Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da specialdo » giovedì 30 aprile 2020, 15:19

    Ciao a tutti, un mesetto fa circa avevo aperto una discussione per chiedere una mano con la rimozione della batteria, per poterla mettere in carica visto che con il lockdown e lo scarso utilizzo, mi si era scaricata.

    Oggi ne ho approfittato a montare la batteria. Quando l'ho attaccata ho notato che si sono accese tutte le frecce in modo fisso. Poi ho acceso la macchina ed è partita tranquillamente. Dopo qualche secondo ha emesso 3 bip e ha iniziato a lampeggiare la spia rossa della temperatura. Il liquido nella sua vaschetta c'è ed è poco sopra dal livello minimo. Dopo per sicurezza farò un rabbocco.
    Secondo voi a cosa è dovuto? Devo fare qualche reset dopo l'inserimento della batteria? Mi pare strano che prima funzionare e ora, solo dopo aver rimosso e poi reinserito la batteria, ho questo problema.
    L'ho tenuta accesa una mezz'ora e la lancetta è arrivata a 90 gradi come al solito quindi non è salita oltre.
    Posso fare un giretto dell'isolato per vedere se si spegne o rischio di far danno al motore?
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da specialdo » giovedì 30 aprile 2020, 16:17

    Ho rabboccato il liquido di raffreddamento e ho provato a fare un giro. È rimasta spenta per qualche km e dopo si è riaccesa.

    Mi sa che conviene portarla da un meccanico.
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da lucciomatto » sabato 2 maggio 2020, 22:59

    A volte capita che la batteria va giù e si accende la spia dell'acqua ma basta spegnere e riaccendere e va via....se camminando il liquido è a livello e la temperatura rimane a 90 probabilmente è solo un contatto.

    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da specialdo » domenica 3 maggio 2020, 11:02

    Purtroppo non si spegne, ho pulito l'attacco della vaschetta del liquido con un ravvivante per contatti elettrici, ho staccato nuovamente la batteria ma la spia continua ad accendersi. In settimana pensavo di passare dal meccanico per azzerrare gli errori della centralina e vedere se si riaccende. Se dovesse riaccendersi, la lascio dal meccanico per sistemarla.

    Il mio lettore obd Bluetooth con l'app TORQUE non riesce a rilevare l'errore del circuito di raffreddamento quindi non riesco a cancellare tutti gli errori.

    Grazie luccio
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da lucciomatto » domenica 3 maggio 2020, 18:59

    Hai rabboccato l'acqua con la vettura in moto e vaschetta aperta? Altrimenti potrebbe essersi formata una bolla d'aria.

    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da specialdo » lunedì 4 maggio 2020, 8:50

    uhmm no, l'ho fatto a motore spento e raffreddato. Poco fa ho chiamato il meccanico e mi ha detto di passare nel tardo pomeriggio. Ti tengo aggiornato. Grazie! :006
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da specialdo » lunedì 4 maggio 2020, 18:34

    Sono stato dal meccanico, mi ha staccato il cavo della vaschetta e soffiato i contatti con l'aria compressa, gli stessi che avevo spruzzato con spray ravviva contatti, poi mi ha aggiunto altra acqua (spero fosse distillata) quindi ora è sopra al livello max ma ha detto che non causa problemi (anche se io so che si sforza la pompa in questo modo).
    Per un po' non si è accesa ma dopo 5 minuti si è riaccesa la spia e mi ha detto che va cambiata la vaschetta. Domani mi ordina il pezzo e venerdì la porto per cambiarla, sperando che il problema sia quello. Mi ha detto di stare tranquillo che il sensore della temperatura è un altro e che se sta fisso a 90 gradi vuol dire che il sistema di raffreddamento funziona.
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da specialdo » venerdì 8 maggio 2020, 8:19

    Io aggiorno sempre il post, sembro pazzo perché mi sembra di parlare da solo :003 :003 :003
    Stamattina alle 7.50 accendo la macchina per portarla dal meccanico e la spia non si accende.. giro e rigiro prima di portarla e la spia non si accende.. ho fatto 30 km e la spia non si accende.. tutto felice vado dal meccanico per ringraziarlo e chiedo consiglio se sostituire comunque la vaschetta e mi dice che non occorre e che sicuramente era stata la batteria scarica a causare il problema.
    Felice, arrivo vicino casa e la spia è spenta, per sicurezza decido di allungare il tragitto.. dopo qualche minuto la tanto odiata spia si riaccende! Non volevo crederci! Alle 8.57 si accende, maledetta e io alle 9 dovevo iniziare a lavorare!! Torno dal meccanico che quando mi vede, mi sorride e fa: si è riaccesa?
    Mi fa aprire il cofano lasciando il motore acceso e mi fa controllare il quadro mentre lui stacca il sensore della vaschetta e con un filo prova a chiudere il circuito e mi chiede se la spia si è spenta. La spia è sempre accesa lampeggiante e quindi mi dice che non è la vaschetta ma il sensore della temperatura che sta in mezzo al motore.. toglie la copertura e me lo fa vedere. La storia si conclude dicendo che ora deve ordinare questo pezzo e di portarla martedì mattina per la sostituzione. La spesa sarà una 50ina di euro, sperando di chiudere il cerchio.

    PS: una cosa che ho notato oggi è che la spia quando la temperatura ambientale esterna è bassa, non si accende subito ... quindi la mattina presto e la sera tardi ci mette un po' ad accendersi. Oggi si è accesa addirittura dopo un'ora che giravo a zonzo! E' veramente strano!
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da SergioAW1 » sabato 9 maggio 2020, 14:35

    In bocca al lupo!
    Ciao e buona Polo
  • Avatar utente
    john
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 408
    Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1,2 TDI Confort
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ostuni
    Contatta:

    Re: Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da john » lunedì 11 maggio 2020, 17:08

    Specialdo, se " ti sembra di parlare da solo ", non prendertela, evidentemente il il tuo "strano" problema non ha precedenti esperienze... ti auguro di trovare la soluzione al più presto.... :017
    AUTO POLO 1.2 TDI DPF COMFORTLINE 75 CV
    Colore: U5U5 GRIGIO scuro METALLIZZATO.
    Interni: HX TITANIO/NERO "FONZIE"
    COMFORT PACK : (Climatronic+Parck Pilot+ Cruise contro+ Indicatore pressione pneumatici e Computer di bordo)
    TECH & SOUND PACK : (Radio RCD310, CD/Mp3 Aux-In e 4 altoparlanti anteriori e 2 altoparlanti posteriori, Volante multifunzioni e Media-In + Volante , pomello cambio e freno a mano in pelle)
    Disattivazione AIRBAG lato passeggero
    Fari fendinebbia e luci di svolta...
    "Lakeside" - 4 cerchi 15" in lega leggera 6
    Ruota di scorta 15" in acciaio
    Bracciolo anteriore
    5 porte, incl. alzacristalli elettrici
    Vasca bagaglio lavabile.
    Immobilizer+ Block Shaft.
    Modifiche:
    - Luce confort vano piedi.
    - Apertura Garage da pulsante cruscotto.
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da specialdo » giovedì 14 maggio 2020, 14:38

    Eccomi qua! Intanto grazie per l'incoraggiamento :003

    Vi aggiorno sulla situazione che è abbastanza strana. La macchina è dal meccanico da martedì, l'ho chiamato poco fa per sapere se era pronta e in pratica non ha risolto nulla. Mi ha detto che ha chiamato un elettrauto che conosce e che è molto bravo con cui ha fatto diverse prove tra cui chiudere il circuito del sensore attaccato alla vaschetta, concludendo che il problema è il quadro della macchina che va sistemato, che avendo staccato la batteria, questo "bit" che accende la spia del liquido è saltato e va ricodificato. E' mai possibile una cosa del genere? Non ho mai sentito qualcosa di tutto ciò.

    Stasera vado comunque a riprenderla sperando che non mi chieda più di 20 euro visto che non ha risolto il problema. Mi sa che faccio un salto all'officina Volkswagen. Voi cosa mi consigliate?

    Sono proprio sfortunato con quest'auto.
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Spia liquido raffreddamento accesa dopo inserimento batteria

    da SergioAW1 » venerdì 15 maggio 2020, 5:41

    Potrebbe essere. Ho letto che in alcune auto dopo il cambio batteria si accende e rimane accesa la spia del controllo stabilità (ad esempio, https://www.6speedonline.com/forums/997 ... hange.html).
    Senz'altro andrei in VW, e vedrai che si sistema.
    Ciao e buona Polo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti