Oggi l'ho riportata in mani fidate. Il viaggio non ha avuto problemi, tranquillo, ho provato a tirare tutte le marce 5 compresa, (alle 5.30 l'autostrada era vuota), e non ha dato il minimo problema. Arrivo nel posteggio del meccanico, resto al minimo 2 minuti ed ecco il problema.
Più per disperazione che per altro, decido di sfruttare l'avere il problema sotto mano e la rischio.
Stacco la bobina del 4 cilindro quanto basta per capire che il motore non sarebbe rimasto acceso.
Stacco la bobina del 3 cilindro (che io chiamavo secondo, ma il meccanico mi ha istruito dicendomi che si conta dalla distribuzione) e il motore va a 3. Allora, sempre a motore acceso, faccio il cambio bobina del 3 cilindro, e il motore continua ad andare a tre, e per di più scopro, che sia una che l'altre delle bobine vanno, infatti al buio si vedeva chiaramente, oltre che sentire, che davano la scossa. A questo punto è chiaro il perché la sostituzione delle bobine non portasse a nulla. Funzionano tutte e 5. Il problema è a valle della bobina, e il meccanico mi ha detto le due seguenti ipotesi:
a) candela difettata che a caldo lavora male (poco probabile)
b) quella quasi certa, iniettore, che vuoi per l'età vuoi per l'essere andato troppo spesso in riserva si è ostruito. In questo caso, me li smonta e prova a far pulire, con un attrezzo apposito che usa prodotto liquido e ultrasuoni. (un po' come quello dei gioiellieri) Se non andasse, si cambierà.
Comunque, per fortuna, a sto giro, ha dato segni di vita anche la spia, per cui, la diagnosi, che questa volta verrà fatta seriamente, aiuterà a capire che c'ha!
Per l'olio mi ha detto chiaramente che smontare la testata, ora come ora, è un rischio per la cinghia che si smollerebbe, e che proviamo il tutto e per tutto prima di farlo, tenendo anche in considerazione il fatto, che il problema dell'olio probabilmente esiste da tempo. (tant'è che è stato scoperto solo perché per scrupolo ho voluto fare il cambio delle candele) L'olio di per se non da problemi vista l'esigua quantità, e in realtà è meno di quanto pensassi, ma comunque prova a sigillare da dove arriva, per fortuna si vede abbastanza chiaramente, e un lavoro fatto bene dovrebbe risolvere già cosi.
Con l'occasione le ho fatto fare pure il tagliando, cosi mi salasseranno una volta sola. Non costerà poco ma almeno sono tranquillo che è in buone mani!