Aiuto partenza soffocata
  • oibaf82
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.4
    Contatta:

Aiuto partenza soffocata

da oibaf82 » giovedì 3 giugno 2010, 16:43

Ciao a Tutti sono Fabio, sono nuovo nello scrivere in questo forum ma da un paio di mesi leggo e prendo spunto dalle vostre discussioni.
    Da Marzo di quest'anno ho acquisato una polo del 2003 usata la 9n 1.4 75cv benz.
    Diciamo che mi piace davvero come macchina ma ho dei problemi e dei dubbi che vorrei sottoporvi visto che siete dei veterani.

Il problema più grande è nelle partenze da fermo, sembra non ce la faccia a camminare poi si riprende, non so spiegarvelo ma sembra soffocare, avete idea di cosa potrebbe essere????
    Ieri ho cambiato l'iterruttore premi stop perche incagliava e una volta mi è apparsa la spia EPC, penso di aver risolto.
    Poi qualche volta si accende la spia dei fumi quello con il simbolo del motore e non ho ancora capito cosa fosse, perchè pensavo fosse la lambda che rompeva anche con le partenze, ma l'ho portata dal meccanico e facendo una diagnosi veloce ha visto sensore temperatura motore. secondo voi che potrebbe essere???

Scusate le tante domande ma sono assetato di conoscenze

Vi ringrazio tutti anticipatamente
    Fabio
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Re: Aiuto partenza soffocata

da juanpalmy » giovedì 3 giugno 2010, 17:54

Hai provato a fare una diagnosi???
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
  • oibaf82
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da oibaf82 » venerdì 4 giugno 2010, 19:16

il meccanico me ne ha fatta una veloce e ha trovato un problema sensore temperatura motore.
    mi stavo chiedendo pure secondo me devo controllare le candele.
    Cmq ho provato a chiudere il foro nel filtro dell'aria che viene dai collettori come diceva qualcuno per aumetare i bassi regimi ma niente.
    PoloR
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: @ 150
    nome: PoloR
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da PoloR » domenica 6 giugno 2010, 9:35

il foro del filtro? :017 cioè? hai tappato il filtro dell'aria?
    Immagine

(0o=w=o0)
    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=7875
    Polo 1.4 TDI
    Esterni: angel eyes modificati con led bianchi agli anelli e baffi gialli con funzione freccie,cerchi in lega da 15",kit Xeno 6000K,dischi freni anteriori auto vent. forati

Interni: Volante Scirocco + clip R,verniciatura consolle cruscotto + bocchetta aria tipo GTI,

Vag: chiusura automatica a 15 KM/h, apertura automatica ad estrazione chiave, chiusura parziale EGR, Sterzo livello 5

LAVORI IN CORSO!!
    Tante belle cose!! hihihihihi!!!!
  • barnaba3000
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n 1.4 16v 75cv
    Contatta:

da barnaba3000 » martedì 8 giugno 2010, 19:04

ciao oibaf82, hai gli stessi problemi che avevo io...
    allora, per il calo di potenza principale praticamente hai già la soluzione, forse non te ne sei reso conto...
    quando la diagnosi dice "problema al sensore temperatura" praticamente non devi fare altro che sostituire il sensore incriminato, credo ce ne sia più di uno.
    il fatto che il sensore segni una temperatura sballata, comporta una carburazione sballata. Ad esempio se il sensore dice che la temperatura è elevata, la carburazuione si smagrisce (meno benzina) per mantenere il rapporto aria-benzina in condizioni ottimali. Se il motore però non è caldo o freddo come dice il sensore(perchè guasto), sfasando il rapporto aria-benzina avrai nel migliore dei casi la macchina che va male, nel peggiore dei casi rischi di rovinare il motore perchè potresti lavare il filo di olio che sta nel cilindro e rischiare di grippare. (come è successo a me).

Per la modifica dell'air-box (collettori di scarico) hai fatto bene a farla.
    Questo è un altro difetto della nostra macchina. Praticamente si blocca una levetta interna e vai ad aspirare aria calda anche quando fuori ci sono 35 gradi. Anche in questa condizione la macchina va male, picchia in testa, e rischi di fare altri danni per surriscaldamento alle valvole (come è successo a me).
    Facendogli aspirare sempre aria fredda non ci sono controindicazioni, per lo meno a qui a Roma dove non si scende quasi mai sotto lo zero.
    Spero di essere stato di aiuto, fammi sapere.
    Tieni presente che con il sensore a posto e la modifica all'air-box la macchina va che è una bellezza.
  • oibaf82
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da oibaf82 » martedì 8 giugno 2010, 19:13

Non ho tappato il filtro dell'aria.
    se smonti l'airbox c'è quella parte che si smonta con il torkx, ho chiuso la dentro lo scambio tra aria calda dei collettori e l'aria fresca.
    cmq, ho cambiato pure le candele.
    un'altracosa che mo chiedevo se fosse normale, è se accelero a macchina calda a folle da fermo, tipo sui 1200 giri, la macchina da sola accellera e decellera.
    E' normale?
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco

da MyEvo » martedì 8 giugno 2010, 21:52

Ciao, per quanto riguarda i giri che salgono e scendono da soli, lo faceva anche a me e ho risolto sostituendo il sensore della temperautra posto sulla parte anteriore della poletta,appena sotto il copri motore, e pulendo la valvola a farfalla.
    Prima di fare altri lavori, risolvi quanto detto dalla diagnosi, che non sbaglia praticamente mai.
    Per le modifiche al filtro dell'aria o all'airbox in generale, considera che prima di fare qualsiasi lavoro è conveniente portare l'auto a lavorare bene nelle condizioni di serie, se no non saprai mai se i problemi sorgono dai guasti trovati dalla diagnosi, dai lavori fatti da te, o da una mancanza di perizia nei lavori effettuati dal meccanico.
    Prima risolvi tutto sostituendo o aggiustando quanto detto dal vag e poi pensa alle modifiche :023 :023 :006 :006
  • oibaf82
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da oibaf82 » giovedì 10 giugno 2010, 18:25

Ecco degli aggiornamenti.
    Il meccanico mi ha sostituito il sensore temperatura (25€) e sembra sparito l'errore, la spia del motore.
    Il fatto dell'accelerazione che saltella intorno ai 1200giri è rimasto ha detto che vuole ressettare il minimo con il computer, ma lo farò in settimana.
    Grazie per gli aiuti e i consigli, appena mi resetta il minimo vi farò sapere.
    il fatto della partenza chi sa che può essere? perchè superati i 2000 giri va un amore. :024 :032
  • barnaba3000
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n 1.4 16v 75cv
    Contatta:

da barnaba3000 » giovedì 10 giugno 2010, 20:27

ciao oibaf82,
    purtroppo non ho capito cosa intendi quando dici che hai chiuso lo scambio aria calda aria fredda.
    Calcola che la modifica che ho fatto io consiste in questo:
    Quando apri l'air-box, la parte dove stanno le viti torque, trovi un'aletta che apre o chiude i due collettori, quello aria calda e quello aria fredda. Ecco se l'aletta si mette in una posizione intermedia la macchina non va bene.
    Allora io l'aletta l'ho tolta del tutto, anzi mi si è anche spaccato l'attacco, ma tanto alla fine non serve a nulla.
    Una volta tolta l'aletta, chiudi il buco da dove dovrebbe entrare l'aria clada. Io ci ho messo una bella toppa di carta alluminio ammalloppata.
    Così praticamente l'air-box funziona sempre ad aria fresca e senza aletta il passaggio dell'aria è libero.
    Per quanto riguarda il minimo che non è stabile, leggendo sul forum ho visto che a qualcuno questo difetto lo dava la sonda lambda difettosa, magari falla controllare.
    tienici aggiornati :039
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco

da MyEvo » venerdì 11 giugno 2010, 21:40

oibaf82 ha scritto:Ecco degli aggiornamenti.
    Il meccanico mi ha sostituito il sensore temperatura (25€) e sembra sparito l'errore, la spia del motore.
    Il fatto dell'accelerazione che saltella intorno ai 1200giri è rimasto ha detto che vuole ressettare il minimo con il computer, ma lo farò in settimana.
    Grazie per gli aiuti e i consigli, appena mi resetta il minimo vi farò sapere.
    il fatto della partenza chi sa che può essere? perchè superati i 2000 giri va un amore. :024 :032

Ottimo per l'errore, quell'odioso sensore della temperature :013 !.
    Per la partenza e tutto il resto, può essere o la farfalla (che non ricordo se hai pulito o meno) oppure il filtro benzina.
    Io procederei così, se la regolazione minimo non risolve tutto; fatti pulire il corpo farfallato, oppure fallo tu, c'è una guida qui sul forum, e se ancora non va prova prima con un additivo benzina (magari non quelli tipo STP ma quelli specifici, trovi molti nomi qui sul forum) e successivamente sostituisci il filtro.
    Io avevo problemi simili e ho risolto così.. :006
  • oibaf82
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da oibaf82 » domenica 13 giugno 2010, 9:46

Per la pulizia del corpo farfalla, me l'ha fatta con uno spray il meccanico ci ha messo 3 secondi, quindi non sono convinto della riuscita...
    Se è possibile potete postarmi il link della pulizia del corpo farfalla, e se c'è anche la pulizia del filtro benzina.
    il meccanico voleva resettarmi il minimo la settimana prox è una cosa buona o no?
    L'unica cosa che ho il pallino dall'inizio è la sonda lambda ma la spia non si accende più, perchè era il sensore temperatura.
    l'ho smontata ma era pulita.
    Grazie degli aiuti
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » domenica 13 giugno 2010, 10:21

per la guida della pulizia cerca nei documenti del sito...c'è di sicuro :003
    per il filtro benzina putroppo non saprei come aiutarti :009
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022