Guarda, ti dirò... La POLO come tutte le altre macchine di qualsiasi segmento e di casa costruttrice, non è purtroppo esente da difetti....

Poi c'è anche da dire che purtroppo esistono degli esemplari sfigati di ogni modello di macchina, nel senso che c'è chi fa 200.000 km senza mai avere un problema ed un'altro che a 50.000 ha già cambiato mezza macchina....

Io come molti quà dentro ho comprato la Polo perchè guardandomi intorno nel mercato delle macchine di pari segmento, questa era la migliore e poi come hai detto tu che essendo una VW è costruita in maniera migliore....
Io la conferma che la macchina è costruita bene ce l'ho avuta anche smontandola e capendo che c'è veramente differenza di qualità costruttiva....
Di difetti che purtroppo potevano essere eliminati tranquillamente secondo me ce ne sono due, poi magari a qualcun'altro possono venirne in mente altri....
1) Silent blok che si rompono già a 50000km circa...
2) Motoposizionatori vari del climatizzatore che vanno a farsi benedire più o meno allo stesso km....
Per documentarti su queste due cose ti basterà cercare nel forum e troverai un sacco di argomenti....
Tieni presente che la POLO attuale è un'auto progettata all'inizio del nuovo millennio e sono passati qualsi 9 anni da allora, ma nonostante le altre case automobilistiche abbiano prodotto nuovi modelli, anche più innovativi ed (a gusti) anche più sfiziosi, e soprattutto nonostante la VW per combattere la concorrenza sul modello di polo 9n3 ha risparmiato su tante piccole chicche che fanno la differenza, nonostante tutto questo la POLO si batte ancora bene ed esce a testa alta anche confrontandosi con macchine molto più nuove....
Io l'unica cosa che eviterei e di prendere una POLO 1.2 benzina, che ha un motore più delicato e consuma parecchio rispetto alle sue prestazioni....
per il resto io ti direi di comprarla la Polo, magari ora che è a fine carriera e che esce il modello nuovo a breve, potresti anche spuntare un bel prezzo!!!!