TURBINA IMPAZZITA?
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLP 9N3
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: TURBINA IMPAZZITA?

da ZEUS79 » giovedì 18 giugno 2015, 9:03

TOMMY2861 ha scritto:Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma secondo me ti e partita la turbina.

No che uccello del malaugurio ahahah....probabilmente è propio così...

Ieri gli ha rifatto lo stesso brutto scherzo...lunedì e martedì è andata abbastanza bene, lamentava solo di sentire delle strane vibrazioni al pedale dell'accelleratore e a volte sembrava che in folle con motore acceso qualcosa grattesse, se tirava la frizione invece il rumore spariva...mah...cmq ieri sera tirati via sempre olio dal tubo aspirazione turbina-intercooler (non così tanto come domenica cmq) e ora la macchina fa fumo ma non accellera da sola...
    La cosa veramente strana è che consumo liquido dal radiatore....a me poi da l'impressione che l'olio sia veramente troppo liquido..ok che è un 5w30...cioè mi da quasi l'impressione che il liquido dalla vaschetta del radiatore finisca nel motore...tutto è possibile....ma come?

Cosa dite secondo voi? Porto la turbina a rettificare (costi?) o prendo direttamente la parte centrale nuova? tipo http://www.ebay.it/itm/Rumpfgruppe-NEU- ... 1a0089b536
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » giovedì 18 giugno 2015, 15:35

stavo pensando...e se invece visto che la vaschetta del liquido di raffreddamento si svuota abbasanza velocemente...se perde dalla testa...liquido e vapori passano dal tubo del ricircolo fumi del coprivalvole propio al tubo di aspirazione della turbina che li risucchia...l'olio poi si condensa nel condotto turbo-intercooler depositandosi li? quando è a un certo livello poi l'olio non si condensa più e viene aspirato passando dall'intercooler alla camera di cobustione eil motore va su di giri da solo...e fumatona bianca....per cui ipotizzando ciò spiegherebbe perchè la turbina alla fine non fà nessun rumore strano (ipotizzando quindi sia ok) il livello di olio sembra salire invece che scendere e sembra anche molto più licquido...
    io provo a toglierlo e tapparlo provvisoriamente....così vedo se si riempe o no il tubo di olio....dite che è un problema se lo tappo?
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » venerdì 19 giugno 2015, 15:16

Allora ho inserito un tubo allo sfiato del ricircolo del coperchio punterie in maniera da far sfiatare lo stesso il motore...e ho tappato l'innesto su cui si inseriva il tubo del ricircolo del tubo dell'aspirazione che va alla girante della turbina di aspirazione

Immagine

Spero si capisca...ora vediamo se si riaccumula l'olio prima dell'intercooler...così capisco se è la turbina o no....oggi non ha ancora fatto lo scherzo di salire su di giri da solo...e sembra che non esca più fumo dalla marmitta....per contro dal tubo dal coperchio punterie sbuffa fumo bianche che sembra un treno a vapore....tantè che sul portellone posteriore si è ricoperto di uno strato oleoso....il tubo lo ho fatto sbuffare da sotto il motore...

Poi abbiamo notato che il pedale dell'accelleratore vibra ...ma ho tovato una discussione a riguardo e provo a rimediare che è stato fatto li viewtopic.php?f=11&t=27906

Si sente poi in folle un rumore di trascinamento come se ci fose qualcosa che giri con il motore....se si tira la frizione passa...se la mosso si ripresente il rumore...dite che c'è qualche regolazione da fare sul pedale o leve della frizione?
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » martedì 23 giugno 2015, 11:33

Aggiorno...
    ad oggi con la modifica del condotto dello sfiato coprivalvole non è più successo che la macchina andassi su di giri da sola...avevo controllato il giorno dopo le tubature e non presentavano grosse quantità di olio...solo un po ma magari è dovuto ai residui dei giorni prima...stasera o domani le ricontrollo.
    Il livello nella vaschetta del liquido refrigerante sembra essersi assestato in fondo alla vaschetta...più di cosi non scende.
    Cambiaro l'olio del cambio....mi sonp costriito la chiave a brugola (esagonale) del 17 per poter svitare i tappi del cambio (il ferramente e brico non la tengono...domenica volevo fare il lavoro)

Immagine

tutto questo per vedere di far diminuire il rumore che c'è a marcia in folle ma è rimasto...non rimane che lo spingidico magari difettoso o qualcosa di altro....in rete ho letto ke pare un rumore dovuto al gioco degli ingranaggibdel cambio e non c'è niente da fare se nn cambiarlo...mah.

Mi sa che alla fine ho qlke tradimento di liquido nel motore...non saprei che altro pensare...

inviato dal mio immortale GT-I9100
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » martedì 14 luglio 2015, 17:46

Aggiornamento...dopo una settimana ferma la polo si è accesa sanza problemi...in teoria dalla testa non perde no?.... stasera riempio la vaschetta del radiatore...smollo il tappo dell'olio...porto l'auto a temperatura e la faccio girare 5/10min....poi spengo e dopo 5 min, giusto x far assestare il motore, tiro via tutto l'olio dal motore....con la vaschetta acqua messa a livello max....ritappo cosi poi vedo se entra acqua dal monoblocco. Fila il discorso?

inviato dal mio immortale GT-I9100
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » mercoledì 15 luglio 2015, 23:09

Allora....ho scoperto alzando bene la macchina del trafilamento di liquido refeigerante nel lato distribuzione....mi è venuto il dubbio che magari fosse la pompa acqua a perdere...e infatti ho smontato la cinghia dei sercizi e tirato giù i carter di protezione sembrava che dal bordo inferiore della pompa ci fosse una macchia di liquido....ma x essere sixuro ho acceso l'auto e portando ip motore a temperatura dal bordo della pompa ba iniziato a trafilare liquido...e fin quà ok...quindi non è acqua che riempie la coppa dell'olio....poi mi è venuro in mente che ho letto l'altro post del ragazzo che aveva il gasolio nel motore....allora ho svuotato l'olio dal motore e in effetti mi pare puzzidi gasolio...cmq è super liquidp e ne ho tirati via del 5 Lt...
    Alla faccia dei 3.8Lt che devono esserci di olio. ..
    Ora....sistemata la pompa non dovrei più perde liquido refrigerante....ma sexondo voi da dov'è che arriva questo gasolko nella coppa dell"olio?
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » giovedì 16 luglio 2015, 16:52

Allora stasera conto di tirare giù gli iniettori e vedere come sono messi .... allego una bella foto che magari torna utile a qualcuno...e anche un video...

Immagine

panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » giovedì 16 luglio 2015, 19:39

Qmq l'olio nella coppa ci entra trafilando dalle fasce, queste sono progettate per l'olio mentre se c'é un velo di gasolio incombusto sulla canna del cilindro una certa quantità riesce a passare.
    Succede ad esempio nelle rigenerazioni quando viene iniettato gasolio in eccesso (ma la tua non ha questo problema) o se un iniettore non regge e anche quando dovrebbe essere chiuso continua a "pisciare" qualche goccia.
    Un eccesso di olio misto a gasolio in coppa può mandare il motore in fuga andando nel motore dal tubo di recupero vapori olio.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » giovedì 16 luglio 2015, 19:54

Ecco quindi mi confermi che se ho gasolio nell'olio nel mio caso che nn ho il DPF (correggetemi se sbaglio) può trafilare solo dagli iniettori?
    Per motore in fuga intendi che il motore schizza su di giri in maniera incontrollata? Perchè da come hai descritto te sembra propio il mio caso...i vapori del gasolio e olio si addensavano nel tubo di aspirazione tra turbina e intercooler passando per lo sfiato del recupero vapori del coperchio coprivalvole....poi questi venivano aspirati e il motore schizzava su di giri con megafutabianca.

Ora stò giusto cercando di estrarre il primo iniettore...poi metterò qlke foto.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » giovedì 16 luglio 2015, 21:59

Motore in fuga é quando sale di giri anche se non gli mandi gasolio pigiando sull'acceleratore perché il suo carburante in quel momento é l'olio.
    Non sono un meccanico e vado un po' a logica, il gasolio resta esterno al motore fino agli iniettori quindi mi sa che il problema é li.
    Tienici aggiornati! :)
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » venerdì 17 luglio 2015, 9:46

Ti ringrazio molto per la partecipazione...ultimamente mi sentivo "solo".......ottimo almeno mi conforta sapere che la mia teoria ho un filo di logica se anche te supponi che l'unico punto in cui possa passare il gasolio è o tramite gli o-ring che non tengono più o l'iniettore andato o la testata crepate nel punto in cui passa il gasolio...a tal proposito ho notato che tutti gli iniettori e le sedi degli iniettori hanno dei leggerissimi solchi per mezza circonferenza sia nella sede e nella corrispettiva zono di appoggio dell'iniettore...cerco di evidenziarla.
    Non vorrei che si fosse con il tempo crepata la testa...in quel punto è propio tra i due o-ring che è dove passa il gasolio.

perdita dalla pompa acqua
    Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Ma qualcuno ha idea di come si sostituiscono tutti gli o-ring....che dite prendo questo kit http://www.ebay.co.uk/itm/VW-POLO-1-4-T ... 417200446f ?
    Dovrò prenderne 3.
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » giovedì 23 luglio 2015, 15:03

In attesa che mi arrrivi il kit guarnizioni sto pulendo e preparando gli iniettori

Immagine Immagine Immagine Immagine