consumo olio 1.2 12v benzina
    Polo2004
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

consumo olio 1.2 12v benzina

da Polo2004 » lunedì 7 settembre 2015, 20:42

Ciao a tutti. La polo, dopo la sostituzione della catena di distribuzione e di tutte le valvole, si è messa a consumare olio (dal livello al massimo, in 1000km il livello arriva circa a metà, in 2000km raggiunge il minimo). Il motore ha 120.000km ma prima dell'intervento non ne consumava cosi tanto. Non crederei a una pura coincidenza, secondo voi? Ovviamente il meccanico è convinto che il suo lavoro sia impeccabile, io non credo... Grazie, ciao!
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: consumo olio 1.2 12v benzina

da claudio-dj » lunedì 7 settembre 2015, 20:51

Allora forse nn ci siamo capiti,se non fai una presentazione decente non hai libero accesso al forum.
    Di conseguenza noi siamo costretti a bloccarti tutti gli argomenti che apri,cominciando da questo,fino all'espulsione dal foro...
    Quindi adeguati al regolamento e avrai vita facile tra noi!!! :056
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 8 settembre 2015, 7:54

presentazione completata, topic riaperto
    Polo2004
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Polo2004 » sabato 12 settembre 2015, 11:13

Nessuno ha avuto questo problema? Consigli ?

Inviato dal mio GT usando Tap
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 12 settembre 2015, 11:49

L'olio lubrificante non evapora. Un calo così drastico è dovuto o a un trafilaggio verso l'esterno (in questo caso dovresti trovare sporco e macchie per terra) oppure a un trafilaggio verso il motore dove viene bruciato (in questo caso noteresti una notevole fumosità allo scarico con fumo tendente all'azzurrino e odore forte). Prima bisogna capire dove va a finire l'olio, poi si può ipotizzare dove sia il problema.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Polo2004
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Polo2004 » domenica 13 settembre 2015, 21:00

Ciao e grazie per la risposta. Sono d'accordo con te e posso dirti che a terra durante le soste in garage non perde una goccia. Allo scarico apparentemente non fa fumo (marcatamente) azzurrino, motivo per cui dovrò guardarci con attenzione perché non è marcatamente evidente. Verifico la fumosità e vi aggiorno.

Polo2004
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Polo2004 » martedì 22 settembre 2015, 20:47

magico81 ha scritto:L'olio lubrificante non evapora. Un calo così drastico è dovuto o a un trafilaggio verso l'esterno (in questo caso dovresti trovare sporco e macchie per terra) oppure a un trafilaggio verso il motore dove viene bruciato (in questo caso noteresti una notevole fumosità allo scarico con fumo tendente all'azzurrino e odore forte). Prima bisogna capire dove va a finire l'olio, poi si può ipotizzare dove sia il problema.

Riepilogo per sperare di avere qualche feedback: il 1.2 3cilindri benzina è arrivato a 125.000km, dopo aver rifatto la catena di distribuzione e sostituite le 12valvole, ha iniziato a consumare olio fino ad accendere la spia a intervalli di 2.500 dal rabbocco fino al livello massimo. Il motore non perde olio, in garage nessuna goccia a terra e non fa fumo visibilmente bianco/azzurro. Prima dell'intervento trascorrevano 10.000km prima di dover guardare/preoccuparsi del livello olio ... Cosa può essere accaduto? Come sono i vostri consumi olio a kmetraggi simili?
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » martedì 22 settembre 2015, 21:02

Solitamente é il contrario, se a quei km consumo troppo olio allora posso rifare la testa (guarnizione, guide paraoli valvole, e altro che non so) per riportare il consumo a livelli normali.
    Può essere che hanno sbagliato qualcosa nel rimontare?
    Come mai hai dovuto fare la catena a così pochi km? Rottura?
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Polo2004
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Polo2004 » martedì 22 settembre 2015, 21:24

panzer ha scritto:Solitamente é il contrario, se a quei km consumo troppo olio allora posso rifare la testa (guarnizione, guide paraoli valvole, e altro che non so) per riportare il consumo a livelli normali.
    Può essere che hanno sbagliato qualcosa nel rimontare?
    Come mai hai dovuto fare la catena a così pochi km? Rottura?

Il mio dubbio è proprio che abbiano sbagliato/dimenticato qualcosa nel rimontare, ma dimostrarlo sarà dura, un altro meccanico dovrebbe aprire e vedere. La catena è stata cambiata in quanto la macchina per 2 o 3 volte ha perso potenza e la diagnosi fu quella. Questo motore soffre del salto dei denti tra catena e pulegge, infatti esiste il kit modificato, anche con pattini diversi. Poi nel momento dell'apertura hanno detto che le valvole avevano patito, e così pure 12 valvole nuove. Ho aspettato 5000km per dare modo ai gommini guidavalvole di assestarsi ma il consumo c'è sempre. Il meccanico ovviamente sostiene di aver fatto il lavoro bene...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: consumo olio 1.2 12v benzina

da Jay-Jay » mercoledì 23 settembre 2015, 12:06

Se sei sicuro che non ci sono trafilaggi, l'olio viene per forza bruciato dal motore: è impossibile che sparisca nel nulla.

La butto là: le fasce elastiche come stanno? Hai mai fatto un test della compressione?
    Svita le candele e con una telecamerina controlla la testa dei pistoni per vedere che tipo di residui carboniosi ci sono.

Infine: quando il meccanico ti ha cambiato le valvole, ha rettificato le sedi delle stesse? Altrimenti le valvole nuove è ovvio che non chiudono bene!

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Polo2004
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Polo2004 » mercoledì 23 settembre 2015, 20:10

Jay-Jay ha scritto:Se sei sicuro che non ci sono trafilaggi, l'olio viene per forza bruciato dal motore: è impossibile che sparisca nel nulla.

La butto là: le fasce elastiche come stanno? Hai mai fatto un test della compressione?
    Svita le candele e con una telecamerina controlla la testa dei pistoni per vedere che tipo di residui carboniosi ci sono.

Infine: quando il meccanico ti ha cambiato le valvole, ha rettificato le sedi delle stesse? Altrimenti le valvole nuove è ovvio che non chiudono bene!

Inviato dal mio LG-D802

Il motore è "pulito" e nel box non trovo gocce a terra. Le fasce potrebbero essere una causa, ma il fatto è che prima dell'intervento non consumava così tanto olio e le fasce non sono state toccate... prove di compressione no, non sono state fatte. Potrei guardare se sporca le candele(?)
    Per il discorso rettifica delle sedi valvole, non so se è stata fatta e lo chiederò al meccanico... ( nn credo l'abbia fatto ) ma l'eventuale mancata chiusura perfetta delle valvole potrebbe causare un consumo eccessivo di olio o solamente una perdita di compressione e quindi potenza? La cosa che mi ha detto il meccanico è che non ha alesato la testa per non aumentare anche se di poco la compressione causando potenziali altri problemi, di sedi non ne parlammo.

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 1 ottobre 2015, 14:26

Certamente, se le valvole non chiudono bene, hai una perdita di compressione: non so dirti con esattezza se questo possa provocare anche un consumo di olio. Per certezza, chiedi conferma al tuo meccanico di fiducia.

Io, però, a questo punto cercherei di capire se il consumo è dovuto alle fasce, sia controllando se le candele presentano un colore molto scuro tendente al nero e se la testa dei pistoni presenta residui carboniosi dello stesso tipo sia effettuando un test della compressione.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS