Pulsante finestrino elettrico
  • Davidi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 15:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: comfortline
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Pulsante finestrino elettrico

    da Davidi » domenica 13 dicembre 2015, 17:09

    Ho dovuto smontare - scopo pulizia - il pulsante elettrico alluvionato del finestrino elettrico del passeggero cioe' questo :

    http://i.ebayimg.com/00/s/MzI0WDI5Mw==/ ... ~60_35.JPG

    Purtroppo ho notato che una resistenza smd e' stata corrosa dall'acqua alluvionale.

    Ho notato che per abbassare il finestrino viene connessa una resistenza da 160 ohm tramite il pulsante di discesa.
    Siccome per alzare il finestrino si usa lo stesso sistema ma con il pulsante di salita ho pensato che anche qui la resistenza fosse da 160 ohm cosi' l'ho acquistata.

    Rimontato il tutto ho scoperto pero' che con tale resistenza non si alza il finestrino probabilmente perche' tale resistenza ha un altro valore.

    Sapete mica che valore ha ?
  • Davidi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 15:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: comfortline
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Pulsante finestrino elettrico

    da Davidi » martedì 15 dicembre 2015, 12:33

    Mi correggo : si tratta di un'unica linea che viene collegata a massa o con una resistenza da 160 ohm per abbassare il finestrino o con una resistenza X (e di questa non so il valore) per alzare il finestrino.

    Qualcuno conosce il valore X della seconda resistenza ?
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Pulsante finestrino elettrico

    da Bigno82K » martedì 15 dicembre 2015, 12:59

    i colori non si riescono più a riconoscere?
  • Davidi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 15:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: comfortline
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Pulsante finestrino elettrico

    da Davidi » mercoledì 16 dicembre 2015, 14:54

    La resistenza e' smd (microscopica) e sui componenti smd non si usano colori ma codici.
    Il problema e' che la resistenza X e' stata corrosa e non si capisce da quanto sia.

    Possibile che la Volkswagen non renda noto il valore di tale resistenza.
    La Volkswagen come al suo solito pretende da me 25 euro per l'intero pulsante quando una resistenza smd costa pochi centesimi.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Pulsante finestrino elettrico

    da panzer » mercoledì 16 dicembre 2015, 19:39

    Immagino potresti guardare il codice sulla resistenza di un altro sportello. Oppure sono diversi tra loro?

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Davidi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 15:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: comfortline
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Pulsante finestrino elettrico

    da Davidi » giovedì 17 dicembre 2015, 9:23

    Il tuo e' un consiglio intelligente ed ammetto di averci pensato ma dall'altro sportello (guidatore) il pulsante si presenta diversamente poiche' e' in coppia con il pulsante del guidatore.
    Sui sportelli del retro non ci sono alzacristalli elettrici.
  • Davidi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 15:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: comfortline
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Pulsante finestrino elettrico

    da Davidi » giovedì 17 dicembre 2015, 18:54

    Ho provato con delle resistenza campione applicando il principio dei limiti dell'analisi infinitesimale , cioe' :
    - se faccio tendere a zero X mi avvicino al cortocircuito ed e' meglio evitare ;
    -se faccio partire X da piu' infinito e tendo al valore incognito , sono al sicuro.

    Fattosta' che ho scoperto che il raddoppio della resistenza (160 x 2) e' gia' sufficiente ad invertire il senso di chiusura del finestrino.
    Per precauzione intendo triplicare la resistenza ponendo tre resistenza smd in serie da 160.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Pulsante finestrino elettrico

    da panzer » giovedì 17 dicembre 2015, 23:15

    Ottimo!!
    Ti volevo suggerire di fare delle prove con resistenze varie iniziando tra quelle dello stesso ordine di grandezza della superstite, ma vedo che hai già risolto in modo ancora più scientifico! :)
    Il funzionamento quindi é simile (con logica un po' invertita) al doppio bilanciamento usato nei sistemi d'allarme.

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Davidi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 15:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: comfortline
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Pulsante finestrino elettrico

    da Davidi » venerdì 18 dicembre 2015, 8:33

    Grazie del tuo intervento ;-)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti