Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3)
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3)

    da azzizzola » lunedì 21 gennaio 2019, 20:25

    Un saluto a tutti. Uno dei guasti piuttosto frequenti sia per polo 6n, 9n, 9n3, golf 4 e 5, e tutte le omologhe nelle versioni skoda, seat, audi.. sono le serrature portiere. Per vari motivi, spesso smettono di funzionare per problemi sia elettronici che meccanici, senza nemmeno che si possa pensare a chissà quale usura. Però, rimane guasto o difetto noto. Ed è anche rognoso - costoso affrontare la cosa direttamente in concessionaria. Personalmente, questa è la quarta serratura che si rompe, in precedenza le avevo già sostituite tutte negli altri sportelli che a distanza di poco tempo erano tutte saltate. Il difetto compare in vari modi: mancata chiusura, mancata apertura quando viene utilizzata la centralizzata con chiave o telecomando, o anche quando rimane accesa la luce abitacolo su posizione "porta aperta" anche quando tutti gli sportelli sono ben chiusi. O viceversa, quando non si accende nella situazione opposta (che solitamente è prerogativa dello sportello guidatore, il più utilizzato). Questo perchè il sensore apertura porte, nella 9n e 9n3 è a sua volta sempre internamente alla serratura. Quindi per un motivo o per un altro, queste benedette serrature sono indiziate per tanti sintomi diversi spesso riconducibili alla stessa soluzione.

    Quindi, per i malcapitati possessori di questa difettosa serratura, ecco una guida su come eseguire la sostituzione: valida per portiere posteriori, sia dx che sx su polo 9n e 9n3. Molto probabilmente questa guida è assimilabile a skoda fabia e seat ibiza (su audi a2 non mi sbilancio, li è probabile ci siano differenze anche se è una vettura che condivide tantissima meccanica ed elettronica con la polo).

    Difficoltà: medio - alta per chi non ha esperienza (nel mio caso era la prima volta su questo lavoro, quindi è probabile che esista un metodo migliore di quello che ora vi mosterò)

    Attrezzi necessari: "smonta-clip" (l'utensile che serve allo sgancio delle clip ad incastro sui pannelli porta), cacciaviti a taglio di varie misure, torx da 20 - 25, 10 a tubo, calamita buona, un po' di grasso all'occorrenza, lampada da lavoro. Comodo se siete in due durante l'operazione. Potrebbero fare comodo clip ad incastro di ricambio del pannello porta. A volte durante lo smontaggio possono rompersi. Serve polso ma in realtà.. va a c.lo

    Si comincia.

    Si parte dalla leva del finestrino. Apritevi un piccolo barco nel punto dove fa la curva la manetta, poi riuscirete a rimuoverla spingendola verso l'alto. Fa uno scatto e poi rimane sganciata. In foto è visibile come è il meccanismo di blocco della manetta. Rimuovere le viti torx presenti nel corrimano. Dove sono direte voi ? Va tolto un piccolo coperchio in plastica sul corrimano stesso, anteriormente. Aiutatevi con un cacciavite a taglio, senza fretta.. allargando bene un po' sopra e sotto. E via tutte le viti. Si procede con lo "smonta-clip. Partendo dal lato basso del pannello porta, con gentilezza e decisione apritevi un capello di spessore tra pannello e scocca e individuate i vari clip, usando questo utensile iniziate a toglierle. Alcune di queste potrebbero rimanere agganciate alla scocca anzichè al pannello: nel caso, potrete recuperarle più tardi a pannello sganciato, sempre con lo smonta-clip. Attenzione, vanno tutte dopo reinserite nel pannello al momento del rimontaggio quindi prima verificatene lo stato. Il pannello quando sul lato basso sarà libero, non tirate verso di voi ma verso l'alto. Se tutte le clip sono sganciate, si staccherà. Rimarrà comunque collegato per via del collegamento dei cavi della sicura - maniglia. A questo punto avrete accesso al telaio in metallo che copre il vetro finestrino e la serratura. Rimuovere tutte le viti sul telaio e sganciare il ferretto orizzontale dalla crociera il plastica (quella che roteando abbassa ed alza il pirulino della sicura. Attenzione che non viene via del tutto il telaio il plastica, rimane agganciato al meccanismo dell'alzavetro. Infatti questa è la difficoltà: si può anche sganciare del tutto questo telaio ma nella fretta di questa sostituzione, questo passo mi è sembrato laborioso e non me la sono sentita. Procedete con la rimozione delle viti sulla scocca dal lato della serratura, sono sempre torx. Poi si procede a sganciare la maniglia esterna della portiera. Questa è fissata da una vite torx che però è fissata in un pertugio sempre sulla scocca nel lato serratura. Molto scomoda. Magnetizzate il vostro giravite torx in modo da limitare che si sfili cadendo dentro alla scocca perchè potreste faticare a recuperarla. Aiutatevi con un cacciavite a rimuovere la parte esterna a dx della maniglia. La maniglia come vedete è composta in due parti, quella mobile e quella fissa. Ovviamente noi dobbiamo prima liberare il lato destro, dopo il sinistro. La maniglia così potrà uscire oltre la corsa normale e visibile è collegata ad un filo che va sganciato in modo da liberarlo. Attenzione in fase di rimontaggio perchè va posizionato il medesimo filo dovendo registrare una determinata posizione per avere il giusto equilibrio. Nel senso, non deve essere ne troppo corta la corsa, e neanche troppo allentato. Adesso inizia la parte con qualche imprecazione dove dovrete accedere alla serratura vera e propria. Una volta afferrata se avete già sganciato le varie viti, va rimossa una piccola copertura in plastica che ci ostacola all'accesso. Occhio, è fragile. Dopodichè, potrete sganciare il connettore elettrico della centralizzata e finalmente avrete la serratura in mano. Con attenzione sfilate il cavo dell'apertura dalla vecchia serratura. Fatto ad uncino, basta farlo roteare leggermente. La vecchia serratura ha sul retro una ghiera bianca in plastica, va sfilata e piazzata sulla nuova, allo stesso modo. Subito dopo reinserite il cavo apertura della maniglia. Iniziate a rimontare le viti della serratura (dopo aver riconnesso il connettore elettrico), la maniglia esterna, rimontate il telaio in ferro e la crociera del pirulino. Ora potete già effettuare un test di apertura e chisura centralizzata, ed eventuale modifica del registro della maniglia esterna, controllando se è tirata al modo giusto. Controllate se la chiusura dello sportello avviene correttamente, provate più volte a chiudere e riaprire sia con chiave che con i comandi interni sul pannello guidatore. Se tutto funziona correttamente, potete seguire procedura inversa per rimontare tutto. Ingrassate un pelino la serratura nell'apertura a contrasto col battente portiera.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3

    da azzizzola » lunedì 21 gennaio 2019, 20:30

    Prima serie fotoImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3

    da azzizzola » lunedì 21 gennaio 2019, 20:31

    Seconda serie fotoImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3

    da azzizzola » lunedì 21 gennaio 2019, 20:32

    Terza serie fotoImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3

    da SergioAW1 » lunedì 21 gennaio 2019, 21:21

    B R A V I S S I M O
    Ciao e buona Polo
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3

    da azzizzola » lunedì 21 gennaio 2019, 21:43

    Questo è quanto costava in concessionaria. Posso dirvi che oggi è ancora più caro tutto ciò. Io ho montato una serratura da circa 50-60 euro su ebay. Immagine
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 357
    Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 23:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3

    da Iceberg » martedì 22 gennaio 2019, 19:29

    Confermo il prezzo, si trovano anche a qualcosina in meno, io quando ho dovuto cambiare la mia lato guida l'ho presa da ebay e fatta montare dal mio meccanico a cavallo con il tagliando

    ottima guida, bene articolata e utile

    :006
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3

    da azzizzola » martedì 22 gennaio 2019, 19:32

    Iceberg ha scritto:Confermo il prezzo, si trovano anche a qualcosina in meno, io quando ho dovuto cambiare la mia lato guida l'ho presa da ebay e fatta montare dal mio meccanico a cavallo con il tagliando

    ottima guida, bene articolata e utile

    :006
    Forse non è il caso di risparmiare troppo però ;) vista la rogna di questa operazione meglio andare su un minimo di qualità !
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3

    da McFly » giovedì 24 gennaio 2019, 9:35

    Vero, altrimenti si rischia di fare il lavoro lavoro 2 volte (successo a me)
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3

    da azzizzola » giovedì 24 gennaio 2019, 9:41

    McFly ha scritto:Vero, altrimenti si rischia di fare il lavoro lavoro 2 volte (successo a me)
    Ricordi la marca del prodotto, tanto per evitarla ? Dopo quanto ti è successo ?
    Io ho usato una serratura marca Salient, da Npricambi su ebay. Anche più silenziosa dell'originale. Sulla durata.. vedremo. Pare che durino poco anche le originali.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3

    da McFly » venerdì 25 gennaio 2019, 8:40

    Purtroppo non ricordo la marca, la comprai su ebay tedesco. Dopo un mese iniziò a non chiudere, così scrissi al venditore che mi rimborsó. Ne comprai un'altra da npr, ma posso dirti che era identica a quella crucca, compreso il codice stampato sopra
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 49
    Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 7:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Guida sostituzione serratura portiera posteriore (9n-9n3

    da 77Polo14TDI » mercoledì 27 marzo 2019, 1:01

    adesso le anteriori costano una follia originali in concessionario: 247,50 euro....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti