Bloccato 95 messaggi
Colpa del debimetro la mancanza di potenza del motore?
  • ginfrizz
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ginfrizz » sabato 10 novembre 2007, 22:43

Ciao Ragazzi, vi devo svelare una cosa per chiudere il discorso debimetro e vuoto e perdita di potenza.......

Oggi sono stato in un concessionario di Fiducia Volksvagen e mi hanno collegato il Pc all' auto con il software che fornisce la casa madra vw proprio alle concessionarie per il check up delle auto...
    il check up è durato una trentina di minuti sia a motore spento che accesso, alla fine il controllo nn ha rilevato proprio niente di guasto e nessun messaggio di errore da parte della centralina.....

Diciamo che ho fatto un pò di brutta figura dato che io manifestavo un serio problema mentre era solo un 'impressione..
    comunque con il concessionario abbiamo parlato un pò di tutto, dandomi consigli su svariati miei dubbi,

Quindi nn si tratta di Debimetro o di qualsiasi altra cosa elettronica o non che non funzioni...... il problema che accusavo io a bassi numeri di giri, come la sensazione di vuoto è una cosa assolutamente normale ma appunto perche l'auto ha un motore a 3 cilindri, la cilindrata è solo una 1.4 e inoltre la macchina è un pò pesantina per il motore che porta, magari io lo avvertivo con una sensazione maggiore poiche ho portato in passato auto a benzina oppure diesel senza turbina....
    Voglio dire però che il vuoto in accelarazione esiste, cioe nn me lo sono inventato io, infatti mi hanno fatto provare pure una polo 1.9 diesel e il vuoto in accelerazione lo si nota molto meno, gia si parla di un' auto un po piu seria 101 cv ,1.9 e soprattutto 4 cilindri che è una cosa importante per un diesel..
    Alla fine il concessionario ha fatto la prova su strada della mia polina assieme a me, e il consiglio che mi ha dato appunto per nn avvertire il vuoto in accellarazione è quello di tenere la macchina sopra i 2000 giri, punto in cui si aziona la turbina e la macchina ha una certa curva di accellerazione piu lineare rispetto alla pressione sull' accelleratore...
    parlo del grafico accellerazione, numero di giri

Detto questo nn mi rimane nessun altro dubbio sulla mia polina!!!!!!!!!!! passo e chiudo

P.s I problemi del debimetro di cui si è parlato sono ben altra cosa rispetto a quello di cui parlavo io, inoltre gia da molto tempo che i debimetri che si gustano facilmente sono stati ritirati dal gruppo vw e quindi messi fuori circolazione ..........
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » sabato 10 novembre 2007, 22:46

ginfrizz ha scritto:Ciao Ragazzi, vi devo svelare una cosa per chiudere il discorso debimetro e vuoto e perdita di potenza.......

Oggi sono stato in un concessionario di Fiducia Volksvagen e mi hanno collegato il Pc all' auto con il software che fornisce la casa madra vw proprio alle concessionarie per il check up delle auto...
    il check up è durato una trentina di minuti sia a motore spento che accesso, alla fine il controllo nn ha rilevato proprio niente di guasto e nessun messaggio di errore da parte della centralina.....

Diciamo che ho fatto un pò di brutta figura dato che io manifestavo un serio problema mentre era solo un 'impressione..
    comunque con il concessionario abbiamo parlato un pò di tutto, dandomi consigli su svariati miei dubbi,

Quindi nn si tratta di Debimetro o di qualsiasi altra cosa elettronica o non che non funzioni...... il problema che accusavo io a bassi numeri di giri, come la sensazione di vuoto è una cosa assolutamente normale ma appunto perche l'auto ha un motore a 3 cilindri, la cilindrata è solo una 1.4 e inoltre la macchina è un pò pesantina per il motore che porta, magari io lo avvertivo con una sensazione maggiore poiche ho portato in passato auto a benzina oppure diesel senza turbina....
    Voglio dire però che il vuoto in accelarazione esiste, cioe nn me lo sono inventato io, infatti mi hanno fatto provare pure una polo 1.9 diesel e il vuoto in accelerazione lo si nota molto meno, gia si parla di un' auto un po piu seria 101 cv ,1.9 e soprattutto 4 cilindri che è una cosa importante per un diesel..
    Alla fine il concessionario ha fatto la prova su strada della mia polina assieme a me, e il consiglio che mi ha dato appunto per nn avvertire il vuoto in accellarazione è quello di tenere la macchina sopra i 2000 giri, punto in cui si aziona la turbina e la macchina ha una certa curva di accellerazione piu lineare rispetto alla pressione sull' accelleratore...
    parlo del grafico accellerazione, numero di giri

Detto questo nn mi rimane nessun altro dubbio sulla mia polina!!!!!!!!!!! passo e chiudo

P.s I problemi del debimetro di cui si è parlato sono ben altra cosa rispetto a quello di cui parlavo io, inoltre gia da molto tempo che i debimetri che si gustano facilmente sono stati ritirati dal gruppo vw e quindi messi fuori circolazione ..........

...quindi avevo ragione io?! :003
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » sabato 10 novembre 2007, 22:56

...cmq devo smentire il meccanico sul fatto di dire che il motore 1.4 TDI 3cil. sia sottodimensionato rispetto al peso della Polo; non è assolutamente vero, anzi è un motore brioso ma logicamente, come tutti i turbodiesel di piccola cilindrata ma anche in alcuni motori + grossi è presente il fenomeno del turbo-lag, ossia sottocoppia non rispondono immediatamente ai comandi e al premere dell'acceleratore non si ha la corrispondente spinta che ci si aspetta; il fenomeno è comunque limitato nelle nostre Polo 3 cil., nelle vecchie Focus 1.8TdCì il fenomeno era molto + avvertibile ed accompagnato da una fumosità impressionante allo scarico nel momento in cui il motore prendeva la coppia; questo fenomeno era molto presente anche sui motori 1.3MJT da 90cv potenti ma scarsissimi sottocoppia, quindi poco godibili.
    Sono d'accordo col meccanico sul dire di tenersi intorno ai 2000giri, regime in cui appena si pigia l'acceleratore l'auto schizza via.
    Probabilmante tu, essendo abituato a motori aspirati, notavi una spinta poco brusca ma costante e progressiva a partire da qualsiasi regime mentre sulla Polo hai avuto l'impressione del vuoto ma è giusto che sia così, poi da quanto ho capito non la guidi da molto e devi abituartici un pò di +.
    L'importante è che tutto si sia risolto.

Ciao

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 9n 1.9 TDI 3p HL
    nome: Piero
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da rodek101 » domenica 11 novembre 2007, 8:25

Meno male va..............................il dubbio che mi resta è xchè hai cominciato ad avvertire questa sensazione nn dal principio ma da dopo. Questo ha fuorviato chi pensava che potesse essere qualcosa che era sopraggiunta in un secondo momento.

P.S. Io ieri sera ho guidato quella di Sergio che ha una 9n 1.4TDI 75CV e andavo di terza a 1200 g/m e se affondavo, a poco a poco riprendeva. Vuoti, tentennamenti? Nulla di nulla

Resta cmq il fatto che giustissimamente dice Andrea: si tratta pur sempre di un turbocompresso dove, anche se minimo, esiste il turbolag. E in questo arco di giri nn me la sento di dire che la macchina ha dei vuoti di accelerazione. Soltanto si comporta come se fosse un 1.4 aspirato. Io per vuoti intendo momenti in cui nn sento risposta del motore. E io nn ho mai sentito tutto ciò, ne nella mia ne in quella degli altri.

O prima guidavi sempre a manetta e nn te ne accorgevi oppure.................................boh.
    ESP Equipped
    EXTERIOR: Cerchi Audi Replica 7x16 ET35 + DUNLOP SP Sport Maxx TT - Gruppi ottici posteriori 9n3 - Listello+Calandra cromati - Kit Xenon 5000K - Antenna Pinna Golf V
    INTERIOR: MFD Radio Navigation System + Interfaccia Bluetooth/USB - Full FIS - Pomello Audi - Volante R32 - Plafoniera W8 - Bracciolo centrale anteriore - LED maniglie - Portaocchiali
    VAG: Chiusura portiere 15 Km/h - Servoassistenza sterzo a livello 5 - Beep inserimento allarme
    MECCANICA: Ammortizzatori KONI FSD + Molle EIBACH Pro Kit (-30mm) - Silent Block Cupra
    ImmagineImmagine
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » domenica 11 novembre 2007, 17:45

La vecchia Uno 55S carburatore del papi si che aveva i vuoti...oppure l'Audi 80 1.8 benza che mi aveva lasciato mio cugino e che ho piegato in un mese :003

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    matteocin72
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.9tdi

da matteocin72 » domenica 11 novembre 2007, 18:38

Scusa se smentisco anche il meccanico, ma la mia non fa neanche il più piccolo buco...io se fossi in te farei lo stesso la prova di distacco del debimetro. :017
    Polo 1.9 TDI Sportline
    Bilstein b12 eibach pro kit
  • ginfrizz
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ginfrizz » domenica 11 novembre 2007, 23:11

rodek101 ha scritto:Meno male va..............................il dubbio che mi resta è xchè hai cominciato ad avvertire questa sensazione nn dal principio ma da dopo. Questo ha fuorviato chi pensava che potesse essere qualcosa che era sopraggiunta in un secondo momento.

P.S. Io ieri sera ho guidato quella di Sergio che ha una 9n 1.4TDI 75CV e andavo di terza a 1200 g/m e se affondavo, a poco a poco riprendeva. Vuoti, tentennamenti? Nulla di nulla

Resta cmq il fatto che giustissimamente dice Andrea: si tratta pur sempre di un turbocompresso dove, anche se minimo, esiste il turbolag. E in questo arco di giri nn me la sento di dire che la macchina ha dei vuoti di accelerazione. Soltanto si comporta come se fosse un 1.4 aspirato. Io per vuoti intendo momenti in cui nn sento risposta del motore. E io nn ho mai sentito tutto ciò, ne nella mia ne in quella degli altri.

ti rispondo dicendo che nei primi 1000-1500 km il motore è molto serrato e il turbolag è molto meno sensibile, superati quei km il motore inizia a sciogliersi e l 'effetto di cui parlavo inizia a farsi sentire.... per questo io avverto solo ora tale effetto....

comunque come dicevi tu, di terza a 1200 g/m se affondi di colpo l'accelleratore il vuoto lo senti al 100 %, infatti come dici tu stesso ci vuole qualche secondo fino a quando pian piano il motore si riprende..... e questo nn è sinonimo di tentennamento????
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » domenica 11 novembre 2007, 23:17

ginfrizz ha scritto:
    rodek101 ha scritto:Meno male va..............................il dubbio che mi resta è xchè hai cominciato ad avvertire questa sensazione nn dal principio ma da dopo. Questo ha fuorviato chi pensava che potesse essere qualcosa che era sopraggiunta in un secondo momento.

ti rispondo dicendo che nei primi 1000-1500 km il motore è molto serrato e il turbolag è molto meno sensibile, superati quei km il motore inizia a sciogliersi e l 'effetto di cui parlavo inizia a farsi sentire.... per questo io avverto solo ora tale effetto....

comunque come dicevi tu, di terza a 1200 g/m se affondi di colpo l'accelleratore il vuoto lo senti al 100 %, infatti come dici tu stesso ci vuole qualche secono fin quando piano piano il motore si riprende..... e questo nn è sinonimo di tentennamento????

AVEVO SCRITTO NELLO SPAZIO SBAGLIATO
    ...sono d'accordo; per la mia esperienza se ti trovi a 1200giri e premi poco il gas, l'auto va via in scioltezza e quasi non ti accorgi del turbolag ma se affondi a quel regime, lo senti, eccome.
    Si manifesta in modo + evidente quando si riparte da un "dare precedenza" a poco + di 1000giri in seconda marcia: se vai via pian piano tuto ok, se affondi ti accorgi del "tentennamento"
    Ultima modifica di Polo82 il domenica 11 novembre 2007, 23:28, modificato 1 volta in totale.

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    fede9n3
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 TDI
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da fede9n3 » domenica 11 novembre 2007, 23:25

penso proprio ke tu chieda una risposta super pronta al tuo motore...e ke non possa dartelo...se premi in 3° a 1200 giri 6 largamente sotto coppia e non puoi pretendere ke la macchina schizzi via come se fosse in prima...
    Immagine
    Fede9n3 1.4 TDI 70 cv black
    Modifiche Fatte: Cerchi sao paolo 14", GRA, RMT100, fari xeno 6000k
    Modifiche da Fare: Listello cromato, pomello illuminato

Utenti conosciuti: Rodek101, ADAMMUSCOLINO, Ale9n, Clarkkent, Danilo78, Goodhour, Pinox88, Rootkit2411, Salvyx87, PoloTDI, Kynyo, Tonyxxx86c
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI

da Loste » lunedì 12 novembre 2007, 7:26

a me capita di rallendare in rotonda e per non mettere la 2 che mi sta antipatica :003 la tengo in 3 a 1.200 giri... poi accelero dolcemente fino ai 1.500 dove si sente un inizio di spinta e la tengo fino ai 2000... poi se ho bisogno di spingere allora affondo e la macchina schizza via altrimente passo alla 4! il 1.4 deve essere guidato cosi e per chi non lo conosce magari si trova questa sensazione di vuoto ma è prorpio il TDI 3cilindri che ha questa caratteristica!
    ALLA GRANDE... P.C.B. (Polo Club Brianza)
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 12 novembre 2007, 7:44

Io non ho una guida sportiveggiante, anzi, ho guidato pochissimo macchine di grossa cilindrata, ma macchine medio piccole come Fiat 1.3multijet, ford Fiesta, 14Diesel ora non ricordo la sigla, Peugiot 307 16diesel 110cv, e devo dire sinceramente che non mi sembra proprio che la mia Polo abbia questi vuoti, con la Punto, quando ripartivo con la seconda marcia ad un incrocio, ma anche con la prima, se non affondavo con l'accelleratore la macchina era un chiodo, mentre la Polo la guido quasi come una macchina a benzina... Che poi è un diesel, è a 3 cilindri, ok, troviamogli tutti i difetti che vogliamo a questo motore, e spesso sento i meccanici che attribuiscono ogni problema (anche palesemente non legato al motore) al fatto che sia un 3 cilindri.... Io non credo sia così!!! :018
    Quando ho ritirato la Polo, un po' perchè avevo bisogno di famigliarizzare con il nuovo mezzo, un po' perchè non guidavo diesel tutti i giorni, un po' perchè la macchina essendo nuova era legata, non riuscivo a tenere la 5° marcia perchè mi moriva, poi il motore si è aperto, io ho imparato a conoscerla ed a oggi non posso lamentarmi di come spinge.... Logicamente il 1.9 andrà meglio, il 2.5 andrà ancora meglio e così via....
    Io ti consiglio di provare un'altra Polo di una persona che dice di non avvertire questo difetto, così ti rendi conto...
    Spesso in VW fanno orecchio da mercante ed io ne so qualcosa.... :013
Bloccato 95 messaggi