Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da frankico » martedì 19 giugno 2018, 16:39

    80€ per due bobine BERU compreso lavoro: tratta bene questo meccanico è vero che le bobine sono di facile individuazione, tuttavia non sottovalutare che spesso sono veramente "bloccate" nella loro sede e (almeno nel mio caso, 1.4 benzina) talvolta è impossibile rimuoverle senza estrattore (ordinato da poco). È bene anche evitare di far leva con attrezzi improvvisati tipo cacciaviti o altro.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • akima
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 15:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: mimmo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da akima » venerdì 6 luglio 2018, 16:14

    Confermo problema risolto (non c'è il simbolo delle corna???) macchina usata a benzina/gpl ok.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da frankico » sabato 7 luglio 2018, 19:37

    Perfetto, meno male
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • akima
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 15:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: mimmo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da akima » sabato 14 luglio 2018, 17:59

    Facevo bene a fare le corna.........la sfiga continua

    Questa mattina parto e dopo poco mi accorgo che la macchina non ha potenza, cerco di accelerare ma sembra frenata, tipo quando cammini e poi accendi il clima, si nota un certo calo di potenza.

    Ero a gpl, passo a benzina e cerco di accelerare ma arrivato a circa 3000 giri il motore non va oltre anzi perde potenza e se tengo giù il pedale avverto come se il motore tentasse di superare il limite ma torna sempre indietro, come se prendesse la ricorsa, nessuna spia accesa, rumore motore normale sotto i 3k giri.

    Mi fermo, macchina in moto,apro il cofano nulla di strano, nessuna perdita, nessuna spia...non capisco cosa stia succedendo, fortuna ero vicino casa.

    Dopo qualche ora riprovo, metto in moto a benzina, si accende la spia motore (maledetta) provo a girare, appena passa a gpl la spia si spegne ma resta bloccata sotto i 3mila giri, rallento allo stop e si spegne (gpl) rimetto in moto (un paio di tentativi) riparte a benzina, spia accesa, poi gpl e si spegne, provo a tirare 4-5 marcia senza riuscire a superare i 3mila giri, sembra che a gpl strattoni, se poi ripasso a benzina va meglio, non si riaccende la spia, ma non mi fa superare i 3mila giri.

    Lunedi dal meccanico, l'ultimo, quello onesto....spero, al tel. mi ha anche accennato alla catena (non ha la cinghia) ma ho 135mila km, possibile?

    Altre ipotesi?
  • akima
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 15:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: mimmo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da akima » lunedì 16 luglio 2018, 7:21

    Aggiornamento: portata dal meccanico, diagnosi con il pc da errore sensore albero a camme, per fortuna non da quello sensore motore, che implica la catena fuori fase, detto da lui sarebbe tutta un'altra spesa e lavoro, anche se sarebbe strano la catena a 135mila km.

    Nuovo aggiornamento:
    Cambiato il sensore albero camme, il problema rimane, a questo punto non resta che verificare se la catena si sia mollata e manda fuori fase tutto...

    Era quello che temevo, sia come costi che tempi, avete idea della spesa ipotetica? Il meccanico ha detto che non può saperlo se non vede prima lo stato della catena e degli ingranaggi vari, poi mi sa dire +/-, considerando che il kit conta in media 70/90€ tutto il resto è lavoro, visto anche la scomodità della sede catena.

    Vi chiedo ma è normale che dopo 135mila km bisogna fare la catena? Quale sarebbe il vantaggio rispetto alla cinghia? Non dicevano che con la catena addio problemi di questo tipo? Voi che esperienze avete in merito?
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da specialdo » venerdì 14 giugno 2019, 15:17

    ciao akima!
    posso chiederti se hai risolto il problema? La descrizione è identica al problema da me riscontrato quando mi è stata aggiustata e consegnata l'auto dal meccanico che mi ha soccorso in autostrada dopo la rottura della cinghia

    riporto qui il problema che avevo riscontrato io con annesso video
    il tipo che me l'ha portata è un amico del meccanico. la mette a folle, mi fa salire e la provo.. apparentemente va bene.. spengo, lascio l'assegno e chiedo la fattura. mi dice che ha dimenticato di prenderla e che me la manderà via mail. mi fido e lo saluto e si dirige verso la stazione per tornarsene nelle Marche. Torno alla macchina, accendo, parto e la macchina si spegne. riaccendo e si spegne di nuovo.. così per 4 o 5 volte. la macchina quando accelero perde potenza, nel senso che la lancetta dei giri che è a 700 giri di minimo, va prima giù e poi sale ma a volte va talmente giù che si spegne. anche camminando, se devo fermarmi ad uno stop, premendo il freno e poi la frizione, anche se sto andando a 60 km/h, la macchina si spegne e si accende la spia della batteria. il problema si presenta sia a caldo che a freddo ma lo fa 4/5 volte, poi dopo va bene, nel senso che non si spegne più mentre sono fermo al semaforo o allo stop o quando parto. però se mi fermo e spengo la macchina e la riaccendo dopo 15 secondi, si ripresenta lo stesso problema, anche se il motore è caldo.. si spegne 4/5 volte e poi dopo regge e va bene (qui un video del problema: https://1drv.ms/v/s!AvQH-6lWGwDamqoOceBXMoqQCOETWA). ho chiamato il meccanico il lunedi successivo e spiegato il problema. ha detto che mi avrebbe mandato da un suo amico meccanico qui a bologna e che mi avrebbe mandato la fattura che non avevo ancora ricevuto. il giorno dopo nulla. lo richiamo e mi dice che sta facendo un soccorso e che mi richiamerà. il giorno dopo ancora vedo che ha riscosso l'assegno. da quel momento questo meccanico non mi risponde più al telefono...non so cosa fare.. secondo voi posso andare a denunciarlo alla guardia di finanza?
    Consegnatami l'auto, mi sono messo alla ricerca di un altro meccanico che mi ha detto di aver montato il sensore dell'albero a camme (l'errore che avevo era P0341 - albero a camme Pos.Sensor circ gamma / rendimento 16725 )

    In realtà attualmente quando l'accendo, anche la mia vibra un bel pò e ogni tanto ha cali di potenza. Anche io avevo pensavo al motore fuori fase visto che mi è stata sostituita la cinghia. Ora non ho errori se non quello della sonda lambda e valvola egr ma credo che la centralina abbia regolato automaticamente il tutto perché se resetto gli errori e quindi spengo la spia MIL, il problema si ripresenta, quindi mi si spegne quando sto per rallentare in prossimità di uno stop o quando accelero, la lancetta dei giri va giù per poi salire (se ci riesce). In ogni caso, guarda il mio video e dimmi se riscontri gli stessi problemi.

    Grazie
  • akima
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 15:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: mimmo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da akima » giovedì 17 ottobre 2019, 18:10

    un saluto a tutti, dopo più di un anno senza problemi ritorno a chiedere vostri pareri.

    L'altro giorno mentre giro, finito il gpl, e percorsi circa 10km a benzina, si accende la spia motore, balbetta, la spia è fissa, poi lampeggia, si spegne...si riaccende, spengo e lascio raffreddare dopo 15min riparto e arrivo a casa (3km) senza problemi. Spengo e riaccendo per fare un giro dell'isolato, stessi problemi di prima. Responso del meccanico, e suo collega gasista, iniettore n.3 difettoso, fa il cambio in posizione due e l'errore è al 2, lo porta al 1 e l'errore passa al 1, senza dubbio è lui il problema. Nel fare i cambi mi dice che ha trovato dello sporco, anche nei 2 ok, e in quello difettoso di più.

    Ora mi propone di fare una pulizia dei 3 iniettori con una macchina speciale (credo ultrasuoni) costo 20-25 € cad, di sicuro i 2 ok saranno più puliti e probabile si riesce a recuperare il difettoso, se non va lo cambia ma non mi ha detto che prezzo ha quell'iniettore.

    Voi cosa ne pensate? Prezzi? Consigli per evitare l'accumulo dello sporco?

    ps. x specialdo, scusa se non ho risposto prima, si io avevo risolo con il cambio della catena , non ho la cinghia, che si era allentata.
  • akima
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 15:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: mimmo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da akima » lunedì 31 gennaio 2022, 21:54

    Ritorno dopo un po' di tempo qui per consigli.
    La solita polo che da circa 6 mesi a gpl strappa, di solito lo faceva a freddo e a bassi giri e marce o se si dava gas di colpo, ma portata con "calma" sopra i 3mila giri e 80/90km tutto ok, a benzina motore perfetto, raramente e per qualche secondo si accendeva la spia motore.
    Avendo deciso d venderla ho lasciato stare e la usava mia moglie per andare a lavoro. 3/4gg 10/15km, sia a gpl che benzina.

    L'altro giorno dopo aver trovato uno che la comprava, ho lavato e preparato per bene la macchina, appuntamento per oggi per passaggio, ieri ci faccio un ultimo giro di verifica e.........noooo non ci credo la macchina si "affoga" e non va oltre i 3mila giri/60-70km e in motore fa un suono tipo che prende la riscorsa.....ma non si accende nessuna spia.

    Ho fatto qualche km, provandole tutte, gpl-benzina-gpl...ma nulla, a benzina il motore tiene a gpl al minimo tende a spegnersi....
    MI era capitato all'inizio ma si accendeva la spia motore e la macchina tremava, ora nessuna spia e non vibra, anzi se la guido sotto i 3mila giri sembra tutto ok.

    Consigli? Opinioni? Soluzioni?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti