P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

    da specialdo » lunedì 30 luglio 2018, 14:58

    Ciao a tutti
    ho una polo 1.4 benzina e che ha avuto sempre la spia avaria motore accesa con due errori (dopo il mio travaglio di due anni fa in autostrada):
    - p0402 : exhaust gas recirculation flow excessive detected
    - p0171 : system too lean

    comunque facendo pochi km all'anno l'ho lasciata sempre così e la macchina va regolarmente.

    ora vorrei affrontare un viaggio di 800 km, da nord a sud italia e l'ho portata in un centro autorizzato vw per caricare l'aria condizionata e per avere la lista degli errori della centralina e per capire come procedere, se devo ripararla o posso lasciarla così.

    l'aria condizionata mi è stata caricata mentre per la spia mi è stato detto che si "dovrebbe" tentare con un aggiornamento software del motore ma che la mia centralina, essendo vecchiotta, potrebbe non supportare i nuovi parametri e bruciarsi e quindi rischiare di spendere 1000 euro e che mi consigliano di lasciarla così, che non crea alcun problema e che posso fare il viaggio tranquillamente.

    visto che mi fido piu' di voi del forum, cosa potrebbe succedere con questi due codici accesi? perché non mi è stato proposto il cambio della valvola EGR, visto che da ricerche sul web, quando c'è il codice p0402 sembra che la valvola EGR sia sempre aperta e per questo motivo entrano in ricircolo una maggior quantità di gas di scarico?

    grazia a tutti anticipatamente!
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

    da frankico » giovedì 2 agosto 2018, 12:56

    Leggendo la tua descrizione mi sorgono diversi dubbi.
    specialdo ha scritto:dopo il mio travaglio di due anni fa
    È vero che talvolta la spia motore indica anomalie che non impediscono di viaggiare, ma pensi che possa aver fatto bene al tuo motore percorrere tutti quei chilometri con un'anomalia di funzionamento che potenzialmente potrebbe aver danneggiato anche altro? Perché non l'hai fatta controllare prima? Il ragionamento "tanto faccio pochi chilometri" non vale, secondo la mia opinione. Dover rimandare di un paio di settimane, forse qualche mese può capitare a tutti, ma due anni sono davvero tanti.
    specialdo ha scritto:per la spia mi è stato detto che si "dovrebbe" tentare con un aggiornamento software del motore ma che la mia centralina, essendo vecchiotta, potrebbe non supportare i nuovi parametri e bruciarsi e quindi rischiare di spendere 1000 euro
    Un'officina che parla di "tentare" già non mi piace. Inoltre quelli (puoi indicare il codice del tuo motore? BBY? BKY? BBZ?) sono motori riusciti bene: se esistesse un aggiornamento per le centraline, VW lo farebbe a tutte le auto in questione, non solo alla tua. Questa storia degli aggiornamenti centralina "miracolosi" fa davvero ridere e mi stupisce sentire che ancora certe officine la usano per spillare soldi ai clienti. Inoltre, con 1000 euro te ne compri almeno altre due di centraline: quella cifra per un presunto aggiornamento conferma la poca onestà di chi te l'ha propinata. Infine, una centralina che "non supporta i nuovi parametri" sarebbe quindi una centralina che in realtà non deve essere aggiornata. Quello che ti hanno detto fa acqua da tutte le parti, secondo me.
    specialdo ha scritto:mi consigliano di lasciarla così, che non crea alcun problema
    Se non creasse davvero alcun problema, non avresti quella spia accesa. Come sopra, due anni sono troppi.

    A distanza è difficile diagnosticare, tuttavia visto il tempo che hai lasciato trascorrere credo non solo l'EGR sia da sostituire. Probabile che si sia danneggiato anche altro a causa della combustione magra causata dall'EGR aperta (sonda lambda magari?). Se hai intenzione di tenere l'auto, ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico onesto e competente per verificare quale sia effettivamente il problema e quali componenti sia necessario sostituire.

    Ps se ricapiti in quell'officina in cui ti hanno contato quelle str****te fatti almeno ringraziare per non averli denunciati per truffa :013 :021
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

    da specialdo » martedì 7 agosto 2018, 12:27

    ciao francesco e grazie per aver risposto.
    il viaggio non l'ho ancora fatto. La macchina in 2 anni ha fatto circa 5000 km ma solo in città (spesa o tragitto casa-lavoro nei giorni di pioggia). Il mese scorso ho fatto il tagliando e ho fatto fare il check degli errori. il meccanico mi ha detto che era la sonda lambda e che avrei semplicemente inquinato di più.

    ora sono stato proprio all'officina autorizzata Volkswagen della mia città, non fidandomi al 100% di quello che mi ha detto il meccanico che mi ha fatto il tagliando, come scritto su, per ricaricare l'aria condizionata e per capire qual è il problema reale della spia MIL accesa perennemente. Sicuramente avranno verificato (spero!) i valori della sonda lamba e magari hanno visto che funziona e non mi è stato proposto di cambiarla, così come avranno verificato il funzionamento della EGR. mi hanno solo detto che si può tentare di fare questo aggiornamento della centralina a mio rischio. alla mia richiesta se potessi fare un viaggio lungo, mi è stato detto di si, di non preoccuparmi!

    la mia è una POLO 9N del 2002, 1.4 benzina, 55KW.

    questa la foto di quello che mi è stato scritto sulla fattura riguardo l'aggiornamento della centralina: https://1drv.ms/u/s!AvQH-6lWGwDam_pz23WQveoYfIpDDA
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

    da frankico » martedì 7 agosto 2018, 17:58

    Non ho capito una cosa: in due posti (il primo dove eri andato e poi in VW) ti hanno proposto questo aggiornamento centralina da effettuare "a rischio"?
    Non riesco a vedere l'immagine purtroppo.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

    da specialdo » martedì 7 agosto 2018, 18:39

    Il primo meccanico, dove ho fatto il tagliando (cambio olio, filtri ecc) mi ha detto che il problema è la sonda lambda da cambiare ma che posso tenerla così tanto non cambia nulla e che avrebbe inquinato di più. Questo è successo a maggio 2018.

    Qualche settimana fa invece, in previsione di fare questo viaggio di 800 km, sono andato all'officina autorizzata Volkswagen per ricaricare l'aria condizionata e farmi fare la diagnosi degli errori e capire come ripararla e qui mi hanno proposto l'aggiornamento del software, che non ho fatto, proprio perché mi hanno detto che la centralina potrebbe non reggere quei nuovi parametri. Tra l'altro poco fa volevo fare il check degli errori e ho visto che la porta obd non c'è più sotto al volante. Domani chiamo in officina per capire che diavolo hanno combinato e dove è finita. Ogni tanto mi faccio il check da solo per vedere se ci sono altri errori oltre ai due errori citati su.

    In ogni caso dopo domani provo a partire, al massimo se dovesse capitarmi qualcosa in autostrada, chiamo il soccorso stradale.

    Ps: se clicchi sul link non ti si apre la foto?
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

    da frankico » martedì 7 agosto 2018, 19:38

    Ok, grazie per aver chiarito.
    Non c'è più la porta OBD? E che ne hanno fatto? In pratica c'è il suo alloggiamento (le due viti laterali), un cavo senza connettori e la porta viola non c'è più?

    Esatto, se clicco sul link la pagina non carica nulla. Magari è colpa del fatto che sono da cellulare.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

    da Mauro27 » giovedì 9 agosto 2018, 5:32

    Mi intrometto: se ti hanno levato la porta obd e collegamenti lascerei completamente perdere quell'officina a parte farti rimettere le cose come in origine (e comunque occhio a altri sabotaggi a sto punto). Un atto del genere a me darebbe molte "certezze" circa onestà e professionalità. Mi era capitato anni fa una cosa del genere con un cd da hi-fi, per dire meglio che era irreparabile all'assistenza avevano tagliato raso il cavo flat che dal gruppo ottico andava alla mb.... peccato che gli sfuggiva che un pò di riparazioni in elettronica me ne intendo e già ci avevo dato un occhio.
    Cogli magari l'occasione del viaggio per sentire (se c'è) un service del luogo cosa ti dice, anche solo per sentire altra campana.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

    da frankico » giovedì 9 agosto 2018, 9:45

    Quoto Mauro, questa rimozione della porta OBD è inammissibile. Accertati del responsabile del fatto, mostrati irremovibile ed assicurati che non abbiano operato in questo modo anche per altre questioni.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

    da specialdo » venerdì 14 giugno 2019, 10:43

    Ciao a tutti
    riporto in vita questo post. In pratica il meccanico ha spinto un po' forte e si sono rotti i supporti della porta OBD. Chiamando in officina, mi è stato detto che era stata nascosta dentro la plastica sotto al volante per non lasciarla penzolante. Io ci ho guardato e ho anche fatto un video col telefono, vista la posizione scomoda ma di colori viola nada..
    Oggi sono stato in officina per chiedere dov'era la mia porta OBD ( vi ricordo che è un centro autorizzato VW con un sacco di clienti ) e in 15 secondi, una donna, mi ha trovato la porta OBD! Sono diventato rosso dalla vergogna! Ahahah. Ho ricaricato la foto della fatturasu un altro sito per farvi vedere cosa mi è stato detto dal centro autorizzato VW: https://ibb.co/0KthQZp
    Oggi provvedo a fare una scansione per vedere com'è la situazione.

    PS: il viaggio di andata e ritorno di 850 km è andato bene, anche con la spia accesa. Posso cercare un altro meccanico in città per cercare di risolvere questo maledetto problema ma come faccio a sapere se è bravo e in gamba se anche al centro autorizzato VW mi hanno detto di tentare a fare l'aggiornamento??

    PPS: lo scorso anno ho caricato l'aria condizionata e oggi mi sono accorto che non funziona di nuovo. Ora cerco un po' su questo forum per capire se è un problema di perdita o di manopola :013 :013 :013

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti