Spia Avaria Gas di Scarico
  • chegia
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Spia Avaria Gas di Scarico

da chegia » giovedì 28 febbraio 2008, 19:36

ho avuto lo stesso problema sulla mia 6n2 sia dopo un mese che l'ho comprata e anche altre volte...........la spia check non è grave , indica inquinamento maggiore . Si risolve così :
    Dopo aver sentito il motore ( nessun borbottio e spia EPC spenta ) che giri regolare spegnere tutto.

-Riaccendere
    - Accelllerare e mantenere accellerato il motore per 1-2 minuti a 2500 giri........
    - Al termine dei 2 minuti dare 30 secondi a 4200 circa
    - Spegnere il motore
    - Riaccendi il motore al minimo.
    - 1 minuto solo e dopo il minimo spegni.

Adesso la snda lambda che prima si era surriscaldata grazie al regime di rotazione costante si inizia a sfreddare quindi riaccendere e 3 buone accellerate .

Spurgato tutto spegni il motore.

Seguente procedura subito dopo ( motore non va acceso ) : reset centralina : non servono cavi di alcun tipo.

Inserire chiave m dare contatto contare 5 scondi . togliere contatto contare 3 secondi .....ricomincia daccapo.

Questo per 5 volte .

Alla quinta volta se il problema era la sonda sporca tutto si spegne...........

Sulla mia 6n2 ha sempre funzionato.

:023
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » giovedì 28 febbraio 2008, 23:11

che prove hai fatto per trovare questa procedura??? :003 :003 :003
  • chegia
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da chegia » sabato 1 marzo 2008, 10:57

Semplicemente ho seguito una procedura che in genere azzera la centralina errori , ma era una prova e no credevo funzionasse ( su chevrolet si !)
    Invece è efficace........spratutto quando la lambda è sporchina ( marcia sempre in città o fermi prolungati ) tutto qui......
    Ricordo che l'ultima volta che la 6n2 ( la 9n3 era stata appena ordinata ) ha acceso la spia check ho fatto delle prove per cancellarla. Ho fatto 2+2 : spia dice gas combusti inquinati....pertanto chi ha il compito di verificare i gas ? la lambda......e se è sporca ? Tiro fuori la lambda e strofino oppure la surriscaldo con i gas stessi ?

HO fatto solo un po di ragionamenti.......e tutto è andato come mi aspettavo......che C..O!!!!!!
  • NiKuZ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v 9N
    Contatta:

da NiKuZ » domenica 19 ottobre 2008, 7:58

mi si è accesa anche a me questa maledetta spia..... mi sembra di avere cali di prestazioni.... e strani rumori dal vano motore.... quanta strada posso fare secondo voi??
    Immagine

Arianna il mio amore, la Polo nel cuore!!!!
  • chegia
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da chegia » domenica 19 aprile 2009, 20:10

NiKuZ ha scritto:mi si è accesa anche a me questa maledetta spia..... mi sembra di avere cali di prestazioni.... e strani rumori dal vano motore.... quanta strada posso fare secondo voi??

Ben poca per sicurezza..........meglio portare al service.....se ci sono cali di potenza.....è meglio non forzare.....

:026