Turafalle
  • ce1950
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 10:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1400 FSI 16 val
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Turafalle

    da ce1950 » martedì 26 marzo 2019, 19:32

    Buona sera.

    Ho una piccola perdita di liquido rosso di raffreddamento della mia polo 1400fsi confort linea del 20016. È sempre andata bene ora da giorni perde un po' di liquido di raffreddamento e l'unica cosa che sono riuscito a vedere è un alone bianco attorno, penso, al rivelatore della temperatura fissato in basso sul radiatore lato destro stando davanti al cofano aperto. Non vedo perdite tra i tubi, trovo la macchia di acqua al mattino in garage quando esco con la macchina.
    Il radiatore non mostra perdite, la testata non evidenzia fumate di vapore, la temperatura è fissa a 90 gradi.
    Ho letto che piccole perdite possono risolversi con un turafalle ma alcuni pareri lo sconsigliano perché potrebbe intasare il radiatore e altro. Io ora rabbocco ma così non posso continuare e la soluzione è quella, ovviamente, di portarla dal concessionario per la riparazione.
    Mi blocca il fatto che la spesa da lui è sempre eccessiva e vorrei tirare avanti in attesa delle prossime auto elettriche o ibride.
    La domanda è: avete esperienza di utilizzo turafalle? È utile o poi mi danneggiera' di più l'auto. Un vostro parere o una vostra esperienza mi farebbe piacere.
    Grazie Roberto Milano.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 211
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Turafalle

    da azzizzola » martedì 26 marzo 2019, 19:41

    Il turafalle è da considerarsi provvisorio sempre e comunque. Ho fatto l'esperimento pure io. In genere i moderni turafalle su motori come il tuo non vanno a fare danni al motore. Ma una perdita può anche aumentare col tempo. Il radiatore sistemato in una officina multimarca non dovrebbe superare (il pezzo) una spesa di un centone. Poi nella spesa devi calcolare la ricarica di liquido refrigerante.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite