Additivo per motori diesel
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Additivo per motori diesel

da miky75 » giovedì 7 luglio 2011, 20:20

Vorrei sapere chi usa abitualmente l'additivo per i motori diesel e se questo è necessario o meno.

Io, per i primi 5 anni di vita della macchina, l'avevo utilizzato ad ogni tagliando (il Tunap), ma dopo aver sostituito il motore non l'ho più usato perchè me l'avevano sconsigliato.
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

Re: Additivo per motori diesel

da miky75 » giovedì 7 luglio 2011, 21:12

Chiedo scusa per il doppio post...è stato un problema di connessione che non mi dava valido il primo post e allora l'ho aperto nell'altra sezione.
  • DAVIDE1806
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO
    nome: DAVIDE
    Contatta:

da DAVIDE1806 » sabato 9 luglio 2011, 19:55

Io metto il Tunao 983 ogni tagliando,quindi ogni 15 mila km.Secondo me alla fine serve a poco ma di sicuro (almeno penso)male non fà.
    Perchè hai sostituito il motore Miky?Quanto ti è costato?
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da miky75 » sabato 30 luglio 2011, 5:40

DAVIDE1806 ha scritto:Io metto il Tunao 983 ogni tagliando,quindi ogni 15 mila km.Secondo me alla fine serve a poco ma di sicuro (almeno penso)male non fà.
    Perchè hai sostituito il motore Miky?Quanto ti è costato?

Ho dovuto sostituire il motore perchè era morto. I primi sintomi erano stati dati da un eccessivo consumo d'olio, poi da qualche problema all'accensione fino a che la mia polina non ha dato più segni di vita.
    In officina hanno constatato la mancanza di compressione del motore e dopo averlo smontato sono risultate le fasce attaccate sui pistoni. Io non ne capisco, ma constatai il danno supportato da un amico più esperto.
    Morale, macchina con 5 anni di vita e 170 mila km con tutti i tagliandi regolari fatti in VW che mi aveva abbandonato.
    Alla fine mi è costato troppo, ma non potevo buttar via la mia polina e non potevo nemmeno permettermi di spendere 18 mila euro per un'altra Polo ormai fuori produzione. La spesa finale è stata di 5.556 euro...motore completo, frizione (non l'avevo ancora fatta), distribuzione, olio e la mazzata della manodopera.
    La rabbia è stata maggiore perchè ho sempre curato la mia macchina quasi più di me stesso, anche perchè fino a 2 anni fa ci facevo 35 mila km all'anno, eppure non è servito a niente.
    Il tipo di danno poi non si sa a cosa poteva essere imputato.
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da luca.m748 » sabato 30 luglio 2011, 8:37

Per esperienza posso dire che gli additivi sono in pratica come le creme antirughe ....
    specchi per le allodole ....o meglio cose per trovare l'escamotage per spennare qualche euro a qualche curioso ,
    visto il mercato abbastanza fossilizzato ......
    Da quando ho la patente ho avuto parecchie auto e mediamente ci ho fatto 300.000,anche 400.000 km senza mettere ne usare nessuna diavoleria risparmiando parecchi quattrini visto usavo sulle Diesel il classico vecchio e caro gasolone e sulle Benza la classica prima super ,poi verde nenche a parlarne di carburanti "migliori" quelli con le molecole da superman che servono esclusivamente a far grasse le aziende petrolifere ....ultimamente mi sono imbattuto nel Vpower diesel 1,830€ ..... :011 piuttosto ne spendo 30 o 40 di euri per un litro di Buon Chianti da bere con gli amici ......
    quando facevo il meccanico avevo 2 clienti con la vecchia Golf GTD il 90 cv
    uno con solo si fà per dire 470.000km e l'altro con la bellezza di oltre 600.000.....
    addirittura senza nemmeno aver messo mano alla frizione .....
    Specialmente sulle moto visto che ai tempi col mio principale e una 30ina di amici il venerdi sera l'officina sembrava un box di preparazione per le corse spesso si andava e si girava in pista ,allora tutti li a fare l'aggiustatina....
    in quel periodo c'é stata una vera e propria prova di parecchi prodottini anche quelli che vanno miracolosamente a detergere le camere di combustione ..... risultato ci siam fatti di quelle risate a crepapelle a sentire certi dicorsi dei rappresentanti .....
    Una volta avevamo sul banco un motore di una Yamaha Fzr 1000 Exup abbiamo provato un prodotto americano che commercializzava un agente che passava ,stando a quanto diceva il prodotto era in due step il primo detergeva e puliva perfettamente le camere di combustione da morchie e incrostazioni il secondo da utilizzare appena finita la pulizia creava un film protettivo sulle camere sedi valvole bé al secondo non ci siamo mai arrivati :044
    il 4 in linea Exup si é inchiodato ben prima risultato grippata besta con tanto di incollaggio anche delle sedi valvole .... :044 :044 :044 :044
    solo ultimamente giusto per ulteriore curiosità e buttare un pò di soldini,
    ho provato i prodotti della Sintoflon .....
    e come classico appena messi, fanno tanto .... però più che altro al fattore psicologico ....
    senti che il motore gira meglio ecc ecc....
    manco uno avesse l'esperienza e l'orecchio fino di un meccanico preparatore da 50anni ... :010
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

Immagine
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » sabato 30 luglio 2011, 8:45

Come sempre ottima recensione Luca :023
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da luca.m748 » sabato 30 luglio 2011, 12:29

Grazie Gabri ...
    purtroppo di gente che vende fumo per tirare a campare ce n'é in abbondanza ,specialmente quando l'economia si arena come su una spiaggia deserta ....ci si inventa di tutto e di più ----
    quindi se uno come me vuoi per averci lavorato e masticato un pochetto vuoi per esperienze personali ....
    trovo giusto che esponga e metta a conoscenza quello che ne pensa ....
    Ne ho sentite talmente tante da certi rappresentanti che solo a pensarci sarebbero delle gran belle barzellette da raccontare in compagnia ...
    L'ultima che mi ha fatto letteralmente pisciare é la superbenzinona Eni, 100ottani che dà ...
    udite udite l'8% di cv e il 6% di ripresa in + ....
    :044 .....
    si ..... e gli asini volano o come si usava dire in Milanese " Taches al tram e peou dì che ve vulet "
    tradotto attaccati al tram e poi dì che voli..... :003
    Peccato che non tengano conto o meglio chi dice stè ostiate non tenga conto ,
    che i comuni motori sono fatti per utilizzare benzine "povere " di ottani e per farlo hanno rapporti di compressione bassi bassi ....quindi del 100 ottani non te ne fai un beato TUBO ..... se non a buttare più soldini ....che se uno fosse abramovich chi se ne frega almeno fai beneficenza ai distributori ,ma se uno fà fatica a guadagnarli ,meglio
    se li goda in una probabilmente meritata vacanza .....
    tanto a me no che non incremeti il rapporto di compressione del motore ....i cavalli li vedi col binocolo ....
    infatti é il rapporto di compressione che dà cavalli al motore ....non il carburante .... quest'ultimo serve solo come completamento di conseguenza all'aumentare del rapporto di compressione a non far auto detonare la miscela .....
    quindi a lato pratico più é alto il n° di ottani (sempre stando in un certo limite ) più hai la possibilità di aumentare il rapporto di compressione ottenendo cavallini .....
    stessa cosa come dire metto il filtrone di aspirazione super permeabile....
    ma se poi non aumenti la portata del carburante quindi con una mappa ad ok ....non te ne fai un beato tubazzo di più aria anzi spesso peggiori smagrendo parecchio .....
    se non anticipi ,cioé fai aprire leggermente prima l'aspirazione dando quindi la possibilità alla camera di combustione di ingerire più pappa da detonare quindi carburante che sia più aria ,
    stando nel rapporto stechiometrico
    Certo ci sono carburanti che permettono incrementi molto buoni ,ma parliamo di motori da competizione e in particolare carburanti che costano come un litro di brunello di montalcino di annata giusta ...
    non robetta da qualche centesimo in più al lt ....
    Ricordo quando guidavo Ducati ho avuto modo di apprezzare il lavoro certosino di messa a punto che mi faceva un pischello di ben 78 anni !!!! ancora con il vecchio goniometro ,
    che nessuno usa sicuramente più ...visto che probabilmente sono in pochi a saperlo usare oggi sulle Ducati ...
    Stando a certi personaggi da quello che contano basterebbe buttare quattro intrugli per ottenere prestazioni e cavalleria che per ottenerli durante le corse ....molti preparatori non ci dormono di notte....
    saranno cosi imbecilli tutta sta gente che ci lavora facendosi il mazzo ?....
    Non credo proprio ....
    Poi si sà e giustissimo che ognuno la veda come meglio crede ....

Immagine
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da miky75 » domenica 31 luglio 2011, 10:21

Prima che il motore originale della mia polina mi abbandonasse usavo il Tunap ad ogni tagliando e come uno scemo mi ero fissato con l'E-Diesel...risultato, un sacco di soldi spesi per far del bene e invece ci ho rimesso un motore e una valanga di soldini che oggi magari mi avrebbero permesso di pensare di cambiare auto.
    Il responsabile dell'officina VW dove mi cambiarono il motore mi disse che, per assurdo, poteva essere stato quel tipo di diesel a provocare il danno, ma nessuno poteva averne la certezza.
    Da quel giorno non ho più usato nè Tunap nè E-Diesel.
    Mi hanno suggerito di mettere tipo mezzo litro/1 litro di benzina in un pieno di diesel, da utilizzare come additivo, ad ogni tagliando. Cosa ne pensate?
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da luca.m748 » domenica 31 luglio 2011, 11:46

miky75 ha scritto:Prima che il motore originale della mia polina mi abbandonasse usavo il Tunap ad ogni tagliando e come uno scemo mi ero fissato con l'E-Diesel...risultato, un sacco di soldi spesi per far del bene e invece ci ho rimesso un motore e una valanga di soldini che oggi magari mi avrebbero permesso di pensare di cambiare auto.
    Il responsabile dell'officina VW dove mi cambiarono il motore mi disse che, per assurdo, poteva essere stato quel tipo di diesel a provocare il danno, ma nessuno poteva averne la certezza.
    Da quel giorno non ho più usato nè Tunap nè E-Diesel.
    Mi hanno suggerito di mettere tipo mezzo litro/1 litro di benzina in un pieno di diesel, da utilizzare come additivo, ad ogni tagliando. Cosa ne pensate?

per mio modestissimo consiglio ,lascia perdere tutti stì assurdi suggerimenti ...
    mettici il solito NORMALISSIMO gasolone che vai alla grande ....
    Ti spiego due cosine ...
    Quell'escamotage di fare un rabbocchino con la benzina nel gasolio si usava 20/30anni fà per 2 motivi ,
    il primo quando si aveva il problema del congelamento della paraffina contenuta nel gasolio alle basse temperature.... oggi giorno é raro con gli additivi che già ci mettono ....o al limite nel caso estremo esistono additivi anticongelanti (la base é l'etilene )questi non fanno altro che abbassare il punto medio di congelamento a parecchi gradi sotto lo 0 ....
    il secondo era per sopperire alla difficoltà di aviamento e funzionamento e far calare spesso il parecchio fumo che facevano quei diesel non più molto in forma ..... di contro però miscelando benzina al gasolio ti ritrovi con il motore come si suol dire che batte in testa ....
    questo perché come si sà il principio di funzionamento dei motori diesel é su compressione diversamente che nei benzina che é su accensione tramite scintilla data dalle candele ....
    infatti il gasolio per incendiarsi necessità di iniettori che lo nebulizzino ad alta pressione e un rapporto di compressione altissimo nei cilindri cosa che automaticamente crea una elevata temperatura nella camera di combustione ....aiutata dalle candelette di pre accensione ....
    questo rapporto é doppio rispetto al motore a benzina,nei diesel si arriva tranquillamente a 20:1 ,
    contrariamente ,nei benzina il rapporto di compressione non può assolutamente superare certe soglie,
    semplicemente perché la benzina si autoincendierebbe anche prima che i pistoni giungano al PMS
    (punto morto superiore )...
    L'aumento del rapporto di compressione é il miglior modo per trovare cavalli "facili " non a caso nelle auto da corsa spesso il rapporto di compressione viene aumentato (non nei turbo spiego poi perché )
    di poco ......semplicemente riducendo lo spessore della guarnizione della testata
    o di parecchio rettificando la testa o usando delle bielle a corsa maggiorata ....
    facendo questo però si incorrerebbe quasi sicuramente nell'autodetonazione della normale benzina ,
    per sopperire a questo problema nelle corse é per questo che si usano benzine speciali con alto numero di ottani e additivi che resitono di più alle maggiori temperature visto che maggior compressione comporta maggior temperatura ...
    innalzare il n° di ottani corrisponde infatti a far innalzare il punto di autodetonazione della benzina ...
    nel gasolio invece si aumenta la quantità di Cetano per migliorare di molto la combustione e il potenziale energetico del gasolio ....
    Specificavo.... non nei turbo semplicemente perché in questo caso si fà l'inverso ,
    aumentando la pressione di intervento del turbo ,si deve ridurre il rapporto di compressione ....
    cosa che succede anche nelle auto di serie,infatti se prendiamo uno stesso motore ,
    quello turbocompresso ha un rapporto di compressione minore ,rispetto alla versione aspirata ....

Immagine
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da miky75 » domenica 31 luglio 2011, 13:20

Scusa l'ignoranza, ma potresti spiegarmi cosa sarebbe il gasolone?
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da luca.m748 » domenica 31 luglio 2011, 14:41

miky75 ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma potresti spiegarmi cosa sarebbe il gasolone?

Il normalissimo gasolio che trovi al distributore .....l'ho chiamato gasolone , così per ironizzare ....
    Al distributore oggi solitamente trovi 4 tipi di carburante ,2 benzine una la classica verde l'altra la super plus quella con più ottani e 2 Diesel ,uno il normalissimo e caro (in tutto )Gasolio il secondo é solitamente chiamto il Diesel Plus quello che e aziende petrolifere decantano come miracoloso ....
    tiene pulito tutto da cavalli ripresa e chi più ne ha più ne metta ....
    Come ti suggerivo mettici il normalissimo e già fin troppo caro Gasolio (gasolone per ironizzare )
    i carburanti miracolosi lasciali ha chi vuol buttare un pò di soldi in più ....

Proprio in questo momento terminata la F1 l'Eni stà facendo a raffica la pubblicità della Blu+
    ripetuta una cifra come se chi stesse vedendo la pubbliicità fosse stordito e non capisce ....
    tutta stà pubblicità costa un botto ....perché farla ? o meglio come ripagarsela ?
    facendo pubblicità ad un normale carburante che hanno tutti ? no di certo meglio farlo inventandosi un miracoloso prodotto che al contempo dia una grande immagine generale del marchio in questo caso Eni ....
    tanto poi si sà .....
    ci si lamenta del costo sempre più caro dei carburanti ,
    ma basta far vedere una novità che tutti corrono a provarla .....
    così l'azienda si ripaga il costo della pubbicità ...
    ottengono quindi quello che vogliono ,
    dare più visibilità generale all'azienda per di più a costo 0 .... semplice ...
    chiamali babbi ....

Immagine
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da miky75 » domenica 31 luglio 2011, 19:30

Avevo immaginato che ti potessi riferire al gasolio normale, ma te l'ho chiesto per scrupolo. Comunque, grazie.