Domani proverò a riparlarne con questo amico e vediamo se ci perde qualche minuto per fare qualche verifica in più.
Il meccanico dice che non essendo un problema elettrico non serve a nulla la diagnosi elettronica.specialdo ha scritto: ↑venerdì 15 maggio 2020, 16:16ciao miky,
mi spiace per quello che ti è successo. Mi è capitata una cosa simile 4 anni fa. Ero in autostrada e si è accesa la spia MIL ma perché il meccanico, prima della mia partenza, aveva cancellato tutti i codici. Non mi preoccupo perché convinto che il problema fosse la solita sonda lambda da sostituire.. successivamente si accende la spia dell'olio. Mi fermo, controllo l'olio ed è a posto. Chiamo il mio meccanico chiedendo conferma del cambio olio. Mi consiglia di fermarmi in una stazione di servizio e farlo controllare. Tutto ok, l'olio c'è. Riaccendo la macchina e la spia dell'olio si è spenta. Riprendo il viaggio, dopo un centinaio di km si riaccende la spia dell'olio e sento che la macchina fa fatica a camminare, quando sto per fermarmi mi si accende anche la spia EPC, la macchina perde potenza e inizia a bippare. Fortunatamente sono riuscito a fermarmi sulla corsia di emergenza. La mia però non si metteva più in moto perché mi si era rotta la cinghia di distribuzione. Tu hai scritto che la distribuzione l'hai rifatta lo scorso anno. Hai dato un'occhiata per vedere se è intatta?
Mi viene da pensare a qualche problema alla coppa o alla pompa di mandata dell'olio quindi magari la macchina è andata in protezione prima di grippare il motore per mancanza di olio.
Se fai la ricerca degli errori con un vag cosa dice?
Non so cosa intendi per grippata, ma il meccanico insiste sul discorso del motore andato...aveva parlato di spinotti dei pistoni solo sentendo il rumore che fa il motore mettendo la macchina in moto.
Forse dovresti cambiare meccanico. Se si sono accese delle spie, la centralina ha registrato un guasto e ha spento la macchina per evitare danni disastrosi. Dovrebbe attaccare il cavo alla centralina e fare una diagnosi leggendo l'errore segnalato dalla centralina! La centralina registra qualsiasi guasto, che sia del motore o di qualsiasi altra cosa.miky75 ha scritto: ↑mercoledì 20 maggio 2020, 10:05Il meccanico dice che non essendo un problema elettrico non serve a nulla la diagnosi elettronica.specialdo ha scritto: ↑venerdì 15 maggio 2020, 16:16ciao miky,
mi spiace per quello che ti è successo. Mi è capitata una cosa simile 4 anni fa. Ero in autostrada e si è accesa la spia MIL ma perché il meccanico, prima della mia partenza, aveva cancellato tutti i codici. Non mi preoccupo perché convinto che il problema fosse la solita sonda lambda da sostituire.. successivamente si accende la spia dell'olio. Mi fermo, controllo l'olio ed è a posto. Chiamo il mio meccanico chiedendo conferma del cambio olio. Mi consiglia di fermarmi in una stazione di servizio e farlo controllare. Tutto ok, l'olio c'è. Riaccendo la macchina e la spia dell'olio si è spenta. Riprendo il viaggio, dopo un centinaio di km si riaccende la spia dell'olio e sento che la macchina fa fatica a camminare, quando sto per fermarmi mi si accende anche la spia EPC, la macchina perde potenza e inizia a bippare. Fortunatamente sono riuscito a fermarmi sulla corsia di emergenza. La mia però non si metteva più in moto perché mi si era rotta la cinghia di distribuzione. Tu hai scritto che la distribuzione l'hai rifatta lo scorso anno. Hai dato un'occhiata per vedere se è intatta?
Mi viene da pensare a qualche problema alla coppa o alla pompa di mandata dell'olio quindi magari la macchina è andata in protezione prima di grippare il motore per mancanza di olio.
Se fai la ricerca degli errori con un vag cosa dice?
Intanto grazie per i vostri pareri. Non è stata verificata l'eventuale rottura della pompa dell'olio, in ogni caso il meccanico sostiene sia andato qualche pistone e di conseguenza il motore sarebbe da sostituire. Dopo 17 anni non avrebbe senso buttare almeno 2 mila euro per rimettere tutto a posto...motore, frizione, distribuzione, gomme, olio, filtri, antigelo, olio freni e chissà se anche qualche altra cosa.azzizzola ha scritto: ↑mercoledì 20 maggio 2020, 10:24O forse dovrebbe cambiare opinionisti. Se si è spaccata la pompa olio, non necessariamente verrà a finire sul registro in centralina invece soprattutto sulla 9n.
se vuole vedere cosa è successo deve aprire il motore ma molto probabilmente non ne vale assolutamente la pena se non hai intenzione di sostituirlo in blocco o farlo revisionare.
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