problema clima
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    problema clima

    da specialdo » venerdì 14 giugno 2019, 14:48

    Ciao a tutti!
    so già che questo argomento è stato trattato mille volte ma provo ugualmente ad aprire un nuovo thread.

    Ho una Polo 9n 1.4 del 2002 a benzina. Lo scorso agosto ho ricaricato il gas del clima e l'ho usato nel mio lungo viaggio di andata e ritorno di 800 e passa km! Tornato in città, ho parcheggiato la mia macchina e l'ho usata poco e senza clima.
    Stamattina per curiosità ho riprovato il clima e ho visto che non funziona nuovamente. L'ho acceso al massimo (velocità 4) e con la manopola su 18 gradi e con led AC acceso ma non refrigera più, dato che ho provato con e senza AC e non ho notato differenze. Ho provato poi ad attivare il ricircolo ed è rimasto acceso per qualche minuto e poi si è spento. Ho provato a riaccenderlo più volte ma niente. E' come se non funzionassero i vari comandi.
    Tra l'altro questo inverno avevo un problema con l'aria calda. Una volta ruotata la manopola dei gradi e impostandola sui 22-24 gradi, veniva fuori un'aria caldissima ma ruotando nuovamente su 18, l'aria continuava a uscire calda al punto da dover aprire il finestrino!! Ancora una cosa: ruotando la manopola della temperatura, si sente uno scricchiolio provenire da dentro l'abitacolo , come se ci fosse qualcosa che gira e tocca qualche ostacolo. Cosa può essere?

    C'è la possibilità di capire in qualche modo se il gas c'è o si è consumato per perdita?

    Grazie a tutti
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: problema clima

    da SergioAW1 » sabato 15 giugno 2019, 6:53

    Prova a ricaricare.
    Se il circuito é vuoto hai una perdita.
    É, secondo me, l'approccio più economico.
    Aggiungo, i frigoristi consigliano di accedere anche in inverno di tanto in tanto l'impianto.
    Ciao e buona Polo
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: problema clima

    da specialdo » lunedì 17 giugno 2019, 13:53

    ciao sergio,
    purtroppo non credo sia un discorso di ricarica.
    Ieri ho riusato la macchina facendo circa 70 km di sera e nonostante avessi la manopola della temperatura girata su freddo quindi 18 gradi e avessi tutto spento con le bocchette chiuse, sentivo caldissimo. Ho appoggiato la mano su una bocchetta e la plastica era molto calda. Ho provato ad aprire la bocchetta e l'aria usciva fuori rovente! Assurdo. In settimana proverò a portarla da un meccanico per farmi sostituire il sensore della temperatura (credo sia colpa di questo) e chiederò di versare un po' di spray per contatti elettrici sul motoposizionatore del ricircolo.
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: problema clima

    da SergioAW1 » martedì 18 giugno 2019, 5:23

    In bocca al lupo!
    Ciao e buona Polo
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: problema clima

    da McFly » giovedì 20 giugno 2019, 7:49

    Dovrebbe essere un motoposizionatore che si è bloccato in posizione di caldo.. Accendi il quadro senza mettere in moto e prova a sentire un rumore di ingranaggi proveniente dal basso. Puoi provare anche a chiudere manualmente il motoposizionatore così da non avere aria calda, ma non è semplicissimo da raggiungere. Dai un'occhiata sopra i pedali
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: problema clima

    da specialdo » mercoledì 26 giugno 2019, 12:22

    L'ho portata in un centro autorizzato VW. Mi hanno chiamato oggi per il preventivo: 1300 euro! Ma dico, siamo impazziti? Mi sono preso del tempo per pensarci ma a me sinceramente sembrano tantissimi. Problema: motoposizionatore e condensatore.
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: problema clima

    da specialdo » mercoledì 26 giugno 2019, 17:12

    Rieccomi. Ho ritirato l'auto. Mi è stato detto che sono da cambiare il motoposizionatore che è rotto con la manopola e poi il condensatore perché ha una perdita. Hanno fatto il test con il gas e il controllo delle perdite. Rifacendo i calcoli quasi precisi mi verrebbe a costare 1000 euro circa compresa la manodopera. A me sembrano veramente tanti. Voi cosa mi consigliate di fare?
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: problema clima

    da specialdo » giovedì 27 giugno 2019, 8:47

    McFly ha scritto:Dovrebbe essere un motoposizionatore che si è bloccato in posizione di caldo.. Accendi il quadro senza mettere in moto e prova a sentire un rumore di ingranaggi proveniente dal basso. Puoi provare anche a chiudere manualmente il motoposizionatore così da non avere aria calda, ma non è semplicissimo da raggiungere. Dai un'occhiata sopra i pedali
    Ciao McFly, ho provato a fare come mi hai detto, ho acceso il quadro e ruotato la manopola della temperatura e ci sente un rumore strano sotto al volante, come se ci fosse un topo che si muove dentro al cofano ma dura poco. A volte ruotando la manopola invece non fa nessun rumore.. dipende da come gli gira! Inoltre stamattina ho fatto un giro accendendo subito l'aria condizionata e il ricircolo (dopo aver ruotato la manopola su freddo a motore spento e quadro acceso) e devo dire che funzionava discretamente o meglio l'aria non era freddissima (forse manca gas) ma almeno non usciva rovente!

    Ho trovato un altro meccanico che mi ha detto che se gli porto il pezzo e gli faccio vedere dove si monta, me lo fa tranquillamente quindi ho bisogno di una mano per acquistare il motoposizionatore online. Poi ho pensato di fare una ricarica del gas con un turafalle in modo da chiudere eventuali perdite. Mi consigliate qualche sito? La mia è una polo 1.4 benzina 55 kW (75 CV).
  • capizzinik
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 33
    Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 13:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Vw polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: problema clima

    da capizzinik » giovedì 3 settembre 2020, 5:43

    Il fatto che talvolta esca aria caldissima, è da attribuire al malfunzionamento di due motoposizionatori... Anche a me, col clima funzionante, a volte succede. Se fai infatti la diagnosi, ti verrà segnalato un errore a questi due componenti (uno è proprio il motoposizionatori che gestisce il ricircolo).
    Per la perdita Nell'impianto di climatizzazione, ti direi di farlo controllare da un esperto di impianti bravo... Io prima di accorgermi che la falla era in un tubo e non nel radiatore, ho sprecato un paio di ricariche durate un giorno
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: problema clima

    da specialdo » giovedì 17 settembre 2020, 10:00

    è al centro VW che mi hanno detto che è da sostituire il condensatore perché bucato. purtroppo non conosco esperti in riparazioni clima nella zona di bologna. più che altro 1000 euro mi sembrano eccessive, considerando che è il valore della macchina.

    A questo punto farò una ricarica del clima all'anno finché non campa la macchina e ci risparmio.
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: problema clima

    da McFly » giovedì 17 settembre 2020, 12:04

    Purtroppo mi ero perso gli ultimi messaggi. C'è gente sul forum che ha cambiato quel motoposizionatore, mi pare si debba smontare gran parte della plancia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti