problema aria freni polo 9N3
  • edo80
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 21:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4 TDI
    nome: Alfredo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    problema aria freni polo 9N3

    da edo80 » lunedì 13 novembre 2023, 14:48

    Ciao a tutti,
    posseggo una Polo 9N3 1.4 TDI 70CV dal 2005 e non ho avuto mai problemi.
    Tuttavia un mese fa ho di colpo avvertito il pedale del freno spugnoso, con frenata che avveniva quasi a fine corsa.
    Il mio meccanico ha apparentemente risolto con uno spurgo dei freni, ma il problema si è verificato nuovamente qualche giorno fa, quando ho fatto una brusca frenata e mi è entrato in funzione l'ABS (avvertita vibrazione sotto al pedale).
    Da quel momento in poi il problema si è ripresentato tale e quale.
    Sinceramente mi secca pagare di nuovo 30€ per lo spurgo e penso di farmelo fa solo (ho una discreta dimestichezza col fai da te).
    Tuttavia leggevo che per gli impianti con ABS potrebbe essere necessario aprire le valvole del ABS tramite apposito comando via OBD. Me lo confermate?
    Ogni suggerimento sulle possibili cause e soluzioni è ben accetto.
    Grazie mille anticipatamente
    Alfredo
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 511
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: problema aria freni polo 9N3

    da SergioAW1 » domenica 19 novembre 2023, 17:36

    Guarda qui
    https://club.auto-doc.it/manuals/oli-e- ... ni/vw/polo
    Necessaria registrazione
    Ciao e buona Polo
  • marccortez
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: giovedì 23 novembre 2023, 14:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: marc
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: problema aria freni polo 9N3

    da marccortez » giovedì 23 novembre 2023, 14:30

    Ciao Alfredo,

    Innanzitutto, complimenti per la tua Polo 9N3, è un modello davvero affidabile. Per quanto riguarda il problema del freno spugnoso, hai fatto bene a far eseguire uno spurgo dei freni. Tuttavia, come hai notato, il problema potrebbe essere più complicato, soprattutto con l'intervento dell'ABS.

    Hai ragione, per gli impianti con ABS, a volte è necessario utilizzare un dispositivo OBD per aprire le valvole dell'ABS durante lo spurgo. Questo aiuta a rimuovere eventuali bolle d'aria intrappolate nel sistema che potrebbero causare la sensazione di spugnosità.

    Per quanto riguarda il fai da te, se hai esperienza e gli strumenti giusti, potrebbe essere un'ottima idea per risparmiare sui costi. Ricordati però che lavorare sull'impianto frenante è delicato e richiede precisione. È un po' come quando esci in inverno e devi decidere se indossare o meno il colbacco; una scelta apparentemente piccola ma che può fare una grande differenza.

    Un'ultima cosa, prima di procedere, potrebbe valere la pena fare controllare il liquido dei freni e i dischi, per assicurarti che non ci siano altre cause del problema. Spero che queste informazioni ti siano utili e che tu possa risolvere presto il problema con la tua auto. Buona fortuna!
  • edo80
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 21:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4 TDI
    nome: Alfredo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: problema aria freni polo 9N3

    da edo80 » lunedì 4 marzo 2024, 13:11

    Grazie mille per i consigli!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti