Aiuto, guai seri...addio Polo
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 127
    Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 19:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Aiuto, guai seri...addio Polo

    da miky75 » venerdì 15 maggio 2020, 15:50

    Stamattina è successo che, mentre mi trovavo sul raccordo anulare a circa 130 kmh o poco più, la mia Polo 1.4 tdi del 2003 ha improvvisamente singhiozzato e contemporaneamente si è accesa la spia rossa dell'olio che lampeggiava 3 volte con altrettanti bip sonori. Subito dopo è apparsa anche la spia della batteria e mi sono reso conto che la macchina stava perdendo copiosamente potenza.
    Mi sono subito accostato sulla corsia d'emergenza e aprendo il cofano si avvertiva un forte odore di bruciato. La macchina si metteva in moto ma faceva uno strano rumore. Portata la macchina con il carroattrezzi in officina da un amico, questo mi diceva che era sicuramente andato il motore per un problema di spinotti dei pistoni.
    C'è qualcuno che ha idea di cosa possa essere successo?
    Distribuzione fatta lo scorso anno e livello dell'olio controllato pochi giorni fa.
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Aiuto, guai seri...addio Polo

    da specialdo » venerdì 15 maggio 2020, 16:16

    ciao miky,
    mi spiace per quello che ti è successo. Mi è capitata una cosa simile 4 anni fa. Ero in autostrada e si è accesa la spia MIL ma perché il meccanico, prima della mia partenza, aveva cancellato tutti i codici. Non mi preoccupo perché convinto che il problema fosse la solita sonda lambda da sostituire.. successivamente si accende la spia dell'olio. Mi fermo, controllo l'olio ed è a posto. Chiamo il mio meccanico chiedendo conferma del cambio olio. Mi consiglia di fermarmi in una stazione di servizio e farlo controllare. Tutto ok, l'olio c'è. Riaccendo la macchina e la spia dell'olio si è spenta. Riprendo il viaggio, dopo un centinaio di km si riaccende la spia dell'olio e sento che la macchina fa fatica a camminare, quando sto per fermarmi mi si accende anche la spia EPC, la macchina perde potenza e inizia a bippare. Fortunatamente sono riuscito a fermarmi sulla corsia di emergenza. La mia però non si metteva più in moto perché mi si era rotta la cinghia di distribuzione. Tu hai scritto che la distribuzione l'hai rifatta lo scorso anno. Hai dato un'occhiata per vedere se è intatta?
    Mi viene da pensare a qualche problema alla coppa o alla pompa di mandata dell'olio quindi magari la macchina è andata in protezione prima di grippare il motore per mancanza di olio.
    Se fai la ricerca degli errori con un vag cosa dice?
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 211
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Aiuto, guai seri...addio Polo

    da azzizzola » venerdì 15 maggio 2020, 16:46

    Catena pompa olio rotta. Non usarla, nemmeno per metterla in moto nel carro attrezzi, e speriamo che non sia grippata..
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 127
    Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 19:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Aiuto, guai seri...addio Polo

    da miky75 » venerdì 15 maggio 2020, 20:47

    La macchina l'ho abbandonata fuori dall'officina. Domani proverò a risentire il mio amico e vediamo se può dargli uno sguardo più approfondito.
    Anche un altro meccanico sentito al telefono mi aveva accennato alla pompa dell'olio.
    specialdo ha scritto:
    venerdì 15 maggio 2020, 16:16
    Se fai la ricerca degli errori con un vag cosa dice?
    Domani proverò a riparlarne con questo amico e vediamo se ci perde qualche minuto per fare qualche verifica in più.
    Non sono stato molto fortunato con questa macchina...primo motore andato a 170 mila km e con l'attuale ne ho fatti altri 196 mila.
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 127
    Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 19:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Aiuto, guai seri...addio Polo

    da miky75 » mercoledì 20 maggio 2020, 10:05

    specialdo ha scritto:
    venerdì 15 maggio 2020, 16:16
    ciao miky,
    mi spiace per quello che ti è successo. Mi è capitata una cosa simile 4 anni fa. Ero in autostrada e si è accesa la spia MIL ma perché il meccanico, prima della mia partenza, aveva cancellato tutti i codici. Non mi preoccupo perché convinto che il problema fosse la solita sonda lambda da sostituire.. successivamente si accende la spia dell'olio. Mi fermo, controllo l'olio ed è a posto. Chiamo il mio meccanico chiedendo conferma del cambio olio. Mi consiglia di fermarmi in una stazione di servizio e farlo controllare. Tutto ok, l'olio c'è. Riaccendo la macchina e la spia dell'olio si è spenta. Riprendo il viaggio, dopo un centinaio di km si riaccende la spia dell'olio e sento che la macchina fa fatica a camminare, quando sto per fermarmi mi si accende anche la spia EPC, la macchina perde potenza e inizia a bippare. Fortunatamente sono riuscito a fermarmi sulla corsia di emergenza. La mia però non si metteva più in moto perché mi si era rotta la cinghia di distribuzione. Tu hai scritto che la distribuzione l'hai rifatta lo scorso anno. Hai dato un'occhiata per vedere se è intatta?
    Mi viene da pensare a qualche problema alla coppa o alla pompa di mandata dell'olio quindi magari la macchina è andata in protezione prima di grippare il motore per mancanza di olio.
    Se fai la ricerca degli errori con un vag cosa dice?
    Il meccanico dice che non essendo un problema elettrico non serve a nulla la diagnosi elettronica. :009
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 127
    Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 19:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Aiuto, guai seri...addio Polo

    da miky75 » mercoledì 20 maggio 2020, 10:12

    azzizzola ha scritto:
    venerdì 15 maggio 2020, 16:46
    Catena pompa olio rotta. Non usarla, nemmeno per metterla in moto nel carro attrezzi, e speriamo che non sia grippata..
    Non so cosa intendi per grippata, ma il meccanico insiste sul discorso del motore andato...aveva parlato di spinotti dei pistoni solo sentendo il rumore che fa il motore mettendo la macchina in moto.
    Ad ogni modo non ho intenzioni di spendere altri soldi su una macchina del 2003. Sto vedendo per prendere un'altra macchina visto che mia suocera si è offerta di prestarmi i soldi :003
    Sarei orientato sulla Leon 1.5 tsi 130 cv...cosa ne pensi?
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Aiuto, guai seri...addio Polo

    da specialdo » mercoledì 20 maggio 2020, 10:22

    miky75 ha scritto:
    mercoledì 20 maggio 2020, 10:05
    specialdo ha scritto:
    venerdì 15 maggio 2020, 16:16
    ciao miky,
    mi spiace per quello che ti è successo. Mi è capitata una cosa simile 4 anni fa. Ero in autostrada e si è accesa la spia MIL ma perché il meccanico, prima della mia partenza, aveva cancellato tutti i codici. Non mi preoccupo perché convinto che il problema fosse la solita sonda lambda da sostituire.. successivamente si accende la spia dell'olio. Mi fermo, controllo l'olio ed è a posto. Chiamo il mio meccanico chiedendo conferma del cambio olio. Mi consiglia di fermarmi in una stazione di servizio e farlo controllare. Tutto ok, l'olio c'è. Riaccendo la macchina e la spia dell'olio si è spenta. Riprendo il viaggio, dopo un centinaio di km si riaccende la spia dell'olio e sento che la macchina fa fatica a camminare, quando sto per fermarmi mi si accende anche la spia EPC, la macchina perde potenza e inizia a bippare. Fortunatamente sono riuscito a fermarmi sulla corsia di emergenza. La mia però non si metteva più in moto perché mi si era rotta la cinghia di distribuzione. Tu hai scritto che la distribuzione l'hai rifatta lo scorso anno. Hai dato un'occhiata per vedere se è intatta?
    Mi viene da pensare a qualche problema alla coppa o alla pompa di mandata dell'olio quindi magari la macchina è andata in protezione prima di grippare il motore per mancanza di olio.
    Se fai la ricerca degli errori con un vag cosa dice?
    Il meccanico dice che non essendo un problema elettrico non serve a nulla la diagnosi elettronica. :009
    Forse dovresti cambiare meccanico. Se si sono accese delle spie, la centralina ha registrato un guasto e ha spento la macchina per evitare danni disastrosi. Dovrebbe attaccare il cavo alla centralina e fare una diagnosi leggendo l'errore segnalato dalla centralina! La centralina registra qualsiasi guasto, che sia del motore o di qualsiasi altra cosa.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 211
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Aiuto, guai seri...addio Polo

    da azzizzola » mercoledì 20 maggio 2020, 10:24

    O forse dovrebbe cambiare opinionisti. Se si è spaccata la pompa olio, non necessariamente verrà a finire sul registro in centralina invece soprattutto sulla 9n.
    se vuole vedere cosa è successo deve aprire il motore ma molto probabilmente non ne vale assolutamente la pena se non hai intenzione di sostituirlo in blocco o farlo revisionare.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Aiuto, guai seri...addio Polo

    da specialdo » mercoledì 20 maggio 2020, 10:31

    ah, pensavo venisse fuori l'errore invece. chiedo venia.
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 127
    Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 19:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Aiuto, guai seri...addio Polo

    da miky75 » martedì 26 maggio 2020, 7:39

    azzizzola ha scritto:
    mercoledì 20 maggio 2020, 10:24
    O forse dovrebbe cambiare opinionisti. Se si è spaccata la pompa olio, non necessariamente verrà a finire sul registro in centralina invece soprattutto sulla 9n.
    se vuole vedere cosa è successo deve aprire il motore ma molto probabilmente non ne vale assolutamente la pena se non hai intenzione di sostituirlo in blocco o farlo revisionare.
    Intanto grazie per i vostri pareri. Non è stata verificata l'eventuale rottura della pompa dell'olio, in ogni caso il meccanico sostiene sia andato qualche pistone e di conseguenza il motore sarebbe da sostituire. Dopo 17 anni non avrebbe senso buttare almeno 2 mila euro per rimettere tutto a posto...motore, frizione, distribuzione, gomme, olio, filtri, antigelo, olio freni e chissà se anche qualche altra cosa.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 211
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Aiuto, guai seri...addio Polo

    da azzizzola » martedì 26 maggio 2020, 8:55

    Iscriviti sulla pagina Volkswagen Polo market Italia su fb così piazzi qualche ricambio
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti