Vibrazione in 5° marcia
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI

Vibrazione in 5° marcia

da Loste » martedì 6 novembre 2007, 7:51

Ciao ragazzi! ho questo problema... sento una vibrazione in 5° marica proveniente dal vano motore! la sento se tengo il motore sui 1500 1600 giri circa! Premetto che la sempre fatto ma volevo capire perchè me la fa solo in 5!

avete qualche idea? :017 :003
    ALLA GRANDE... P.C.B. (Polo Club Brianza)
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 6 novembre 2007, 8:52

Descrivi meglio questa vibrazione STE? :017
    La senti se accelleri a filo? Se decelleri la senti uguale? La senti mentre giri lo sterzo, magari per prendere una lieve curva mentre accelleri appena appena?
    Se è così, mi sa che è la stessa vibrazione che sento io e mi sa che sente pure andrea, ma non è solo in 5° ma anche con la 3°, solo che magari in 3° tu non la senti perchè forse viaggi ad un regime più alto... :017
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO

da Loste » martedì 6 novembre 2007, 8:59

gringo14 ha scritto:Descrivi meglio questa vibrazione STE? :017
    La senti se accelleri a filo? Se decelleri la senti uguale? La senti mentre giri lo sterzo, magari per prendere una lieve curva mentre accelleri appena appena?
    Se è così, mi sa che è la stessa vibrazione che sento io e mi sa che sente pure andrea, ma non è solo in 5° ma anche con la 3°, solo che magari in 3° tu non la senti perchè forse viaggi ad un regime più alto... :017

allora questa vibrazione la sento indipendentemente dallo sterzo... la sento sia se è dritto sia se è girato! la percepisco accelerando sia lievemente sia deciso.. è come se qualcosa tremasse e mi sembra di sentirlo solo in 5 marcia! ora faro caso se la sento anche con le altre ma non mi sembra prorpio! andando normalmente a finestrini chiusi e radio accesa non sento nulla ma a finestrino giu la sento molto bene!
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 6 novembre 2007, 9:07

Quindi tu la senti anche da fuori?
    Perchè io la vibrazione che ti ho descritto la sento anche a vetri chiusi e provenire diciamo dal centro del motore... è come se è dietro l'autoradio.... Ma è nel motore... Io sono sempre più convinto che siano le bacchette della leva del cambio che sfiorano qualcosa... A basso regime vibrano di più e toccano da qualche parte... Questo sarà un dubbio che prima o poi mi toglierò smontando la carenatura...
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO

da Loste » martedì 6 novembre 2007, 9:11

gringo14 ha scritto:Quindi tu la senti anche da fuori?
    Perchè io la vibrazione che ti ho descritto la sento anche a vetri chiusi e provenire diciamo dal centro del motore... è come se è dietro l'autoradio.... Ma è nel motore... Io sono sempre più convinto che siano le bacchette della leva del cambio che sfiorano qualcosa... A basso regime vibrano di più e toccano da qualche parte... Questo sarà un dubbio che prima o poi mi toglierò smontando la carenatura...

SE ho il finestrino giu la sento distintamente se ho tutto chiuso devo pensarci un attimo per avvertirla! a me sembra provenire dalla parte centrale sinistra... tipo davanti a me! la cosa strana è che io la sento solo in 5 mah! dici che potrebbe essere simile alla tua vibrazione? riesci a descrivere la tua?
    ImmagineImmagineImmagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 6 novembre 2007, 9:20

La mia vibrazione la sento in terza e quinta marcia se vado sui 1200 1400 giri, se prendo una curva, una rotonda a filo di accelleratore, se vado pianissimo lo fa anche a sterzo dritto, ma si accentua un pochetto se muovo lo sterzo di 30° 40° sia a dx che a sx, è proprio un grrrrr tipo degli ingranaggi sgranati, ma non è molto udibile, infatti in pochi riescono a sentirla, ovviamente in VW non la sentono... Se mentre vibra premo la frizione il rumore sparisce... :017 STE, meglio di così non riesco a descrivertela, però forse può riuscirci Andrea, con lui tempo fa ci eravamo chiariti alla perfezione!!
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO

da Loste » martedì 6 novembre 2007, 9:26

gringo14 ha scritto:La mia vibrazione la sento in terza e quinta marcia se vado sui 1200 1400 giri, se prendo una curva, una rotonda a filo di accelleratore, se vado pianissimo lo fa anche a sterzo dritto, ma si accentua un pochetto se muovo lo sterzo di 30° 40° sia a dx che a sx, è proprio un grrrrr tipo degli ingranaggi sgranati, ma non è molto udibile, infatti in pochi riescono a sentirla, ovviamente in VW non la sentono... Se mentre vibra premo la frizione il rumore sparisce... :017 STE, meglio di così non riesco a descrivertela, però forse può riuscirci Andrea, con lui tempo fa ci eravamo chiariti alla perfezione!!

Ho capito questa vibrazione la avverto in rotonda con motore praticamente sui 1100 1200 giri... avevo seguito anch io la vostra discussione! ma questa sembra diversa visto che me la fa sempre e solo in quinta fino a che non raggiungo un regime dove scompare! sembra prorpio qualcosa che vibra ma non riesco a capire... dovrebbe vibrare in qualsiasi marcia e invece la sento solo in 5!
    ImmagineImmagineImmagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 6 novembre 2007, 9:38

Loste ha scritto:
    gringo14 ha scritto:La mia vibrazione la sento in terza e quinta marcia se vado sui 1200 1400 giri, se prendo una curva, una rotonda a filo di accelleratore, se vado pianissimo lo fa anche a sterzo dritto, ma si accentua un pochetto se muovo lo sterzo di 30° 40° sia a dx che a sx, è proprio un grrrrr tipo degli ingranaggi sgranati, ma non è molto udibile, infatti in pochi riescono a sentirla, ovviamente in VW non la sentono... Se mentre vibra premo la frizione il rumore sparisce... :017 STE, meglio di così non riesco a descrivertela, però forse può riuscirci Andrea, con lui tempo fa ci eravamo chiariti alla perfezione!!

Ho capito questa vibrazione la avverto in rotonda con motore praticamente sui 1100 1200 giri... avevo seguito anch io la vostra discussione! ma questa sembra diversa visto che me la fa sempre e solo in quinta fino a che non raggiungo un regime dove scompare! sembra prorpio qualcosa che vibra ma non riesco a capire... dovrebbe vibrare in qualsiasi marcia e invece la sento solo in 5!

A questo punto non saprei proprio STE... :017 :012 Ma a te la fa la vibrazione che ti ho descritto?
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO

da Loste » martedì 6 novembre 2007, 9:41

la vostra vibrazione ce l ha anche la mia ma a giri bassi bassi e a sterzo girato! naturalmente ci vuole orecchio per sentirla! questa in 5 invece non riesco prorpio a pensara ad una causa! :017
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » martedì 6 novembre 2007, 12:38

...secondo me sono due tipi di vibrazione diversi, ed io le sento entrambe :003

...la tua, Ste, l'attribuirei al motore sottocoppia in 5°marcia che gira male appunto perchè a giri troppi bassi; questo tipo di rumore è avvertibile ed accentuato sulle vecchie auto a carburatore che quando non ce la facevano bene a spingere perchè il pilota non inseriva la marcia giusta, andavano addirittura a singhiozzo e con rumoracci strani; da quando ci sono quelle ad iniezione, con ogni marcia l'auto riesce a riprendere ma ciò non significa che nei casi + eclatanti faccia fatica (poi dipende anche dalle caratteristiche del motore:il nostro è molto ruvido anche colpa dei 3cil)...secondo me è un rumore da marcia inadeguata.

Quella di Gringo ne avevamo già parlato
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 6 novembre 2007, 13:07

Polo82 ha scritto:...secondo me sono due tipi di vibrazione diversi, ed io le sento entrambe :003

...la tua, Ste, l'attribuirei al motore sottocoppia in 5°marcia che gira male appunto perchè a giri troppi bassi; questo tipo di rumore è avvertibile ed accentuato sulle vecchie auto a carburatore che quando non ce la facevano bene a spingere perchè il pilota non inseriva la marcia giusta, andavano addirittura a singhiozzo e con rumoracci strani; da quando ci sono quelle ad iniezione, con ogni marcia l'auto riesce a riprendere ma ciò non significa che nei casi + eclatanti faccia fatica (poi dipende anche dalle caratteristiche del motore:il nostro è molto ruvido anche colpa dei 3cil)...secondo me è un rumore da marcia inadeguata.

Quella di Gringo ne avevamo già parlato

Più preciso di così non potevi essere!! :023
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » martedì 6 novembre 2007, 13:28

Ste col nostro motore meglio stare sopra i 1800 giri
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine