Salve a tutti. Una fredda mattinata trovo accesa la spia allarme del liquido refrigerante, a motore freddo. Controllo, livello molto basso. Avevo controllato di recente ma era a livello normale, quindi la perdita era stata rapida. Di conseguenza inizio ad ispezionare il vano motore. Subito sotto la flangia posta sotto alla pompa tandem, noto che trafila liquido dal bulbo del sensore temperatura. Rimane posto in basso a destra sulla flangia. Mi preparo un "tappo" organizzato alla buona: volevo evitare di scaricare tutto il refrigerante (son soldini) e con una palla di plastica (della carta da avvolgimento da cucina), estraggo il bulbo e chiudo momentaneamente così la flangia. Trovo la guarnizione rovinata, diventata ormai piatta. Quindi mi organizzo per la sostituzione.
Materiale necessario:
Cacciavite a stella, chiave a bussola con bocciolo di 10 e 13, bulbo con guarnizione di ricambio. Difficoltà bassa.
Si estrae la batteria, vano batteria e filtro aria. Tutto facile, con la chiave da 10 e 13. Si rimuove il condotto aspirazione filtro aria, una vite e incastro. Avete così davanti e ben accessibile il tutto. Il bulbo ha una piccola clip ben visibile, da tirare da sotto. Viene via facilmente. Dopodiché, estraete tutto il bulbo. Attenzione, perché inizierà ad uscire tutto il refrigerante quindi se volete evitarlo, cercate un tappo alla buona come descritto prima. Sganciate il connettore elettrico dal bulbo, se necessario pulitelo. Inserire il nuovo bulbo, ed eseguire tutta la procedura a ritroso !
Codice bulbo nuovo con guarnizione: 06a919501
La vettura al momento della prima sostituzione di questo componente ha 451.000 km.
La guida è valida per tantissime vetture dai primi anni 2000 fino a diverse ancora ad oggi prodotte (2022), sia diesel che benzina.