Porta posteriore bloccata
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 37
    Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 17:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da mediocre » giovedì 27 luglio 2017, 7:42

    Buongiorno McFly e a tutti i forumisti,

    grazie per le info.
    Intanto mi sto muovendo.
    NPR mi ha risposto ieri sera confermandomi che le serratura abbinata a quei codici VW è compatibile con la mia polo. Il costo è di 79 euro.... intanto la prenderei.... poi, nel frattempo che mi sarà spedita, penserò se "imbarcarmi" su questo arduo lavoro.
    La manualità è fondamentale in questi casi.
    Ho svariati timori, come ad esempio di "piantarmi" ad un certo punto del lavoro e non saper più continuare.
    E' una cosa che può capitare ed è anche peggio che fare un lavoro e finirlo male, perché se lo lasci a metà poi chi ci dovrà mettere le pezze avrà comunque un senso di "fastidio".
    Altro timore è l'utensileria. Dispongo dei comuni attrezzi da casa: giraviti, pinze, chiavi inglesi, ecc ma la mia paura è che possa servirmi qualcosa che non ho e di cui mi posso accorgere a lavoro iniziato.
    Ad esempio sta chiave svita bulloni non ho capito che differenza ha con altre. Io ho visto dalle foto i bulloni della portiera e mi sembrano abbastanza comuni nel senso che ho una chiave a pappagallo e delle chiavette in acciaio spesso (quelle comunemente usate per svitare i bulloni delle biciclette).
    Aggiungo infine che non sono dotato di parecchia forza pertanto se si tratta di un lavoro che ne richiede potrei non essere adatto ad eseguirlo.
    Ultima cosa ti chiedo sperando di non abusare della tua pazienza.
    Valutando di non aggiustarla, è pensabile di poter chiedere a un carrozziere di aprirmela, staccare i contatti elettrici (disabilitandone la chiusura centralizzata ma limitatamente a quella portiera) e non chiuderla? Cioè lasciare la portiera in questione "aperta" nel senso di non mettere la "sicura" meccanica (la mia auto è vecchia non se la "caga" nessuno"). E' una cosa fattibile?

    Grazie e vi aggiornerò
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da McFly » giovedì 27 luglio 2017, 11:29

    Non intendevo i bulloni della portiera, ma le viti che tengono la serratura alla portiera. Sono nere e le vedi aprendo lo sportello. Con una buona chiave esagonale dovresti toglierli.
    In questo lavoro la forza serve quando dovrai togliere il pannello di plastica, quando dovrai rompere la serratura bloccata e quando dovrai svitare ed avvitare le viti che la reggono.
    Non si può aprire la serratura in modo diverso perche resta bloccato un ingranaggio interno ad essa, quindi una volta sbloccata va cambiata.
    Puoi chiedere ad un carrozziere quanto vuole di manodopera portando la serratura nuova.
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 37
    Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 17:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da mediocre » giovedì 27 luglio 2017, 13:38

    "Puoi chiedere ad un carrozziere quanto vuole di manodopera portando la serratura nuova."

    infatti penso che farò così.... la serratura intanto l'ho comprata stamattina sulla baia (79 euro)...

    McFly sei stato prezioso e una fonte inesauribile di informazioni e consigli.
    Ti ringrazio.
    Ciao.
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da McFly » giovedì 27 luglio 2017, 15:00

    Figurati, facci sapere poi!

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 37
    Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 17:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da mediocre » lunedì 21 agosto 2017, 19:34

    Caro McFly e cari forumisti,

    ho un aggiornamento che mi appresto a condividere sulla mia vicenda.
    Tralasciata l'ipotesi di un intervento fai-da-me....
    Sto in ferie da una decina di giorni (non sto a Roma) e ho deciso di sentire un secondo carrozziere dato che, come ricorderai, il mio meccanico di fiducia mi aveva prospettato una spesa della serratura di circa 200 euri (solo originale) + una mano d'opera complessiva di 80 euro .... per me un costo eccessivo....
    Quindi, cercando di spuntare il costo, avevo acquistato una serratura non originale sulla baia dall'ebayer che tu mi avevi consigliato nonostante il mio meccanico asserisse la non esistenza di serrature non originali...
    Ho portato la serratura in vacanza e questo pomeriggio ho fatto vedere la Polo ad un carrozziere per una second choice.... ebbene il carrozziere non appena ha visto la serratura NON originale ha sparluccicato gli occhi dicendo che a suo parere non va bene e vanno soltanto quelle originali... nonostante il suo punto di visto si è dimostrato disponibilissimo e soprattutto curioso di sapere cosa me ne farò .... :-)
    A questo punto sono entrato in crisi...delle due una.... o i carrozzieri hanno una tal avversione verso internet e il mondo del web per cui ignorano la massa di oggetti clonati che ahiloro vendono e inerenti quindi anche il loro mestiere.... (credendo quindi che esistano soltanto pezzi originali e stop) oppure questa serratura non ci azzecca una mazza con la portiera della mia Polo 9N e il venditore è un perfetto incompetente (che quindi in tale ipotesi dovrà restituirmi i soldi) mentre i due "addetti ai lavori" sanno il fatto loro ..... naturalmente esiste una terza ipotesi ma non voglio pensarci completamente!
    Mercoledì prossimo o al piu' tardi giovedì scioglierò questo dubbio.... poiché gli lascerò la macchina.
    Per adesso l'unica cosa che mi conforta è che se mi andrà bene, ossia nel caso in cui la serratura dovesse andare bene, il costo sarebbe di circa 50 euro, che già di per se è un gran risparmio per le mie tasche. Viceversa, lui è convinto che servirà una serratura originale ....
    Mi chiedo, a parte lo scherzo, se sia normale che due carrozzieri dicano la stessa cosa sulla serratura e contestualmente uno, e probabilmente piu' venditori ebayer, vendano serrature compatibili ... è una situazione paradossale....
    Ti aggiorno in settimana.
    Grazie e ciao
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da McFly » martedì 22 agosto 2017, 7:50

    Secondo me la serratura presa in vw è tale e quale a queste "non originali". NPR vende ricambi originali che io sappia.
    Molti meccanici pensano che originale sia migliore, ma spesso i pezzi di concorrenza sono prodotti dalle stesse ditte di quelli originali.
    In questo caso poi il ricambio originale non è che sia tutta questa sicurezza di affidabilità, visto che è un difetto congenito della 9n e del golf 4... ad un prezzo spropositato. L'importante è che funzioni.
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 37
    Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 17:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da mediocre » lunedì 28 agosto 2017, 15:30

    Caro McFly

    finalmente, storia chiusa.
    Qualche giorno fa ho ritirato l'auto con la serratura, da me acquistata, inserita e funzionante.

    Il carrozziere mi ha detto (mostrandomi la vecchia serratura) che l'unica cosa che ha dovuto fare per "fare andare" la nuova è stata utilizzare le molle della vecchia serratura che ha tolto per metterle in quella nuova. Non ho approfondito per me era già "arabo" quello che mi stava raccontando...

    Ho notato i "segni" (abbastanza lievi e discreti direi) sul pannello interno della portiera, probabilmente fatti con qualche cacciavite o altro, abbastanza grosso, utilizzato per fare leva. Lui stesso mi ha detto che il lavoro peggiore è stato aprire la portiere partendo dal pannello.
    Tutto sommato mi è andata bene, mi aveva preventivato 50 euro e quelle mi ha chiesto anche se ha precisato che il lavoro eseguito avrebbe richiesto un preventivo oscillante tra gli 80-100 euro ma l'amico che mi ha portato da lui è stato davvero....influente :-)
    "Tanto", gli ho risposto, "si romperanno anche le altre quindi ti potrai rifare con le prossime!" .... (mi ha risposto che è molto probabile! grrrr)

    Per adesso ti ringrazio per i tuoi utilissimi consigli!!
    Alla prossima ....."seccatura"!!! (e non serratura, spero....) ahahahahaha
    Ciao
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da McFly » lunedì 28 agosto 2017, 17:48

    Sono felice per te, 50 euro non sono tanti, considerando che il lavoro è difficile, almeno per i non professionisti come noi.
    Non capisco il discorso delle molle, io le ho trovate tutte al posto giusto, al massimo ho dovuto ingrassarle un po'.

    Per le prossime ti consiglio di cambiarle ai primi segni di cedimento, dovrebbe chiederti di meno :-)
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 37
    Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 17:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da mediocre » lunedì 18 settembre 2017, 14:23

    Ciao McFly,

    scusa una cosa, non sono ritornato sul thread dal mio ultimo post e non avevo letto il tuo ultimo messaggio del 28 agosto (lo sto facendo soltanto adesso) e devo chiederti una cosa.

    Il carrozziere mi aveva detto che potrebbe essere probabile che si "blocchino anche le altre portiere" e tu stesso mi scrivi di farle cambiare
    (l'auto effettivamente è del 2005), ma non ho capito quali sono i sintomi di cedimento.

    Come faccio ad accorgermi che una serratura sta cedendo?

    Ad esempio quella che ho fatto riparare in realtà non ha dato a mio parere segni di "cedimento" o altro, ossia non mi sono accorto di "mutazioni" progressive (anche sonore intendo) nei momenti di apertura o chiusura.
    Come me ne accorgo?
    Grazie
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da McFly » lunedì 18 settembre 2017, 17:40

    I sintomi sono:
    A volte possono fare più rumore del solito quando si aprono/chiudono. Certo in questo caso bisogna avere orecchio.
    Altre volte invece capita che non si apre/chiude al primo colpo e bisogna ripetere l'operazione. Quando succede questo inizia a pensare al ricambio.
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 37
    Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 17:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da mediocre » domenica 24 settembre 2017, 16:16

    Perfetto, ti ringrazio.
    Un caro saluto.
    Maurizio
  • marco00polo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 9:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da marco00polo » domenica 26 agosto 2018, 10:02

    McFly ha scritto:.....
    In questo lavoro la forza serve quando dovrai togliere il pannello di plastica, quando dovrai rompere la serratura bloccata e quando dovrai svitare ed avvitare le viti che la reggono.
    .....
    Ciao McFly, giustamente non sono immune al problema ed è durata pure troppo :033 .... ieri ho smontato la seduta 1/3 lato sx e la plastica abitacolo lato serratura sperando di poter rimuovere anche quella a terra per avere più spazio nel rimuovere il pannello ma invano, è tutto incastrato :013 .....

    DOMANDA: da quale parte devo forzare il pannello e con cosa? ho provato con un cacciavite bello grande lateralmente e da sotto ma il pannello si piega senza riuscire a sganciare le mollette.... hai la formula magica passo passo?

    P.S. letto il thread viewtopic.php?t=30971

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti