Io lamento praticamente da sempre (aveva 7-8000 km quando sono andato la prima volta in VW a lamentarmi) un rumore come di

"grrr grr grr" quando vado a quel regime e sposto leggermente lo sterzo per fare chessò una curvetta, insomma per seguire l'andamento di una strada non proprio dritta...
Tutto questo se lo faccio in folle o nel momento in cui sento il fumore premo la frizione sparisce....

Ho smontato di tutto, filtro aria, batteria, copertura del motore (quella di sotto) ho controllato anche le funi del cambio perchè ad un certo punto mi ero convinto che fossero questi ad urtare da qualche parte, ma niente, tutto perfetto....
Non so più cosa pensare, magari è qualcosa al cambio

Una risonanza interna... non lo so....
Forse lo fa perchè vado piano, ma andare a 50km/h in terza marcia per esempio non è andare pianissimo....

Le marce entrano tutte benissimo, lisce come l'olio, la leva del cambio non ha vibrazioni anomale, non gratta, niente di niente insomma...
Per come son riuscito a vederli io, credo che i silent blok stiano ancora bene (e comunque non credo di averli rovinati a 7000km

) l'unica cosa che mi viene da pensare sono i supporti motore... Ma esiste un modo per verificare il loro stato? Non sono nemmeno riuscito a vedere dove stanno questi supporti....