accensione spia servosterzo
    beddo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo comfortline
    moto: ducati monster 696+
    nome: michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

accensione spia servosterzo

da beddo » mercoledì 8 febbraio 2012, 20:53

salve a tutti polisti!
    oggi mi è successa una cosa non tanto strana ma più diciamo indesiderata:in parole povere mi si è accesa la spia del servosterzo quella color arancio che rappresenta un volante con un !..e naturalmente lo sterzo è diventato molto più duro immediatamente (per fortuna tutto questo non mentre camminavo ma mentre facevo manovra :023 )..ora, usando la funzione cerca, ho letto ciò che mi interessava al riguardo, cioè che molto probabilmente il livello dell'olio del servosterzo è sceso sotto il limite e quindi dovrei riempire la scatola dell'olio..ma vorrei fare una domanda specifica sul mio caso: è possibile che questo mi sia successo perché la macchina è stata ferma per un paio di giorni FREDDISSIMI in garage e quindi a freddo e soprattutto sulla neve mi abbia fatto questo difetto?? oppure devo assolutamente rabboccare quest'olio senza pensare ad alternative? sul libretto uso e manutenzione dice solo che dovrei portare l'auto in officina ma non spiega a cosa è dovuta l'accensione della spia..spero possa risolvere il problema da me!!! ringrazio chiunque possa aiutarmi.. :003 ah dimenticavo..la spia si è spenta dopo che ho spento e riacceso l'auto..e finora non si è ripresentata.. :006
    I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve...

beddo's polo ----> viewtopic.php?f=61&t=20083

beddo's monster ----> viewtopic.php?f=65&t=27549
    Hybrid Core
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Andrea
    Contatta:

Re: accensione spia servosterzo

da Hybrid Core » mercoledì 8 febbraio 2012, 21:30

cerca di non camminarci pero' ora... potresti rompere qualcosa se non hai liquido lubrificante... dalla vaschetta vedi a che livello è?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 9 febbraio 2012, 8:39

Guarda, quando è freddo tutto può succedere.... Non credo, ma magari l'olio si era congelato, o comunque magari ne hai poco e col freddo è diminuito il livello di un altro po', tanto da farti accendere la spia..... Dopo tantissimi km un po' d'olio ci vuole ma se la vaschetta è completamente vuota non è normale.... Bisognerebbe individuare un'eventuale perdita o un malfunzionamento della pompa.... Secondo me non è nulla di grave, ma il livello LO DEVI CONTROLLARE e se è necessario aggiungilo.... Il serbatoio lo trovi sotto il vano della batteria (il livello dovresti riuscire a controllarlo in maniera approssimativa togliendo la griglia del fendinebbia lato guidatore).... Per il tipo d'olio non saprei, chiedi in officina VW e fatti dare quello giusto! :023
    beddo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da beddo » giovedì 9 febbraio 2012, 13:07

mmm allora appena posso vado a controllare il livello dell'olio nella vaschetta!! cercherò di camminare meno possibile prima.. non vorrei far danni :018 ..comunque grazie mille ragazzi siete sempre gentilissimi!!! :003 :006

Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » giovedì 9 febbraio 2012, 21:48

Può essere la batteria che ti sta per salutare o per il freddo ti ha fatto questo scherzetto visto che è l'auto è stata ferma
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    beddo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da beddo » sabato 11 febbraio 2012, 19:37

cavoli.. può dipendere anche dalla batteria?? non l'avevo minimamente pensato..anzi ora che mi ci fai pensare mi succede una cosa curiosa.quando accendo l'auto noto che il quadro illuminato è meno luminoso di quando lo è normalmente.. per farlo "accendere" basta far arrivare a 2000 i giri del motore(questo ovviamente lo faccio solo dopo che l'auto si è riscaldata un pò, non a freddo),io ho pensato subito che dipendesse dall'alternatore: mi spiego meglio, ho pensato che appena accesa l'auto è alimentata dalla batteria, ma una volta arrivata a 2000 giri si attiva l'alternatore che a sua volta alimenta la batteria.quindi il quadro raggiunge la sua luminosità normale. correggetemi se ho detto delle cavolate ragazzi.. ma a voi succede? oppure vuol dire che con una batteria nuova non noterei la differenza tra alternatore acceso e alternatore spento?? non è per andare OT ma per capire se questo è un sintomo che indica il malfunzionamento della batteria che quindi mi favorirebbe l'accensione della spia del servosterzo.

• claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » sabato 11 febbraio 2012, 19:45

ciao, fai questa prova: a freddo la mattina accendi il quadro , fai spengere le varie spie abs e airbag, accendi l'auto, se qundo gira il motorino ti si riaccende la spia abs vuol dire che la tensione della batteria si abbassa molto, se poi rimane accesa anche la spia dello sterzo la batteria è proprio da cambiare.. io con la varta originale da 70 amp. ci ho fatto 8 anni.. comunque si va verso l'estate, a me faceva così a febbraio io la cambiai a ottobre :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    beddo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da beddo » sabato 11 febbraio 2012, 19:52

e si non c'è bisogno di fare la prova..ne sono sicuro, quando gira il motorino si riaccende la spia ABS gialla per quel mezzo secondo.quindi cosa devo fare? cambio la batteria? quando? e quale mi consigli? scusa per le tante domande ma mi sembri preparato più di me quindi ne approfitto!! :003 graziee :039

• claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » sabato 11 febbraio 2012, 20:56

dipende da come usi la macchina se fai viaggi lunghi o lo accendi spengi continuamente per piccoli spostamenti, inoltre i problemi che ti darebbe se una mattina l'auto non partisse.. visto che l'inverno è qusi passato potresti anche arrivare a ottobre.. probabilmente hai ancora la batteria originale.. :006
    io ho rimesso una varta da 74 ampere pagata 130 euro, ma si trovano anche più economiche :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    beddo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da beddo » domenica 12 febbraio 2012, 0:32

più che economica io punterei su qualcosa di buono.. :003 dato che comunque la batteria è un pezzo importante e poi va cambiata raramente..comunque penso che seguirò il tuo consiglio.. la cambierò dopo l'estate..magari prenderò una varta 70 ampere..che ne dici? non dovrebbe essere male.. c'è molta differenza per quanto riguarda durata, alimentazione e prezzo?

Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » lunedì 13 febbraio 2012, 1:21

A me è durata 6 anni e 122.000km ma nell 'inverno 2009 a Milano ha nevicato per 3giorni con -7°C di massima e lì ho iniziato ad avere problemi con servosterzo, abs e spie annesse...dopo una settimana sono rimasto a piedi al freddo

Sostituita con una Bosh presa al supermercato a 90euro se non ricordo male e caratteristiche leggermente superiori
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 13 febbraio 2012, 8:19

Non credo proprio sia un problema dell'alternatore (che comincia appena metti in moto la macchina a caricare e non a 2000 giri).... Per escludere l'alternatore ti basta controllare con il tester controllando la tensione della batteria a macchina in moto, se è almeno a 14V l'alternatore è perfetto..... Fai lo stesso controllo a macchina spenta.... Se la batteria segna meno di 12,20V è da cambiare (quindi puoi tirare avanti finchè non resti a piedi) se la tensione che misuri è tra i 12,25 e i 12,35 (circa) puoi anche provare a farla ricaricare! :023