da azzizzola » giovedì 3 gennaio 2019, 19:35
Se il refrigerante dopo il rabbocco al max, ogni 2000 km cala di 2 cm sotto il minimo, c'è veramente qualcosa che non va. Possiedo lo stesso mezzo e motore, e ti dico che in tutto il trascorso di ogni distribuzione, mi capita di aggiungere pochissima acqua (mezzo litro) una sola volta, ma giusto per riportate il livello da min a max, e poi non si muove più. Parliamo di circa 80.000 km. E il mezzo in totale ne ha 321.500. Comunque mcfly ti ha dato effettivamente una dritta per una verifica importante, cioè di controllare se hai trasudi dalla pompa tandem. La riconosci bene, tolto il carter è sulla destra del monoblocco. Se è bagnata di gasolio esternamente, perde. E perdendo liquido, va a bagnare il manicotto del refrigerante, corrodendolo. A me è successo e ho subito sostituito sia pompa che manicotto. Teoricamente si poteva rifare la sola guarnizione della pompa tandem, ma non sempre basta perchè tende a deformarsi la plastica del coperchio di questa pompa e poi la nuova guarnizione non aderisce bene al vecchio coperchio. Ma se conti di tirarla per le lunghe.. meglio spendere qualcosa in più.
Ovviamente, solo se si tratta di questo, sono tutte supposizioni. Un check su eventuali errori in centralina o sui parametri autoadattivi male non farebbe.
Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.