Consumi 1.4 TDI
  • mephisto466
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI Comfort
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Consumi 1.4 TDI

da mephisto466 » mercoledì 30 dicembre 2015, 10:31

Io questi consumi me li sogno... guido come un vecchio eppure mediamente non vado oltre i 16km/lt. La mia 1.4 tdi 80cv però ha una storia molto travagliata e attualmente monta un motore proveniente da una Seat Ibiza. Inoltre credo che ci siano problemi di debimetro perché spesso si concede delle fumate da vettura mappata... grrrrr
  • gigino93
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9n3
    moto: Honda cr
    nome: Luigi
    Contatta:

da gigino93 » mercoledì 30 dicembre 2015, 19:24

A me sembra strano non riesco ad superare i 18 km/l forse ha qualche problema il motore....
  • Houdini87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 90cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Houdini87 » mercoledì 30 dicembre 2015, 19:42

Bisogna vedere come spingi con il piede [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]
  • mephisto466
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mephisto466 » mercoledì 30 dicembre 2015, 19:51

Houdini87 ha scritto:Bisogna vedere come spingi con il piede [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]

Ogni giorno quasi Tutta tangenziale senza traffico (fortunatamente...) e un 5km circa in citta sia andata che ritorno. Ripeto guido come un vecchietto, sempre piede leggero mantenendo sempre il contagiri in zona 1800/2200 rpm...

Non credo sia quello il problema. Piuttosto mi viene da pensare a debimetro usurato (ho una vagonata di km) e aspirazione/scarico (soprattutto egr e catalizzatore) da stappare!

Non avere tempo è una brutta cosa... Lavoro 10h al giorno
  • goo21
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Carlo
    Contatta:

da goo21 » mercoledì 6 gennaio 2016, 15:34

mephisto466 ha scritto:Io questi consumi me li sogno... guido come un vecchio eppure mediamente non vado oltre i 16km/lt. La mia 1.4 tdi 80cv però ha una storia molto travagliata e attualmente monta un motore proveniente da una Seat Ibiza. Inoltre credo che ci siano problemi di debimetro perché spesso si concede delle fumate da vettura mappata... grrrrr

A mio parere contano parecchio varie cose (chiedo scusa ikn anticipo se scriverò baggianate):
    1. l'olio del motore: il 5W essendo molto più fluido del 15W dovrebbe ridurre gli attriti interni e quindi i consumi;

2. il tipo di pneumatici: prima avevo sulle posteriori i contador e sulle anteriori delle bridgeston, ma da quando ho messo le bridgeston sulle posteriori e sulle anteriori ho messo le continental eco contact5 (classe consumo B) [http://www.rezulteo-pneumatici.it/pneumatici-continental/pneumatico-contiecocontact-5-6484678] i miei consumi sono scesi

3. lo stile di guida: non conta solo mantenere basso il numero di giri, ma conta ridurre le frenate, le accelerate e le ripartenze da fermo.
    Per andare a lavoro incontro molti semafori per uscire da milano, uno dei tanti, ad esempio è quello su piazza sire raul. Dopo appena 500/600metri ne trovo un altro su via palmanova. Ebbene, passato il semaforo in sire raul con il verde, il 90% delle volte quello di via palmanova lo becchi rosso. Ora la maggior parte degli automobilisti appena in sire raul scatta il verde accelerano e corrono per poi fermarsi in via palmanova. Io invece mi faccio il lungo tratto lentamente, a 30/40 circa, e quando arrivo al semaforo di via palmanova questo è ridiventato verde e vado tranquillo senza neanche fermare la la macchina. Ed evito un inutile accelerata ed un inutile ripartenza da fermo.
  • mephisto466
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mephisto466 » mercoledì 6 gennaio 2016, 21:18

goo21 ha scritto:
    mephisto466 ha scritto:Io questi consumi me li sogno... guido come un vecchio eppure mediamente non vado oltre i 16km/lt. La mia 1.4 tdi 80cv però ha una storia molto travagliata e attualmente monta un motore proveniente da una Seat Ibiza. Inoltre credo che ci siano problemi di debimetro perché spesso si concede delle fumate da vettura mappata... grrrrr

A mio parere contano parecchio varie cose (chiedo scusa ikn anticipo se scriverò baggianate):
    1. l'olio del motore: il 5W essendo molto più fluido del 15W dovrebbe ridurre gli attriti interni e quindi i consumi;

2. il tipo di pneumatici: prima avevo sulle posteriori i contador e sulle anteriori delle bridgeston, ma da quando ho messo le bridgeston sulle posteriori e sulle anteriori ho messo le continental eco contact5 (classe consumo B) [http://www.rezulteo-pneumatici.it/pneumatici-continental/pneumatico-contiecocontact-5-6484678] i miei consumi sono scesi

3. lo stile di guida: non conta solo mantenere basso il numero di giri, ma conta ridurre le frenate, le accelerate e le ripartenze da fermo.
    Per andare a lavoro incontro molti semafori per uscire da milano, uno dei tanti, ad esempio è quello su piazza sire raul. Dopo appena 500/600metri ne trovo un altro su via palmanova. Ebbene, passato il semaforo in sire raul con il verde, il 90% delle volte quello di via palmanova lo becchi rosso. Ora la maggior parte degli automobilisti appena in sire raul scatta il verde accelerano e corrono per poi fermarsi in via palmanova. Io invece mi faccio il lungo tratto lentamente, a 30/40 circa, e quando arrivo al semaforo di via palmanova questo è ridiventato verde e vado tranquillo senza neanche fermare la la macchina. Ed evito un inutile accelerata ed un inutile ripartenza da fermo.

D'accordo su tutta la linea.
    La macchina al momento ha dentro il 5w30 castrol Edge. La strada che percorro quotidianamente é al80% tangenziale, come gomme dovrei documentarmi ma non credo influisca cosi pesantemente.
    Piuttosto sono ancora convinto che il debimetro e in generale il complesso aspirazione scarico sia completamente da mettere a posto...
  • goo21
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Carlo
    Contatta:

da goo21 » domenica 17 gennaio 2016, 8:42

mephisto466 ha scritto:D'accordo su tutta la linea.
    La macchina al momento ha dentro il 5w30 castrol Edge. La strada che percorro quotidianamente é al80% tangenziale, come gomme dovrei documentarmi ma non credo influisca cosi pesantemente.
    Piuttosto sono ancora convinto che il debimetro e in generale il complesso aspirazione scarico sia completamente da mettere a posto...

per me le gomme hanno influito un bel pò
    cmq fatti fare un controllo