sostituzione cambio e frizione
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    sostituzione cambio e frizione

    da azzizzola » giovedì 25 luglio 2019, 16:09

    Nell'ultimo anno diversi acciacchi al mezzo capitati abbastanza ravvicinati, mi hanno un po' demoralizzato. Siamo ai 350.000 km, 1.4 tdi. Pare che stavolta tocchi a tutta la trasmissione. La frizione è abbastanza usurata, lo sapevo già da anni.. sebbene funzioni, è rumorosa in rilascio e si sente la debolezza nelle forti pendenze. Anche se non gratta assolutamente. Fino a li, non ero preoccupato. Ma durante un viaggio di 12 ore con due soste rapide, mi sono accorto di una nuova rumorosità. In breve, quando ho già rincorsa e rilascio il gas, sento questo rumore, come di ingranaggi in attrito tra loro "gragragra..". In tiraggio, no. Ma questo perchè il rumore e le vibrazioni in fase di tiro, lo coprono, non perchè non ci siano. Inizio quindi a fare un po' di analisi di tutti i componenti sottoposti a rotazione. Ma in officina con una diagnosi, viene rapidamente compreso che si tratta del cambio. Difficile intendere se si tratti solo di qualche cuscinetto rovinato o altro. Viene valutata in modo pessimista l'idea di rigenerare direttamente questo cambio perchè se la smerigliatura degli ingranaggi ha compromesso altro, è difficile capirlo subito.
    Quindi, mi faccio coraggio e mi vado ad acquistare l'occorrente. Frizione Luk. Ebay, scontata, 160 euro. E inizia la ricerca di tutto il gruppo cambio in varie demolizioni. Iniziano qui vari dubbi sulla compatibilità. Già: 1.4 tdi.. ma se viene da skoda, audi, seat.. è uguale ? In alcuni casi si, ma non mi riesce di capirne la logica. Trovo ad esempio alla prima demolizione, il cambio di una Fabia del 2007, 1.4 tdi. Avevi letto che come per la polo 9n3, avrebbe la 5° più lunga e quello mi sarebbe andato benissimo.. ma visionando l'esterno della scatola cambio, mi accorgo di molte differenze. Sebbene i fori combacino, esternamente cambia proprio la forma della campana. E quindi, decido di mirare la ricerca unicamente da un cambio di provenienza di una polo come la mia, e con le stesse iniziali come codice. Nel mio caso, ggv. Non vendendone nei demolitori della mia zona, inizio a cercare a sul web. Solo ebay sembra dare qualche risultato alla ricerca. 4 risultati solamente in Italia. Vado deciso però su uno di questi perchè proviene da un demolitore che sembra recensito molto bene. Anzi, non vedo una sola lamentela. E il prezzo è pure il più basso degli altri risultati. 200 euro, spedizione compresa. Anche se sembra un'ottima occasione, un po' di scetticismo c'era e decido di telefonare al demolitore, provincia di caserta. Chiedo come funziona nel caso avessi a che fare un un ricambio difettoso. Già, perchè la mia preoccupazione è che quando una macchina finisce per essere rottamata, specie nel casertano, non credo che sia arrivata li senza ottime ragioni.. E non vorrei che nonostate le premesse, il cambio che mi vado ad acquistare sia ancora più malmesso del mio. Ma al telefono, il responsabile appare molto rassicurante circa la post-assistenza e circa la competenza. Quindi, acquisto.
    Settimana prossima si inizia col lavoro in officina. Spero. E cercherò di documentare il tutto.
    Ultima modifica di azzizzola il lunedì 9 dicembre 2019, 20:46, modificato 1 volta in totale.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: prossima sostituzione, cambio e frizione

    da McFly » giovedì 25 luglio 2019, 19:26

    Certo che non ti dai mai per vinto! :)
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: prossima sostituzione, cambio e frizione

    da azzizzola » venerdì 30 agosto 2019, 17:55

    Cosa vorresti insinuare.. che sia minimamente usurato il mezzo ? :)
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: prossima sostituzione, cambio e frizione

    da McFly » martedì 10 settembre 2019, 6:31

    Macché usurato, lo stai facendo diventare nuovo :)
    È che sono nelle tue condizioni, ma sto pensando alla sostituta, poi capita di andare all'autolavaggio o dal meccanico e ti fanno: ma no, non la cambiare, è un gioiello
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: prossima sostituzione, cambio e frizione

    da azzizzola » martedì 10 settembre 2019, 11:12

    Che lavori devi fare ?

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: prossima sostituzione, cambio e frizione

    da McFly » martedì 17 settembre 2019, 14:31

    Dovrei fare anche io la frizione ma sinceramente vorrei cambiare auto
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: sostituzione cambio e frizione

    da azzizzola » lunedì 9 dicembre 2019, 21:15

    Dopo circa sei mesi di cambio rumoroso, anche se ormai mi stavo abituando alla cosa ho potuto finalmente procedere alla sostituzione. Tramite ebay, ho acquistato da un ricambista di Napoli un cambio come il mio.
    La sigla di riconoscimento nel mio caso (1.4 tdi 75 amf 2004) era la GGV. Due le fortune, il prezzo (circa 200 euro spedito, abbastanza basso) e il fatto che fosse in ottime condizioni, privo di difetti.
    Non farò una vera e propria guida ma mi limiterò a documentare parte di questa esperienza eseguita nell'officina di fiducia. In mani esperte, il tutto è durato tra 3 e 4 ore. Non ci sono particolari difficoltà. Messa auto sul ponte, rimosso le ruote anteriori, sganciate biellette stabilizzatrici, rimosso telaietto, sganciata scatola di sterzo. Dal cofano invece, è stato rimosso il box filtro aria, batteria e vano batteria. A questo punto, il cambio è ben accessibile. Si inizia scollegando i vari connettori elettrici come retromarcia, sensore velocità, connettori motorino avviamento e lo stesso motorino avviamento (esiste una mia guida dedicata in merito a questo punto, per chi vuole vederla). Ovviamente, anche i due leveraggi del cambio (a tal proposito, meglio ingrassarli). Adesso, ponendo al di sotto del cambio una culla in grado di sorreggerlo (robusta, pesa abbastanza), si inizia a togliere i bulloni di fissaggio esterni al cambio. Rimossi tutti, il cambio va leggermente forzato nell'uscita con una leva. Questa è la parte che può essere soggettivamente rognosa. Insistendo (senza forzare esageratamente), il cambio inizia a fuoriuscire dalla sede, gradualmente. Dopo aver fatto la prima parte con la leva, si può proseguire con il resto dell'estrazione a mano. Occhio al farlo da soli, si rischia di non avere sott'occhio la tubazione dei freni od altro durante la discesa. Arrivati fin qui.. non avete fatto poco. Sarà finalmente a vista la parte esterna della frizione. Questa è a sua volta fissata con alcuni bulloncini di piccola misura, e rimossi questi viene via senza problemi. Nel mio caso, una volta estratta è chiara l'usura. Sulla soglia dei 370.000 non aveva difetti in staccata, le cambiate erano ottime. Solo un po' di rumorosità compariva durante le partenze da fermo in forte pendenza. Si erano quasi appiattiti gli elementi sul disco, e anche sul lato interno (lato monoblocco) c'era un po' di sporco. Rimosso questo con pulitore freni e poi con il passaggio di carta vetrata (100). A questo punto, parte la procedura inversa. Nuova frizione installata (marca Luk, la consiglio in questo caso), cambio usato a cui è stato ricaricato l'olio. Attenzione a quest'ultima parte perchè l'olio cambio non esce completamente togliendo il tappo sotto, una parte rimane dentro a una zona che non comunica così bene nella fuoriuscita, quindi è possibile che prima vada avviato il motore a cambio rimontato, e poi verificato nuovamente il livello. Durante l'estrazione del vecchio cambio è stata trovata nell'olio rimosso (nel tappo magnetico) una quantità di smeriglio molto modesta che non credo abbia influito nella mia problematica.. comunque avevo cambiato già l'olio ogni 100.000 km (quindi due volte già). Ovviamente (è fortemente raccomandato) dopo questa operazione, la vettura abbisogna immediatamente (se non dovete fare altri lavori nel brevissimo sull'assetto anteriore) di fare la convergenza. Rimuovendo il telaietto, sparisce il lavoro fatto in tal senso.
    Ora metto qualche foto dove si potranno vedere alcune fasi di questa sostituzione.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: sostituzione cambio e frizione

    da azzizzola » lunedì 9 dicembre 2019, 21:20

    Vista cambio sopraImmagine

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: sostituzione cambio e frizione

    da azzizzola » lunedì 9 dicembre 2019, 21:20

    Vista cambio sopra 2Immagine

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: sostituzione cambio e frizione

    da azzizzola » lunedì 9 dicembre 2019, 21:21

    Vista cambio usatoImmagine

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: sostituzione cambio e frizione

    da azzizzola » lunedì 9 dicembre 2019, 21:21

    Vista cambio sottoImmagine

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: sostituzione cambio e frizione

    da azzizzola » lunedì 9 dicembre 2019, 21:22

    Vecchia frizione ancora montataImmagine

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti