Spia della temperatura/liquido refrigerante
    Blackjack2789
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4 TDI
    Contatta:

Spia della temperatura/liquido refrigerante

da Blackjack2789 » sabato 27 novembre 2010, 19:10

Giovedì sera, come ho detto nel topic delle gomme, sono andato con degli amici in un pub a 50 km da qui circa. Vado ad accendere la macchina e sento brip brip brip. Dico "no caxxo non puoi essere in riserva". Invece no, la spia è rossa ed è quella della temperatura. Eppure la macchina è a 50°. Rispengo subito e controllo il libretto, dice che se la temperatura è buona dopo un periodo di percorrenza di 5-10 km allora è il liquido refrigerante basso o un problema alla ventola. La ventola non so se è rotta, con questo freddo non si accenderà mai :005 , il liquido refrigerante mi sembrava ad un livello FRA il max ed il min (se ho guardato giusto, dovrebbe essere la boccia rotonda con il tappo blu a sinistra, appena sopra il filtro gasolio). La temperatura è giusta perchè sono andato in autostrada, tirando le marce eppure è rimasta sui 90°.
    La parte interessante viene ora: spengo la macchina, la riaccendo e non si accende più la spia. Spengo e riaccendo altre 2-3 volte e niente. Oggi pomeriggio uguale, appare la spia. Spengo, riaccendo e non appare più.

Secondo voi cosa può essere? :017
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Spia della temperatura/liquido refrigerante

da pariduzz86 » sabato 27 novembre 2010, 19:25

per verificare il livello corretto è abbastanza semplice... apri il tappo della vaschetta di espansione (quella citata da te sopra) e verifichi che il livello arrivi fin dove la vaschetta sembra avere una strozzatura... aggiungi un pò di acqua distillata e vedi se la spia si spegne...
    Poi il liquido è ancora quello originale o l'hai mai cambiato? c'è l'antigelo?
    Work in progress :mura
  • maxsteel81
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.9 TDI
    nome: Massimo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da maxsteel81 » domenica 5 dicembre 2010, 10:54

Ciao,

anche io ho lo stesso problema, ed è diventato piuttosto odioso in quanto si verifica proprio quando fa estremamente freddo (temperature intorno allo Zero o inferiori).
    Fino adesso non sono riuscito a porvi rimedio, ma ho capito che dopo che la macchina si scalda un po', spegnendo il quadro e riaccendendolo, la spia non si accende più e questo succede sistemticamente, come ho detto prima, quando fa molto freddo.

Ho letto in questa discussione http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=14&t=6677 che il problema problema potrebbe essere riconducibile hai contatti del sensore che sta sopra la vaschetta che si congelano.

Qualcuno di voi ha già risolto il problema?

Grazie.

Massimo
    Blackjack2789
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4 TDI
    Contatta:

da Blackjack2789 » domenica 5 dicembre 2010, 13:05

Io ho risolto CREDO. Ieri sera la temperatura esterna era -1 e la macchina era ghiacciata. Accendo il quadro "bip-bip-bip" e la spia rossa.
    Spengo la macchina, la porto in garage e prendo l'acqua distillata. La metto dentro la boccia fino al livello in cui ha la strozzatura. Anche un po' più sopra, allo stesso livello in cui me l'avevano data a maggio.
    Riaccendo la macchina, e non suona più. Vado a cena fuori alle 21,30, usciamo alle 2 dal ristorante (quindi 4 ore abbondanti) e non si accende più la spia. Stamattina per curiosità (dopo 10 ore di freddo e ghiaccio fuori) vado per accendere la macchina e non si accende. Penso di aver risolto, anche se forse quando farò fare il cambio dell'olio fra 2mila km cambierò anche il liquido refrigerante nonchè antigelo :017
  • sal_sg
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: kawa ninja 636
    nome: Sal
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da sal_sg » domenica 5 dicembre 2010, 13:22

io farei cambiare il liquido antigelo che da come descrivete si ghiaccia, anche se è strano. il mio si è ghiacciato l'anno scorso ma a -15 e non era mai stato cambiato in 7 anni ma sempre diluito con acqua, secondo me potrebbe essere o la valvola termostatica che non chiude o magari funziona in ritardo o cmq non bene, o il sensore che ti avverte del livello del liquido di raffreddamento basso
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 6 dicembre 2010, 13:17

cmq raga per coloro che abitano in zone dove normalmente d'inverno si scende sotto gli 0°C se non molto meno io consiglio di diluire il meno possibile il liquido di raffreddamento e rabboccare sempre con questo stesso. Io così facendo non ho mai avuto problemi anche a -10 o meno
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » lunedì 6 dicembre 2010, 13:41

sal_sg ha scritto:il mio si è ghiacciato l'anno scorso ma a -15 e non era mai stato cambiato in 7 anni ma sempre diluito con acqua

Il problema credo sia quello: diluisci oggi, diluisci domani, alla fine il liquido è talmente diluito da non avere più nessuna caratteristica antigelo
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 6 dicembre 2010, 20:53

Ma io mi chiedo anche un'altra cosa..... Ma si consuma così tanto antigelo???? Io ho la macchiana da 5 anni e mezzo e non ho aggiunto MAI una goccia..... :017 Nemmeno ai tagliandi è stato fatto un rabbocco ed il livello è perfetto come il primo giorno..... :017
    Per rispondere a chi dirà sicuramente che io la macchina non la uso.... Beh sarà anche vero, ma la macchina ha 54000km e credo siano sufficienti perchè voi mi sa che a questo chilometraggio già avete accusato da tempo questo problema.... :017
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 6 dicembre 2010, 20:57

bè no il consumo dipende più da come la usi che non da quanti km ci fai... così come l'olio che si consuma + facilmente se tiri il motore, ugualmente il liquido si può disperdere + di se fai scaldare di + il motore magari mettendolo un pò sotto torchio
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » lunedì 6 dicembre 2010, 23:01

Ecco cosa ho letto l'altra mattina, prima di rabboccare:

Immagine
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • sal_sg
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: kawa ninja 636
    nome: Sal
    Contatta:

da sal_sg » lunedì 6 dicembre 2010, 23:25

così guardando mi può venire in mente un errore di lettura del sensore di livello...cmq se c'è ne stai tranquillo.....magari se riesci ad individuare dove si trova il sensore prova a staccare lo spinotto e a riattaccarlo....può essere solo questione di contatto oppure usa il tester per vedere se hai o no continuità tanto dovrebbe essere un contatto normalmente chiuso o aperto.....
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 FSI SPORT
    nome: Andrea
    Contatta:

da Volo » martedì 7 dicembre 2010, 13:10

mi aggiungo rapidamente alla discussione: ieri sera accendo l'auto per tornare a casa con una temp. esterna di -2 °C. dopo un pò sosto a motore acceso (gia caldo!!) in un parcheggio per fare una telefonata ed è qui che noto una stranezza: stando fermo notavo che la lancetta della temperatura del refrigerante scendeva a vista d'occhio! cioè, è possibile che il freddo esterno riesca a far raffreddare così velocemente un motore ACCESO tra l'altro già in temperatura??!
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -