ieri sera prendo la mia poletta, ci faccio 11 kilometri per andare da un amico (guidando normalmente) e poi rientro in prossimità di casa (altri 11km) dove mi fermo in un locale per salutare un altro mio amico. Morale della favola dopo 1 oretta saluto tutti, salgo in macchina e non parte!! Apro il cofano e niente di anomalo a parte un gran caldo del motore... bah, magari è l'estate dico io.
Quando giravo la chiave prima accendevo il quadro (normale funzionamento). Al giro di chiave per l'accensione si spegneva il quadro (compreso di orologio e km) facendo un rumore come se qualcosa non riuscisse a fare il suo lavoro (motorino di avviamento ho pensato!) Cmq la storia continua..
La lascio li (abito a 500mt dal posto) e decido di tornare a piedi quando la macchina mi fa il giochetto della "chiusura centralizzata", ovvero chiude solo la mia portiera. Dopo un bel po' di prove andate male entro in auto, accendo il quadro, chiudo tutte le portiere, esco dal lato guida e chiudo solo quello (Dopo aver spento manualmente le luci).
Oggi torno per provarla. La chiusura centralizzata funziona, solo che non parte il motore. Ho iniziato a formulare ipotesi:
1) Microcazzi elettronici dentro la chiave difettosi (rotti) che non fanno partire la chiusura centralizzata, di conseguenza FORSE c'è un meccanismo analogo come antifurto e non sentendo questi "microcazzi" della chiave la macchina accende il quadro ma non mette in moto.
Ho eliminato questa ipotesi perchè il giorno dopo la chiusura centralizzata funzionava e l'auto no.
2) Motorino dell'avviamento rotto/malfunzionante. Chiamo il meccanico che mi dice di dargli un colpetto con qualche ferro per far fare contatto ai magneti all'interno, ogni tanto fanno questi scherzi. Risultato fallito, prendo a martellate tutto il motore con pochi risultati
(ovviamente scherzo)3) Batteria andata?!?! La mia batteria ha sempre funzionato, l'ho cambiata da neanche 1 anno e non ho impianti o neon vari che potrebbero "consumarla velocemente". Pero' per curiosità abbasso ed alzo i finestrini elettrici e noto che vanno tremendamente lenti... Apro il cofano, smonto il coperchio della batteria e sento della "puzza di zolfo" alias "uova marce". Credo sia l'ipotesi più perseguibile, magari una perdita dovuta a nonsocosa della batteria...
Se qualcuno ha qualche idea sono tutt'orecchi! Per il resto posso dire "grazie a dio non mi ha mollato a metà serata!"