Sostituzione molle a gas portellone
  • Polo1400TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 13:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo1.4TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Sostituzione molle a gas portellone

    da Polo1400TDI » lunedì 14 marzo 2022, 20:47

    Ciao a tutti!

    Su una Polo 9n ho dovuto sostituire le molle a gas del portellone perché tendeva a chiudersi da solo (le capocciate non fanno proprio bene...).
    Così online ho beccato un venditore che commercializza ricambi della MI.R.A. e ho ordinato una coppia di molle.
    Quando sono arrivate, ho notato che dentro la confezione c'è un foglietto illustrativo che raccomanda di montare le molle con lo stelo del pistone in basso (carico un paio di foto), esattamente il contrario di come erano montate quelle originali.
    Come mai questa differenza?
    È una svista quella del foglietto oppure ci può anche stare che le molle a gas vengano montate con il pistone verso il basso a portellone aperto?
    Cambia qualcosa a livello di durata e di efficienza?
    Chiedo a voi queste cose anche perché il venditore non ha saputo rispondermi.

    Comunque, ora montate come prescrive quel foglietto, il portellone si apre facilmente e va su molto bene (bisogna applicare solo un po' di forza all'inizio).
    Quando si chiude invece bisogna fare più forza. In particolare dopo averlo tirato giù con le apposite maniglie, si riesce a farlo arrivare a metà. Poi è necessario mettere le mani (o anche solo una mano) esternamente e spingerlo verso il basso.
    Arrivato a una ventina di cm dal punto di chiusura, se non gli si da una spinta decisa, non riesce a chiudersi bene (perché evidentemente fanno resistenza le molle).
    Insomma, direi che le molle fanno il loro lavoro, come minimo.
    Mi chiedevo semmai se questa resistenza in chiusura ci potesse anche stare oppure fosse necessaria una lubrificata del pistone. Che dite?


    Immagine
    Immagine
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Sostituzione molle a gas portellone

    da SergioAW1 » lunedì 14 marzo 2022, 21:51

    Anche a me piacerebbe sapere la differenza!
    Le ho sostituite su un Peugeot e l'ho montate col serbatoio in basso, così com'erano in originale.
    Ciao e buona Polo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti