Porta posteriore bloccata
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da gringo14 » martedì 25 gennaio 2011, 15:14

    Ciao caro! Innanzitutto come prevede il regolamento ti invito (oltre che a leggerlo) a presentarti nell'apposita sezione! :023
    Poi mi sembra un attimino inutile ripetere delle cose già scritte soltando qualche pagina più indietro!!! :017
  • un10njack
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 12:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.2
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da un10njack » martedì 25 gennaio 2011, 18:39

    scusate x non essermi presentato prima ma aver scoperto questo forum e' stata una vera sorpresa ;)
    per il metodo descritto sopra volevo sapere se la botta andasse data vicino alla maniglia esternamente o internamente e se dovesse essere fatto da chiuso durante l'apertura ;) e poi se qualcun altro avesse risolto in altra maniera ok?
    grazie mille a tutti!!!
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da gringo14 » martedì 25 gennaio 2011, 19:25

    Tranquillo, l'importante è capirci alla fine.... Cmq come ti ho già detto ti basta leggere qualche messaggio dietro... il colpo lo devi dare ovviamente dall'esterno in prossimità della serratura che blocca la porta al telaio, mentre dai contemporaneamente l'impulso alla centralizzata che ti apre la macchina!!!!
  • un10njack
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 12:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.2
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da un10njack » martedì 25 gennaio 2011, 19:34

    le porte dietro non hanno la serratura, tu intendi vicino alla maniglia?
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da gringo14 » martedì 25 gennaio 2011, 19:37

    So che non hanno la serratura per infilarci la chiave, intendo vicino alla maniglia, precisamente nel punto dove la porta si aggancia al telaio tramite appunto la serratura! La serratura che intendo io (non so come chiamarla in altro modo purtroppo) è quella che vedi quando lo sportello è aperto e tramite la quale si aggancia al gancio fissato sul telaio per farla chiudere! :023
  • un10njack
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 12:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.2
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da un10njack » martedì 25 gennaio 2011, 22:26

    grazie mille provero' ;)
  • un10njack
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 12:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.2
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da un10njack » mercoledì 9 febbraio 2011, 13:45

    purtroppo il metodo "fonzie" nn ha funzionato :( altri suggerimenti???
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 37
    Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 17:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da mediocre » mercoledì 26 luglio 2017, 7:44

    Ciao un10njack e ciao a tutti,

    come hai risolto poi? sei riuscito ad aprire la portiera?

    Mi ritrovo da qualche settimana con lo stesso problema.
    Ho la portiera posteriore sinistra bloccata e non si può aprire né da dentro né da fuori né con chiave ecc..... ho provato il "metodo fonzie" e lo ha provato anche il mio meccanico, ma nulla di fatto. Lui ha escluso un problema elettrico. Mi ha detto che va sostituita la serratura.
    Ho una Polo 9n 1.4 benzina del 2003 (quella con i 4 faretti).
    Il mio meccanico mi ha detto che il prezzo della serratura VW originale è di 201 euri (ha chiamato il fornitore), più la sua manodopera (non più di 50 euro). Il punto è che la portiera va comq aperta perché lui non ci riesce quindi mi ha detto che la porterebbe al carrozziere che con 30 euro la aprirebbe....
    Ho delle perplessità (perché mi sembra poco il compenso che richiederebbe il carrozziere ) .... in totale mi verrebbe circa 300 euro (lo ritengo eccessivo dal punto di vista della sola serratura).

    Mi sono preso un po' di tempo per pensarci ma non è solo una questione di "denaro" da spendere, ma anche di tempistiche: il pezzo (la serratura) va ordinata, e ci vuole circa una settimana per averla, poi il lavoro.... privarmi dell'auto con questo caldo è un suicidio e fra un paio di settimane vado in ferie....quindi se entro agosto non dovessi risolvere diversamente gliela porterei a settembre :-(

    Durante questo periodo vorrei valutare la opportunità di trovare una serratura non originale (lui me le ha sconsigliate) ma per non sbagliarmi come la cerco?
    Cioè che codice VW devo cercare?
    Qualcuno può aiutarmi? (è sufficiente per esempio mettere nella baia vw polo 9n 1.4??)
    Se vi occorrono dei dati della mia carta di circolazione chiedeteli pure (il codice motore ad esempio è AUA).
    Vi ringrazio per i consigli che potete darmi.
    Cordiali saluti
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da McFly » mercoledì 26 luglio 2017, 9:01

    È successo anche a me, porta posteriore sinistra bloccata, ho comprato una serratura su ebay e l'ho cambiata.
    Per essere sicuro compra da NPR su eBay.
    Per il resto il lavoro è difficile ma fattibile.
    Tempo fa avevo scritto un post in cui spiegavo tutto il procedimento. Se usi la funzione cerca lo trovi di sicuro.
    Probabilmente un carrozziere smonterebbe la portiera, sbagliando. Ho cambiato la serratura a 3 sportelli su 4, uno per 2 volte perché avevo beccato una serratura difettosa. Quando è andata bene me la sono cavata con 50€, prezzo medio delle serrature su eBay. Se l'ho fatto io puoi farlo anche tu :-)

    Edit: ho trovato quella discussione
    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?t=30971

    Procurati una chiave per i bulloni della serratura per avere meno difficoltà
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 37
    Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 17:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da mediocre » mercoledì 26 luglio 2017, 14:25

    Ciao McFly, grazie per la tua risposta!!

    ho letto un paio di giorni fa quel thread e naturalmente avevo già salvato in word il procedimento da te minuziosamente spiegato.

    Scusa se te lo chiedo, probabilmente te lo avranno già domandato, ma il pannello interno (ossia quello in plastica) si può quindi estrarre a portiera chiusa (serrata direi)? Non si rovina?? Sarà una "operazione" ardua.

    Nel primo passo della tua guida sembrerebbe che con un giravite (nastrato che vuol dire?), facendo leva il pannello viene via.
    (Giravite piatto immagine e abbastanza grande no?)

    Sai darmi un riferimento sulla serratura da acquistare?
    Io stamattina ho trovato questi riferimenti per la mia Polo:
    • SKODA (3B4839015AG)
    • VW (6QD839015B)
    • VW (6Y0839015A)
    Il prodotto in questione è della marca BLIC con N. 6010-01-035433P ma non sono sicuro che vada bene per la mia polo e ho mandato mail al sito.... attendo ancora una risposta...
    Ti ringrazio per ogni utile dettaglio, anche se devo essere sincero non so se sono in grado di fare un lavoro del genere (benché la manualità a fare certi lavoretti non mi manca ma queste sono parti alquanto complesse); in questa prima fase mi accontenterei di trova il pezzo (serratura) giusta, per poi valutare se fare il passo successivo col fai-da-me o rivolgermi a qualcuno...

    Grazie.

    p.s.: Ho trovato NPR su ebay ma serrature per la mia Polo ne ha almeno un paio (a 79 euro) dovrei essere certo di acquistare quella giusta....
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 37
    Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 17:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da mediocre » mercoledì 26 luglio 2017, 14:45

    Scusa MaFly, ho un'altra domanda.

    Quando dici "togli il sedile" intendi la sola seduta (il che è facilissimo) oppure anche lo schienale posteriore (che nella mia polo è un blocco unico!)
    Grazie
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Porta posteriore bloccata

    da McFly » mercoledì 26 luglio 2017, 19:31

    Basta togliere solo la seduta perchè questa è proprio davanti lo sportello, inoltre cosi hai più spazio di manovra.
    Il pannello si riesce a togliere con la portiera chiusa, ma non devi andarci per il sottile. Prendi un bel cacciavite piatto e passaci su del nastro adesivo, di carta o nero. Con questo devi far leva per far uscire il pannello. Come ben sai a sportello chiuso i bordi si trovano sotto le altre coperture in plastica del montante centrale, devi farlo sporgere quanto basta per poterlo tirare e far sganciare le clip. Purtroppo potrebbe rovinarsi un po' lateralmente, ma non c'è altro modo. Il mio non ne è uscito tanto male.

    Ti ho consigliato di acquistare da NPR perchè so che hanno ricambi originali.
    Le altre serrature le acquistai su ebay.de. L'ultima la pagai 40€, purtroppo era difettosa e dopo qualche settimana dava segni di cedimento.
    Visto che non è un lavoro bello da fare ogni mese, decisi di prenderne un'altra da NPR, pagandola il doppio. Ti dico però che le 2 serrature erano identiche, compreso il codice stampato sopra; quindi credo che il ricambio che hanno i venditori sia quello e che mi sia capitato uno difettato. Prima di acquistare manda un messaggio a NPR col tuo numero di telaio e ti daranno conferma. Sono dei tipi precisi, ma fondamentalmente le serrature sono tutte uguali.

    Ti ripeto, il lavoro non è semplicissimo, soprattutto quando la portiera è bloccata, però si può fare e si risparmia parecchio. Ceduta la prima, piano piano cedono anche le altre. 200€ a serratura sono troppi.
    I punti in cui potresti perdere tempo sono quando dovrai togliere il cilindretto perchè è un meccanismo scortese, e quando dovrai svitare i bulloni che tengono la serratura alla portiera. Procurati una chiave che agganci bene i bulloni. L'ultima volta ho impiegato parecchio per toglierli perchè non l'avevo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti