Problema motore beve 4 litri di olio ogni 40 giorni :(
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Problema motore beve 4 litri di olio ogni 40 giorni :(

    da Ama46 » sabato 30 settembre 2017, 18:19

    Buonasera a tutti ho un grosso problema... La mia polo 9n del 2003 è da circa 6 mesi che beve 4 litri di olio ogni 40 giorni più o meno :( Quindi con il problema del fumo bianco che esce dallo scarico. Tra due mesi dovrò fare la revisione però visto che ieri Un mio amico ha portato la sua auto a fare la revisione ho chiesto direttamente lì se la mia macchina in queste condizioni passava la revisione e la risposta ovviamente è stata " Assolutamente no la tua auto è una bomba ecologica" :( Cioè lui potrebbe farmi la revisione a dire la verità... Però lui ha paura che se mi fermano nel giro di poco tempo Poi vanno direttamente da lui... Ora per rifare il motore : rifare la testata eccetera eccetera mi hanno detto che ci vogliono dai 1500 ai €2000 se tutto va bene e secondo me non ne vale la pena perché la macchina l'ho presa a dicembre e l'ho pagata €1400 e ora ha 190.000 km. Cercando su subito.it e su altri siti internet ho trovato un motore della Polo 1200 12 valvole 9n a 700€ con 92,000 km auto incidentata.. E se ne trovano anche altri... Qualcuno di voi ha mai provato ad acquistare un motore usato? Consigli??? Grazie Mille in anticipo :) ( Vi chiedo questo perché purtroppo non posso cambiare l'auto in questo momento perché ora lavoro solo io e mia moglie no quindi non riesco con un solo stipendio a comprare un'altra macchina)
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema motore beve 4 litri di olio ogni 40 giorni :(

    da McFly » domenica 1 ottobre 2017, 10:00

    Spostato nei problemi della 9n.
    Se riesci cambia il motore, rischi anche di restare a piedi
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Problema motore beve 4 litri di olio ogni 40 giorni :(

    da panzer » domenica 1 ottobre 2017, 13:35

    Sono d' accordo con mcfly, con un consumo del genere puoi restare a piedi da un momento al' altro. Non ho mai comprato un motore usato, ma credo che comprandolo da un rottamatore dovresti avere anche qualche mese di garanzia, certo non per i costi di installazione.
    A me però se si tratta di rifare la testa mi sembrano cifre troppo alte, se comprendono anche altro tipo rifare fasce dei pistoni ecc allora è un altro discorso.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema motore beve 4 litri di olio ogni 40 giorni :(

    da Ama46 » domenica 1 ottobre 2017, 14:25

    Grazie per le risposte
    Si il meccanico ha detto che con il fumo che fa la macchina è dal consumo di olio il motore deve essere ridotto proprio malissimo e secondi lui quando si aprirà ci saranno tante sorprese............ E lui mi ha detto che la spesa Può variare dai 1500 anche superare i €2000 :( quindi mi conviene prendere un motore usato :)
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema motore beve 4 litri di olio ogni 40 giorni :(

    da Ama46 » mercoledì 4 ottobre 2017, 12:03

    Buongiorno a tutti Io ho chiesto a un mio amico meccanico e mi ha detto che il problema potrebbe essere la guarnizione della testata che essendo rovinata ed avendo una certa età fa passare l'olio e lo fa andare nella camera di combustione per questo mi potrebbe buttare fuori dallo scarico la una fumata bianca. Può essere questo? Cambiare solamente se guarnizioni??? Grazie
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema motore beve 4 litri di olio ogni 40 giorni :(

    da McFly » mercoledì 4 ottobre 2017, 19:46

    Si può essere, ma cambiare la guarnizione ha un costo abbastanza alto, fai un preventivo. Ah dovrebbe consumare anche il liquido di raffreddamento
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema motore beve 4 litri di olio ogni 40 giorni :(

    da Ama46 » giovedì 5 ottobre 2017, 8:30

    Ho chiesto ma preventivi inferiori a 1500€ non li trovo... :( i meccanici sono così... Perché io purtroppo non ho la possibilità di smontare il tutto altrimenti con 500€ la Sistemavo tutta perché le guarnizioni costano sui 100€il kit completo... Portare a rettificare il tutto non costa moltissimo ma loro ci mangiano su di brutto :( cmq il liquido del raffreddamento è sempre allo stesso livello ( intendo che non si consuma come l olio)
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Problema motore beve 4 litri di olio ogni 40 giorni :(

    da panzer » venerdì 6 ottobre 2017, 19:30

    Continua a sembrarmi un costo alto, ma forse sono io ad essere rimasto indietro con i prezzi.
    Qualche pensiero in ordine sparso:
    Da quanto mi avevano detto è più facile che la guarnizione causi prima perdita di acqua, come dice anche mcfly, visto che la prima cosa intorno alle canne dei cilindri sono proprio i condotti di raffreddamento. Per l'olio potrebbe essere anche un problema ai guidavalvole / gommini paraolio ma credo che anche per quelli vada aperta la testa. Per l'ipotesi dei cilindri/fasce consumati, credo che un test di compressione potrebbe dare qualche indizio.
    Se non costassero così cari di manodopera forse potrebbe essere un'idea far aprire la testa e decidere se riparare o cambiare, un meccanico credo che con il motore aperto sia in grado di capire di dove se ne sta andando via l'olio.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema motore beve 4 litri di olio ogni 40 giorni :(

    da Ama46 » sabato 7 ottobre 2017, 18:19

    Bravo parole sante :) è la manodopera che è molto cara... Solo per fai aprire il motore e per diagnosticare il problema partono come minimo un 400/600€ anche perché dopo ti ritrovi a pagare la manodopera per esserti fatto aprire il motore e dopo devi anche contare la manodopera per farlo le chiudere oppure per il lavoro che ci devi fare dietro... E ora niente Sono un bivio perché ho prendo un motore usato sugli €800 ( e dopo ovviamente altri centinaia di euro di manodopera) oppure trovo qualcuno sperando che mi fa passare la revisione così com'è :) almeno da tirare fino a luglio o agosto dell'anno prossimo per poi cambiare auto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti