da Genki » mercoledì 18 gennaio 2012, 18:02
Eccomi qui di nuovo! Come suggerito ho fatto la prova del fusibile mancante mettendo al posto del fusibile 26 il fusibile 21, degli abbaglianti, ma, come credo fosse molto prevedibile, la prova non ha dato novità... il problema rimane sano sano... comunque sono andato lo stesso a prendere un fusibile da 10A perché il fusibile 26 non può rimanere vuoto cosicché, se ci saranno novità più a lungo raggio, vi aggiorno. detto ciò, mi è venuta un'idea gringo, ripensando a ciò che mi hai suggerito stamattina... più che un'idea ho fatto mentelocale su tutti i passaggi che ho fatto sabato mattina, la giornata incriminata!, e mi sono ricordato di una cosa che forse ci può far ragionare ulteriormente. come già detto per arrivare al fusibile 13 bruciato ho staccato e reinfilato uno a uno i fusibili partendo da destra. a questo punto per provare se il problema del faro posteriore semi-funzionante dipendeva effettivamente dal fusibile 13 bruciato ho staccato il fusibile 29, l'immagine sul cartellino riportava un cellulare con un simbolo tipo di ghiaccio, l'ho inserito nello slot 13, ho provato e ho verificato che il problema era quello. quindi ho rimesso il fusibile 29 e sono andato a comprare un nuovo fusibile per sostituire il 13. nel provare naturalmente ho acceso il quadro, messo in moto e verificato che lo stop funzionasse, che la lampada era montata correttamente, ecc... quindi mi sono chiesto stamattina, ma non è che il fusibile 29 è proprio colui che ha mandato l'errore in centralina, errore da resettare, che ora mi dà tutti questi problemi? a questo ci sono arrivato pensando a ciò che mi hai scritto sempre stamane, e cioè, mi hai detto di provare il fusibile 26 con il fusibile 21, e non uno a caso!, perché il 21 era degli abbaglianti che se non venivano usati nella prova, non avrebbe dato effetti. beh, se io ci penso, sabato ho fatto tutto il contrario con il fusibile 13! ho preso il primo fusibile che mi capitava a tiro, il 29, non sapendo ciò che eventualmente proteggeva, guidato solo dal simbolo sul cartellino, e ho provato... ora le domande sono 2: il fusibile 29 che tipo di circuito protegge? eppoi, è possibile ciò che dico, ovvero che sfilando il 29 e accendendo l'auto potrei aver inviato un errore in centralina che poi mi ha causato tutti gli altri effetti precedentemente descritti? grazie ancora una volta!