ciao sono Antonio da Napoli e posseggo una polo 9n 1.2 a 6 valvole motore awy del 2002 km 190.000 un ciuccio a gpl.
negl'ultimi mesi mi è capitato anche a me che, soprattutto a freddo di mattina la polo non partiva al primo colpo, dovevo rigirare la chiave e ripetere l'operazione più volte, il motorino d'avviamento girava insieme al motore, quindi lo esclusi in primis.
premetto che la mia polo è a gpl da circa 120000km, ho sempre fatto i tagliandi : olio 5-40 e filtro ad ogni 10000km.
dopo vari tentativi seguendo cosa poteva causare i molti errori in diagnosi ho iniziato a cambiare: il filtro della benzina, le candele filtri e filtrini del gpl ho persino aggiunto dell'additivo volkswagen alla benzina (15 euro cad) cercando di camminare a benzina al più possibile, credendo che le valvole erano sporche o secche.
Per il mio Meccanico dovevo cambiare il kit della catena di distribuzione (che non ho mai fatto) perchè in diagnosi mi dava tra gli altri errori, errore asse a camme, spesa non preventivata perchè esosa.
Ho cambiato Meccanico, ed il sensore dell'albero a camme a 60euro, e alla fine ho dovuto revisionare anche il motorino d'avviamento perchè girava ma a vuoto. così revisionandolo, adesso ... hai me... credo di aver quasi risolto il problema, dico quasi perchè aprendo il vano batteria ho notato che il filo rosso doppio che collega la batteria con la scatola dei fusibili si è sfilacciato e ossidato, forse credo per gli sforzi subiti quando la macchina non partiva, nonostante cio' finalmente la mia polo è iniziata a partire bene al primo colpo .
Spero che la mia avventura ti possa essere di aiuto, fammi sapere ciao