ginfrizz ha scritto:Ciao Ragazzi, vi devo svelare una cosa per chiudere il discorso debimetro e vuoto e perdita di potenza.......
Oggi sono stato in un concessionario di Fiducia Volksvagen e mi hanno collegato il Pc all' auto con il software che fornisce la casa madra vw proprio alle concessionarie per il check up delle auto...
il check up è durato una trentina di minuti sia a motore spento che accesso, alla fine il controllo nn ha rilevato proprio niente di guasto e nessun messaggio di errore da parte della centralina.....
Diciamo che ho fatto un pò di brutta figura dato che io manifestavo un serio problema mentre era solo un 'impressione..
comunque con il concessionario abbiamo parlato un pò di tutto, dandomi consigli su svariati miei dubbi,
Quindi nn si tratta di Debimetro o di qualsiasi altra cosa elettronica o non che non funzioni...... il problema che accusavo io a bassi numeri di giri, come la sensazione di vuoto è una cosa assolutamente normale ma appunto perche l'auto ha un motore a 3 cilindri, la cilindrata è solo una 1.4 e inoltre la macchina è un pò pesantina per il motore che porta, magari io lo avvertivo con una sensazione maggiore poiche ho portato in passato auto a benzina oppure diesel senza turbina....
Voglio dire però che il vuoto in accelarazione esiste, cioe nn me lo sono inventato io, infatti mi hanno fatto provare pure una polo 1.9 diesel e il vuoto in accelerazione lo si nota molto meno, gia si parla di un' auto un po piu seria 101 cv ,1.9 e soprattutto 4 cilindri che è una cosa importante per un diesel..
Alla fine il concessionario ha fatto la prova su strada della mia polina assieme a me, e il consiglio che mi ha dato appunto per nn avvertire il vuoto in accellarazione è quello di tenere la macchina sopra i 2000 giri, punto in cui si aziona la turbina e la macchina ha una certa curva di accellerazione piu lineare rispetto alla pressione sull' accelleratore...
parlo del grafico accellerazione, numero di giri
Detto questo nn mi rimane nessun altro dubbio sulla mia polina!!!!!!!!!!! passo e chiudo
P.s I problemi del debimetro di cui si è parlato sono ben altra cosa rispetto a quello di cui parlavo io, inoltre gia da molto tempo che i debimetri che si gustano facilmente sono stati ritirati dal gruppo vw e quindi messi fuori circolazione ..........

rodek101 ha scritto:Meno male va..............................il dubbio che mi resta è xchè hai cominciato ad avvertire questa sensazione nn dal principio ma da dopo. Questo ha fuorviato chi pensava che potesse essere qualcosa che era sopraggiunta in un secondo momento.
P.S. Io ieri sera ho guidato quella di Sergio che ha una 9n 1.4TDI 75CV e andavo di terza a 1200 g/m e se affondavo, a poco a poco riprendeva. Vuoti, tentennamenti? Nulla di nulla
Resta cmq il fatto che giustissimamente dice Andrea: si tratta pur sempre di un turbocompresso dove, anche se minimo, esiste il turbolag. E in questo arco di giri nn me la sento di dire che la macchina ha dei vuoti di accelerazione. Soltanto si comporta come se fosse un 1.4 aspirato. Io per vuoti intendo momenti in cui nn sento risposta del motore. E io nn ho mai sentito tutto ciò, ne nella mia ne in quella degli altri.

ginfrizz ha scritto:rodek101 ha scritto:Meno male va..............................il dubbio che mi resta è xchè hai cominciato ad avvertire questa sensazione nn dal principio ma da dopo. Questo ha fuorviato chi pensava che potesse essere qualcosa che era sopraggiunta in un secondo momento.
P.S. Io ieri sera ho guidato quella di Sergio che ha una 9n 1.4TDI 75CV e andavo di terza a 1200 g/m e se affondavo, a poco a poco riprendeva. Vuoti, tentennamenti? Nulla di nulla
Resta cmq il fatto che giustissimamente dice Andrea: si tratta pur sempre di un turbocompresso dove, anche se minimo, esiste il turbolag. E in questo arco di giri nn me la sento di dire che la macchina ha dei vuoti di accelerazione. Soltanto si comporta come se fosse un 1.4 aspirato. Io per vuoti intendo momenti in cui nn sento risposta del motore. E io nn ho mai sentito tutto ciò, ne nella mia ne in quella degli altri.
ti rispondo dicendo che nei primi 1000-1500 km il motore è molto serrato e il turbolag è molto meno sensibile, superati quei km il motore inizia a sciogliersi e l 'effetto di cui parlavo inizia a farsi sentire.... per questo io avverto solo ora tale effetto....
comunque come dicevi tu, di terza a 1200 g/m se affondi di colpo l'accelleratore il vuoto lo senti al 100 %, infatti come dici tu stesso ci vuole qualche secono fin quando piano piano il motore si riprende..... e questo nn è sinonimo di tentennamento????

la tengo in 3 a 1.200 giri... poi accelero dolcemente fino ai 1.500 dove si sente un inizio di spinta e la tengo fino ai 2000... poi se ho bisogno di spingere allora affondo e la macchina schizza via altrimente passo alla 4! il 1.4 deve essere guidato cosi e per chi non lo conosce magari si trova questa sensazione di vuoto ma è prorpio il TDI 3cilindri che ha questa caratteristica!

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.