi me l'ha caricata mi ha assicurato che nel motore non c'erano perdite (ha controllato con il tracciante).

Come posso essere certo al 100% che sia il compressore? Così magari se non costa molto potrei acquistarlo rigenerato su eBay.
    La mia poletta ormai ha la bellezza di quasi 370 mila KM e non vorrei spenderci molto.

Se vado da un meccanico è possibile controllare se c'è ancora gas ? Magari è scarica e il compressore non parte, se la ricarico e parte ma cmq dura poco dove sta il problema? Nel sensore?

Non so se può essere d'aiuto ma qualche comportamento strano del clima l'ho notato anche d'inverno. Dopo aver acceso per un pò l'aria calda e riposizionata la manopola sul freddo all'improvviso, in modo random, cominciava a sparare di nuovo aria calda pur con la manopola sul freddo! E dopo aver acceso un pò l'AC e smanettato sulla manopola (caldo freddo, freddo caldo) tornava ad uscire aria fresca. Questo comportamento me lo ha fatto per diverse volte l'inverno.

Grazie
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polo9n » giovedì 6 giugno 2013, 7:13

Però mi dico pure: se l'impianto è scarico vuol dire che c'è per forza una perdita. Non è possibile che dallo scorso anno, usata pochissimo già è scarica no?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » giovedì 6 giugno 2013, 10:10

Attenzione...partendo dall'ultima cosa che hai scritto, meno un impianto si usa e più probabilità ci sono che si scarichi, quindi è l'esatto opposto di ciò che hai detto tu (comunque in assenza di perdite un anno è troppo poco). Il controllo di carica dell'impianto te lo può fare qualsiasi officina che si occupi di climatizzatori, ci vuole poco. Inoltre consiglio di passare in vw a fare una diagnosi (se non puoi farla tu in casa) che ti dirà cosa sta succedendo al tuo impianto.
    Il problema del caldo/freddo riscontrato questo inverno secondo me è più imputabile a una questione di motoposizionatori, quindi direi scollegato dal problema del thread. Però visto che sta arrivando il caldo (forse), ti direi di andare subito in officina. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!