EGR nuova, e ora il motore strappa
  • MakV8
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 14
    Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Marco e Silvia
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Milano
    Contatta:

    EGR nuova, e ora il motore strappa

    da MakV8 » giovedì 13 agosto 2020, 11:16

    Ciao a tutti,
    Mi scuso in anticipo se questo problema é già stato trattato, ma non sono riuscito a trovare niente e, per la verità, non saprei neanche cosa cercare....

    Ecco il mio problema che sta diventando un calvario...

    A marzo mi scoppia la EGR della nostra Polo 1.2; scoppia nel senso che salta via il tappo di ottone della valvola, tappo messo per chiudere il foro fatto per realizzarla.

    Fin qui ok, mi mettono una nuova EGR (aftermarket, marca Japan Parts) e mi lasciano ripartire.
    Da quel momento la Polo ha cominciato ad avere problemi mentre si viaggia a andatura costante, a gas costante: sostanzialmente a gas costante il motore comincia a strappare, come se venisse tagliata l'alimentazione o mancasse l'accensione in alcuni cicli.
    Il difetto inizia con il motore a 1750 giri e lo fa anche fino a 2500/3000 giri, solo che si nota di meno.

    Inutile riportarla dal meccanico, non sa cosa farci, dice che ha solo cambiato la EGR.

    Ho provato a rimettere la vecchia EGR dopo averla riparata, ma a parte il primo giorno in cui andava tutto bene, benissimo, ha ricominciato il difetto;... Poi dopo qualche giorno é scoppiata ancora ed ho rimesso la nuova (quella aftermarket).

    Se stacco lo spinotto della EGR il difetto non lo fa, ma si accende la spia motore.
    Ho provato a ridurre il flusso nella EGR mettendo una piastrina con un foro più piccolo della luce originale e il motore non strappa, ...ma si accende la spia motore con errore P401, flusso EGR insufficiente.

    Non so più cosa fare, il meccanico (uno nuovo a cui mi sono affidato) anche lui non ha idee, é la prima volta che gli capita questa cosa.

    Dalla diagnostica che uso con un Elm327, con la dtrozzatura sulla EGR, ho notato che la spia si accende con il motore in open loop che registra una temperatura del motore insufficiente (87 gradi), anche se é caldo da un bel pezzo..., e il valore di una delle lambda è sempre 0% (short term bank 1).

    Non ho interesse a eliminare o ridurre l'effetto della EGR, voglio solo che il motore non strappi, ma nessun mecca mi sa dare una soluzione, se non cominciare a cambiare pezzi....

    Cosa mi consigliate?
    Qualcuno ipotizza che sia colpa del catalizzatore, altri del corpo farfallato, e altri ancora delle lambda....
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: EGR nuova, e ora il motore strappa

    da azzizzola » giovedì 13 agosto 2020, 11:39

    Il meccanico sarà nuovo, ma non ci ha capito troppo. Cambierei officina con una che ha dimestichezza con la vw. Se lasciando la EGR smontata il difetto non c'è, è ovvio che non è il catalizzatore. E se fosse il corpo farfallato, probabilmente lo farebbe sempre.
    Banalmente, forse il ricambio non è idoneo. La Japan parts mi pare sia una marca economica che si trova su autodoc.. metterei una egr originale ma usata, se cerchi su eBay o subito le trovi. Ma cambierei officina onestamente..
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • MakV8
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 14
    Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Marco e Silvia
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: EGR nuova, e ora il motore strappa

    da MakV8 » giovedì 13 agosto 2020, 12:07

    Grazie Azzizzola per la risposta.
    Il mecca da cui vado ora mi sembra in primis onesto e anche bravo, non ha la presunzione di sapere, ma é aperto alla discussione ed al confronto.

    Abbiamo provato a rimettere la egr originale riparandola, ma a parte il primo giorno che il difetto non è comparso, poi é ritornato anche con questa, quindi escluderei un problema di EGR non originale, cosa che all'inizio anche io avevo pensato.

    Come dicevo prima i problemi scompaiono se riduco il flusso attraverso la egr o se la chiudo proprio.

    È come se per cambiare la EGR avessero toccato involontariamente qualcosa senza accorgersene.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: EGR nuova, e ora il motore strappa

    da azzizzola » giovedì 13 agosto 2020, 12:09

    Servirebbe una diagnosi più approfondita con un software fatto bene.. Bosch, Texa, Vah-com con vcds.. e vedere intanto che errori ha memorizzato.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • MakV8
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 14
    Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Marco e Silvia
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: EGR nuova, e ora il motore strappa

    da MakV8 » giovedì 13 agosto 2020, 12:42

    La diagnosi è stata fatta, il mecca attuale é un centro Bosch; ma non ci sono errori di nessun tipo (con egr naturalmente senza strozzature).
    È anche stata fatta la calibrazione dopo aver messo la egr nuova, ma niente, nessun errore e la macchina strappa.
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: EGR nuova, e ora il motore strappa

    da lucciomatto » sabato 15 agosto 2020, 23:11

    MakV8 ha scritto:Grazie Azzizzola per la risposta.
    Il mecca da cui vado ora mi sembra in primis onesto e anche bravo, non ha la presunzione di sapere, ma é aperto alla discussione ed al confronto.

    Abbiamo provato a rimettere la egr originale riparandola, ma a parte il primo giorno che il difetto non è comparso, poi é ritornato anche con questa, quindi escluderei un problema di EGR non originale, cosa che all'inizio anche io avevo pensato.

    Come dicevo prima i problemi scompaiono se riduco il flusso attraverso la egr o se la chiudo proprio.

    È come se per cambiare la EGR avessero toccato involontariamente qualcosa senza accorgersene.
    Il problema invece è proprio nella valvola egr non originale,neanche a farlo apposta qualche giorno fa parlando con un meccanico mi diceva che era andato al manicomio con una polo aw1 come la mia che aveva problemi all'egr,sostituita con una nuova commerciale continuavano,messa quella originale i problemi sono spariti.
    Vedo che tu hai una 9n,ma evidentemente in vw sono recidivi.

    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk


  • MakV8
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 14
    Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Marco e Silvia
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: EGR nuova, e ora il motore strappa

    da MakV8 » domenica 16 agosto 2020, 9:42

    Grazie Lucciomatto per la risposta.

    Lo so, anche io come ho detto ho subito pensato alla EGR non originale, infatti non appena messa la originale il motore andave perfettissimamente; però poi il giorno dopo (per la precisione esattamente dopo un'ora che avevo chiamato il mecca per dirgli che andava benissimo...), la macchina ha ripreso ad andare male, esattamente come quando aveva la aftermarket.

    Questo fenomeno quindi mi sembra che possa escludere l'aspetto del ricambio non originale che può dare problemi.
    Se infatti il primo giorno andava bene e poi andava male, significa che il problema è altrove, come se ci fosse "qualcosa" da fare (o da non fare...) quando si cambia l'EGR.

    Spesso mi dicono che molto probabilmente è il Kat un po' tappato, e anche a causa di questo che alla EGR originale è saltato via il tappo.
    Ho quindi comprato uno di quegli additivi da mettere nel serbatoio che promettono di pulire catalizzatore e sonde lambda, ma attendevo di metterlo in occasione di un viaggio almeno extraurbano per dar modo al Kat di scaldarsi bene.
    Ora sono in vacanza, ...non l'ho messo per paura che si incasini qualcosa e che la macchina si metta ad andare peggio...., manca solo di incasinarsi durante le vacanze... hahahahahaha!
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: EGR nuova, e ora il motore strappa

    da lucciomatto » domenica 16 agosto 2020, 11:44


    Se infatti il primo giorno andava bene e poi andava male, significa che il problema è altrove, come se ci fosse "qualcosa" da fare (o da non fare...) quando si cambia l'EGR.

    Non la vedo proprio così,mettici il fatto che l'egr riparata non è come la nuova e quindi anche se a vista vedi tutto perfetto è facile che poi ti succede che ti ridà problemi.



    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

  • MakV8
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 14
    Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Marco e Silvia
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: EGR nuova, e ora il motore strappa

    da MakV8 » domenica 16 agosto 2020, 12:17

    La riparazione sulla EGR si è tradotta semplicemente nel rimetterci il tappo in ottone forzato, nessun intervento ad altro.
    Poi purtroppo il foro nella EGR con il tempo si é leggermente ovalizzato ed il piccolo risalto nell'alluminio che serve a non far uscire il tappo si è parzialmente rovinato quando è saltato la prima volta, quindi immaginavamo che la riparazione durasse poco.

    E tuttavia nei giorni successivi al primo, fino a che il tappo è saltato via ancora (una settimana, un centinaio di km neanche) la macchina strappava esattamente come strappa con la EGR aftermarket.
    Quindi è come se fosse successo qualcosa durante la prima sostituzione, o nei pochi km fatti (una decina) con la EGR senza il tappo fintanto che ho raggiunto l'officina; poi ho anche controllato, e i gas di scarico che uscivano dal tappo saltato non hanno rovinato nulla li attorno (appena sotto c'è un manicotto del radiatore).
    La macchina era perfetta prima che saltasse via il tappo alla EGR.
  • MakV8
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 14
    Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Marco e Silvia
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: EGR nuova, e ora il motore strappa

    da MakV8 » giovedì 4 novembre 2021, 12:04

    Ciao a tutti.
    A distanza di più di un anno ritorno a chiedervi in merito allo stesso problema...
    Ho passato un anno con la macchina nelle stesse condizioni, ora sembra che più passa il tempo e più la cosa peggiora.

    Settimana scorsa, uscendo dall'ufficio mi son trovato con la Polo che andava a 2 cilindri....: la bobina del secondo cilindro è morta.
    Sabato l'ho messa nuova e ho anche contemporaneamente cambiato le candele (tutto fatto nel parcheggio dell'ufficio... :004 ).

    Pensavo di aver trovato il guasto; pensavo che gli strappi fossero dovuti alla bobina moribonda che alla fine ha ceduto del tutto; invece purtroppo no, non è cambiato nulla, anzi, è peggiorata la situazione, nel senso che ora lo fa in maniera evidente da poco più di 1000 fino a 3000 giri. :009

    Onestamente non so più cosa fare, la macchina è inutilizzabile.
    Il difetto non si manifesta fintanto che il motore non è in temperatura, e si manifesta in maniera peggiore (impossibile da usare...) quando dopo un tratto autostradale (quindi tutto bello caldo), si esce e si procede a 50/70 orari.

    Errori in centralina non ce ne sono.
    Il difetto sparisce solo se scollego la EGR o metto una strozzatura importante nel condotto.

    Ho pensato a un problema di pulizia del corpo farfallato, al filtro carburante sporco, oppure a un difetto della centralina.
    In tale situazione anche il mecca non sa cosa fare, dice che può cominciare a cambiare pezzi, ma anche a lui non sembra una cosa buona, non si sa poi dove si finisce e si finisce per cambiare tutto e non risolvere nulla.
    A questo punto mi chiedo se potrebbe essere un'altra bobina che sta morendo.... bhoooo.. :017

    Non so più che fare; qualcuno riesce per favore a darmi una dritta? :pls :thanks
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: EGR nuova, e ora il motore strappa

    da azzizzola » mercoledì 2 febbraio 2022, 18:10

    Alcuni errori sono visibili solo utilizzando la diagnosi ufficiale VW. Quindi banalmente, serve rivolgersi alla rete ufficiale e fare una diagnosi li.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti