Silent Block o supporti motore ?
  • AndreJaa
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 tdi
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Silent Block o supporti motore ?

da AndreJaa » lunedì 30 gennaio 2012, 11:58

Salve a tutti ho da poco acquistato una polo del 2006 1.4 quindi la versione rumorosa a 3 cilindri, con 80000 km, e non so se abbiano mai cambiato i silent block o siano quelli originali.
    Parto dal presupposto che prima di scrivere credo di aver già letto tutte le discussioni almeno due volte alla ricerca del mio specifico problema, se cosi non fosse mi scuso in anticipo :003, passiamo al problema.
    Ho constatato che a bassi regimi diciamo da 1000 a 1500 giri e sopratutto in marcia seconda sento una forte vibrazione dal pedale dell'acceleratore che và a cessare quando arrivo a più di 1800 giri.
    Aprendo il cofano motore il mio meccanico di fiducia (mio fratello :010 ) nota subito il motore inclinato, ha cosi smontato filtro e batteria più supporto per verificare se il supporto del motore fosse rovinato, ma a prima vista non sembrerebbe.
    Abbiamo cosi scattato delle foto sia al motore inclinato che al supporto motore, restano da verificare i silent block appena riesco ad andare da un amico col ponte verificherò.
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

Da queste informazioni voi riuscite a indicarmi con una certa probabilità quale sia il problema ?

ps.. spero che le immagine pubblicate non siano troppo grandi.
    nardos
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 1.9 tdi 101 sport
    moto: sh150
    nome: leonardo
    Contatta:

Re: Silent Block o supporti motore ?

da nardos » lunedì 30 gennaio 2012, 20:38

stesso problema mio sul 1.9...smontato supporto batteria ma i supporti motore erano sani...dopo attenta perizia ho riscontrato il supporto cambio lato abitacolo(quello sotto) che è andato....infatti se parti in prima lentamente e schiacci di colpo la frizione dovrebbe darti la bottarella...oppure se scalando la marcia e va sotto di giri senti che trema tutta sotto.i silent block invece fanno parte dei trapezi delle sospensioni anteriori e ti accorgi che quando prendi le buche ammortizza "rigida"...oppure se parti e freni di botto si scompone un po...ma è normale perchè quelli di serie durano circa meno di 100 mila km...li ho cambiati e dopo 50 mila sto di nuovo da capo...metterò quelli dell audia a2 che sono le stesse ciabatte ma sono pieni...oppure quelli della golf 4 che hanno la dobbia barretta.pe ril resto..questo è quello che ho riscontrato al banco dinamico.
    [i]basta poco...quel poco che ci costa tanto...ma ci dà tutto![/i]
  • AndreJaa
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da AndreJaa » lunedì 30 gennaio 2012, 21:23

Inanzitutto grazie nardos, non riesco a capire dove stà il supporto del cambio, ma è quello che ho circolettato in rosso (nella foto) o è altrove ? nel caso mi puoi indicare dove si trovi precisamente in modo da poter verificare se sia anche nel mio caso da sostituire ?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 31 gennaio 2012, 7:51

Per i silent block ragazzi (se posso darvi un consiglio, poi la cosa è soggettiva) soprattutto sul 1.4 TDI evitate di mettere i silent block dell'Audi A2 (o Ibiza Cupra che sia, sono uguali) perchè è vero che dureranno di più, ma di contro al miglioramento della precisione dello sterzo, si moltiplicheranno le vibrazioni in abitacolo soprattutto ai bassi regimi (sotto i 2000 giri)... La VW ha "ovviato" a questo difetto della Polo costruendo in maniera migliore i nuovi silent block che in concessionaria VW ti daranno automaticamente al prossimo cambio....
    Infine, il motore è normale che sia inclinato, lo è su tutte.... :023 Evidentemente l'hanno montato in questo modo per "bilanciare" il peso del "cilindro mancante".... Su questo fronte stai tranquillissimo.....
    La VW sostituisce i supporti motore (in qualsiasi condizioni siano) con il cambio della cinghia di distribuzione.... Secondo me il problema delle tue vibrazioni sarebbe da ricercare nelle "funi del cambio" (non so come si chiamino in gergo, ma credo che se non ci arrivi tu, tuo fratello capirà sicuramente! :023 Per il supporto del cambio onestamente non ne sono a conoscenza, ma mi piacerebbe approfondire la cosa! :023
  • AndreJaa
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da AndreJaa » martedì 31 gennaio 2012, 17:02

Grazie Gringo le tue spiegazioni sulla posizione del motore mi rassicurano non poco :)
    nardos
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da nardos » martedì 31 gennaio 2012, 22:01

la mia è una 1,9 tdi e quando la presi il motore era in asse....adesso dopo 150 mila km è come il suo...(e ho 4 cilindri)...il supporto viene chiamato "di beccheggio" e si trova sul cambio nella parte posteriore,diciamo vicino le corde del cambio e la marmitta.da sotto si vede.il mio oramai è andato e fa rumor enonche sbilancia in frenata...almeno è questo quello che ho appurato dai controlli fatti sul ponte a macchina alzata e al banco dinamico.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 1 febbraio 2012, 7:30

nardos ha scritto:la mia è una 1,9 tdi e quando la presi il motore era in asse....adesso dopo 150 mila km è come il suo...(e ho 4 cilindri)...il supporto viene chiamato "di beccheggio" e si trova sul cambio nella parte posteriore,diciamo vicino le corde del cambio e la marmitta.da sotto si vede.il mio oramai è andato e fa rumor enonche sbilancia in frenata...almeno è questo quello che ho appurato dai controlli fatti sul ponte a macchina alzata e al banco dinamico.

E come si fa a cambiare questo supporto??? Bisogna tirare giù il cambio? Il motore? Cosa???
    Chiedo questo perchè io da sempre facendo delle partenze in salita con lo sterzo storto (soprattutto girato a sinistra) sento una vibrazione che (a mio parere) si riperquote sul sistema sterzo... Io ho sempre dato la colpa alle funi del cambio che urtavano da qualche parte sempre nella zona diciamo sotto il filtro dell'aria, ma non ho potuto mai appurarlo.... L'ho fatta vedere diverse volte e mi hanno detto che tutto è normale, solo tempo fa un utente del forum che lavorava in vw mi disse che questo era un difetto congenito della polo, ed in particolare era una cosa all'interno del cambio che però non pregiudica l'affidabilità.... Io discutendo poi con un mio amico che per lavoro i cambi li produce proprio e li assembla (in fabbrica) mi ha detto che in un cambio non ci possono essere problemi del genere e se ci sono si spacca tutto in meno di poco.... Comunque ho potuto appurare che anche altre polo hanno questo problema..... :017 Io orami mi sono abituato a non sentirlo semplicemente accellerando quel tantino in più per non farla vibrare, ma se riuscissi ad individuare la vera causa di questa vibrazione farei di tutto per risolverla.... I meccanici dell'officina VW dove vado io dicono che è tutto normale e come sempre attribuiscono ogni vibrazione al fatto che abbia un motore 3 cilindri.... :009
  • dado
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4 TDI
    nome: Davide
    Contatta:

da dado » mercoledì 1 febbraio 2012, 8:20

Ciao mi aggiungo alla discussione perchè lo stesso problema l'ho anche io, cioè quando faccio manovra e non do tanto gas e sono con lo sterzo girato verso sx ma quasi a fine corsa sento come una vibrazione che si ripercuote sul piantone dello sterzo...spero che sia veramente una questione di supporto difettoso del cambio anche magari all'apparenza sembra tutto ok ma è difettato e causa questa vibrazione....secondo me l'unica prova da fare è cambiarlo e vedere come si comporta.
    Aggiungo che lo fa quando faccio retromarcia o vado avanti con lo sterzo a sinistra.
    nardos
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da nardos » mercoledì 1 febbraio 2012, 20:15

se vibra si può fare un ipotesi:supporti oppure volano frizione...non mi ricordo se monta il bimassa però...la mia 1.9 si...il supporto che dico io è facile da cambiare e costerà sulle 50e...evita al motore il movimento avanti-dietro...per verificarlo a macchina spenta mettete la prima e tirate e spingete la macchina e vedete il motore quanto oscilla e se fa rumore il supporto...oppure in movimento mettete in 1 e lasciate lentament ela frizione fino a che la macchina non cammina solo di minimo motre e premete lentament eil freno senza farla spengere e senza schiacciare la frizione fino a che sentite che vibra il motore e sentite se fa rumori strani.fate e poi ditemi.la seconda fase sarà la visione del pezzo.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 2 febbraio 2012, 7:20

nardos ha scritto:se vibra si può fare un ipotesi:supporti oppure volano frizione...non mi ricordo se monta il bimassa però...la mia 1.9 si...il supporto che dico io è facile da cambiare e costerà sulle 50e...evita al motore il movimento avanti-dietro...per verificarlo a macchina spenta mettete la prima e tirate e spingete la macchina e vedete il motore quanto oscilla e se fa rumore il supporto...oppure in movimento mettete in 1 e lasciate lentament ela frizione fino a che la macchina non cammina solo di minimo motre e premete lentament eil freno senza farla spengere e senza schiacciare la frizione fino a che sentite che vibra il motore e sentite se fa rumori strani.fate e poi ditemi.la seconda fase sarà la visione del pezzo.

Il Volano è il monomassa, ma azzardo (nella mia ignoranza da profano in materia, poi dimmi tu) di escuderlo perchè le marce entrano bene, la frizione non slitta, non da' colpi anomali, e non sento alcuna vibrazione sul pedale frizione, può esserti utile questa "diagnosi" per escludere il volano? Poi anche a minimo (pure a freddo) non si avvertono quei "rumori" di cuscinetti della frizione che generalmente io associo ai motori Fiat, insomma quei rumori che spariscono quando premi la frizione..... La mia macchina ha poco più di 65000km, il 90% dei quali fatti su strade extraurbane, uso prevalentemente il freno motore ed in quasi 16 anni di patente non ho mai rovinato una frizione (su nessuna macchina) quindi (credo di) saperla usare bene....
    Per quella prova di movimento del motore da spento, l'ho fatto.... Il motore non fa movimenti ne' rumori strani, ed anche la prova di farla camminare al minimo e poi provare a frenare.... Le vibrazioni che sento quando lei tende a spegnersi sono quelle "normali" della circostanza, nulla a che vedere con i rumori che lamento io.... Tieni presente anche che ho fatto ad aprile la distribuzione ed in vw dicono che con questo intervento cambiano le viti dei supporti motore (la cinghia l'ho fatta perchè la macchina aveva 6 anni e mi hanno consigliato di farla nonostante i pochi km)...
    Il rumore che lamento io l'ho sempre attribuito a qualcosa che (secondo me) batte (in fase di sforzo alla partenza) su qualcosa che riguarda lo sterzo e che urta soltanto quando lo sterzo è girato a sinistra.... Le ruote girano libere, non ci sono giochi e sulla macchina ho controllato tutto il controllabile ma non ho cavato alcun ragno dal buco... Qualcuno ha azzardato che potrebbero essere i cavi bolder (non so come si chiamano) del cambio che giocano nelle loro guaine..... Ma come la controlli una cosa del genere??? Io non riesco nemmeno a vederli sti cavolo di cavi.....son riuscito a beccare soltanto quella levetta dove sono collegati questi cavi e che ti permette diciamo di cambiare marcia dal vano motore.... Ho visto che c'è un lieve gioco, ma il mio amico (quello che lavora nella fabbrica dei cambi) mi ha detto che quel gioco è "normale" perchè è una tolleranza che viene data a posta per permettere l'innesto delle marce.....
    Non so che altro dire.....
    (nel frattempo chiedo scusa per essermi impadronito del post ma penso che la cosa sia di "interesse pubblico")..
    Intanto ti ringrazio Nardos per il tempo che mi stai dedicando.... Io mi ero rassegnato ormai a convivere con questa vibrazione ed ho imparato anche ad evitare di farglela fare nella stragrande maggioranza dei casi, ma grazie a te mi si è accesa una speranza di risolvere o quanto meno individuare la causa del problema.....
    nardos
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da nardos » venerdì 3 febbraio 2012, 21:54

a questo punto...la cosa si fa misteriosa...se fosse un giunto si muoverebbe a scatti ma senza vibrare....quindi c è qualcosa di più...dalle tue parti c è nessuno che ha un banco dinamico?pe rintenderci quello d agommista dove l asse anteriore simula la macchina in curva e fa vedere bene i giochi di sterzo,giunti ecc....?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 6 febbraio 2012, 7:52

Non so cosa sia di preciso un banco dinamico.... :017 Il mio gommista (il più attrezzato della zona) ha un buon ponte e un banco dove fanno la prova freni ed ammortizzatori oltre naturalmente a convergenza e cose a lei correlate.... Non so se è l'attrezzo che dici tu.... La macchina comunque la feci vedere anche a questo gommista quando ho cambiato le gomme, controllammo insieme se le ruote (e tutto l'avantreno, tipo stabilizzatrice, braccetti e cose simili) avessero un gioco o cose limili.... Tutto perfetto..... Negli ultimi km qualcosa sta cambiando (in peggio per via dei silent block che piano piano si stanno avvicinando alla pensione, ma questa vibrazione praticamente io ricordo già che l'avvertivo quando la macchina aveva tipo 5-6000 km..... E tale è rimasta anche ora che ne ho 65300.... Mistero.... Tutti dicono che la macchina è perfetta, sarò veramente io che non so guidare.....